Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

...oltre alle casistiche citate, secondo voi, seriali del tipo AABBCDCEEFF con quattro coppie di doppie (o 5) hanno un grado di rarità attribuito o sono semplici curiosità?

Non saprei, a parer mio sono semplici curiosità, anche se effettivamente non è facile trovarne qualcuna..io ne possiedo una a 5 coppie, che ho tenuto perchè ha la cifra singola uguale a una coppia e una coppia che si ripete.

post-24141-0-07960900-1337344433_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

...oltre alle casistiche citate, secondo voi, seriali del tipo AABBCDCEEFF con quattro coppie di doppie (o 5) hanno un grado di rarità attribuito o sono semplici curiosità?

Non saprei, a parer mio sono semplici curiosità, anche se effettivamente non è facile trovarne qualcuna..io ne possiedo una a 5 coppie, che ho tenuto perchè ha la cifra singola uguale a una coppia e una coppia che si ripete.

post-24141-0-07960900-1337344433_thumb.j

...effettivamente non si trovano con facilità!! Forse tre coppie sono più reperibili, ma già con quattro si fà più dura. Cinque come la tua 20 è un bel colpo! complimenti per l'en plein Cris!! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Allora io non ho ben capito come si definisce la rarità di una banconota. Ho conservato all'uscita dell'euro 3 banconote, la firma è ovviamente di Duisenberg, lo stato è ottimo (ritirate in banca i primi giorni di gennaio 2002).

Le sigle sono queste:

200 euro J001F3/S00012512005

100 euro J002E3/S01208722552

20 euro J002I3/S01883148289

Potreste indicarmi se queste banconote sono rare? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora io non ho ben capito come si definisce la rarità di una banconota. Ho conservato all'uscita dell'euro 3 banconote, la firma è ovviamente di Duisenberg, lo stato è ottimo (ritirate in banca i primi giorni di gennaio 2002).

Le sigle sono queste:

200 euro J001F3/S00012512005

100 euro J002E3/S01208722552

20 euro J002I3/S01883148289

Potreste indicarmi se queste banconote sono rare? Grazie...

Non sono banconote presenti nella lista, che trovi in questa discussione, per cui ne deduco siano comuni.

Se le hai messe via subito e quindi sono in FDS ti consiglio comunque di tenerle, hanno la firma Duisenberg! Hanno credo un valore superiore al facciale.

Riguardo le banconote che ho postato il messaggio precedente penso si possano aggiungere alla lista. Anche se sarà impossibile trovarle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,vorrei fare una precisazione riguardo la lista sulle banconote rare.

La 20€ J003 da S0054 a S0107 è R3,non la J004.Per quello che riguarda

le banconote senza la banda iridescente ,fanno parte degli errori,come quelli

senza ologramma,doppio filo metallico,mancanza di una parte della stampa

delle banconote ecc ecc,sono tutte rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@kirb: è proprio la J004 posso inviarti la foto del catalogo in privato ;)

@@Luca Tecnorete,la 200 vale attorno ai 230 se FDS,è stata stampata solo quella quindi è comunissima e nella collezione di ogni collezionista,il 100 vale 130 circa,ed il 20 siamo sulla 40ina

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi,e ripeto da noi sono rare..io su 2.223 pezzi da 10 non ne ho ancora trovata una..come inizia il seriale?(prime 4 cifre)

...inizia per 0148... ho guardato su EBT e la serie F001 non è neanche presente sulle statistiche di diffusione (parte dalla F002)...correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro?ho cercato io nelle stats da te menzionate è porta solo la F001...la F002/Y non esiste proprio :)

chissà quanti kilometri ha fatto e quanti posti ha visto :rolleyes:

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro?ho cercato io nelle stats da te menzionate è porta solo la F001...la F002/Y non esiste proprio :)

Infatti mi suonava strana come cosa...sapevo dell'esistenza della f001 e basta! Probabilmente ho sbagliato a visualizzare...

Ora la inserisco, magari mi dà una HIt!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, con l'aggiornamento.

in rosso gli aggiornamenti ;)

Sarebbe opportuno aggiornare la lista in prima pagina, ma non posso farlo...

EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

• 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la più rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011/S
  • 100€ G006/Y
  • 100€ P005/Y
  • 100€ P007/U
  • 100€ F001/N
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 50 euro H005-H007/L
  • 50 euro G005-G009-G016/ P
  • 50 euro J008-J010-J012- J015-J020-J041/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ K002/T
  • 20€ J004/S0054 ÷ S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009- J017- J026/S
  • 20€ L020/U
  • 20€ P009/P
  • 20 euro P/G009
  • 20 euro S/J018
  • 20 euro U/E002-L002-L036
  • 10€ J004- J008/S
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y (qualcuno dice non essere rara, ditemi la vostra esperienza)
  • 10€ G002- G005/V
  • 10 euro G008/ P
  • 10 euro L015/ U
  • 10 euro G004/V
  • 10 euro R011/X
  • 10 euro N005-N006/Y
  • 5€ J004/S
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P
  • 5 euro P/ Y
  • 5 euro N/Y
  • 5 euro T/Z
  • 5 € L005- L006/ U
  • Tutte con più di 5 cifre uguali (anche non consecutive)
  • Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)
  • Tutte con solo 3 cifre differenti es. S11011211211) classificate R e quelle con 2 cifre differenti (esempio X22282282228), classificate R4 (anche se ricadono nel caso precedente, più generale!)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg in FDS (anche se non è detto che in futuro con la scomparsa delle prime banconote non possano essere apprezzate anche quelle in conservazione inferiore)
  • 50 euro Italia J/S con filo di sicurezza dei 100 euro (questo è un errore di stampa)

Tra le nuove emissioni ci sono le banconote con firma "Mario Draghi" nuovo presidente della BCE. Non si possono definire rare perché appena entrate in circolazione. ;)

Controllate sempre se ci sono errori e fornite le vostre esperienze, grazie. ;)

Scusate ma nella lista dovrebbe essere sempre messo prima il codice corto (stampatori) e poi il codice dello stato ...

Tra le banconote rare viene evidenziata una 20 euro S/J018 che indicherebbe una banconota stampata dalla Danimarca per il Regno Unito ...qualche cosa non quadra.

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Già!!! Se tutti tracciassero il percorso delle banconote...

:blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dscn1426z.th.jpg

dscn1425e.th.jpg

Ho cominciato da poco a collezionare banconote in euro. Vorrei avere un vostro giudizio sulla conservazione di queste banconote.

La Duisenberg non è in fds, vale la pena conservarla o secondo voi riesco a trovare pezzi migliori senza spendere una fortuna?( si trovano ancora x caso nei bancomat o in banca?)

L'altra banconota con serie composta da soli tre numeri si può avvicinare al fds, mi scuso per la qualità delle foto ma è la prima volta che fotografo banconote.grazie per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

dscn1426z.th.jpg

dscn1425e.th.jpg

Ho cominciato da poco a collezionare banconote in euro. Vorrei avere un vostro giudizio sulla conservazione di queste banconote.

La Duisenberg non è in fds, vale la pena conservarla o secondo voi riesco a trovare pezzi migliori senza spendere una fortuna?( si trovano ancora x caso nei bancomat o in banca?)

L'altra banconota con serie composta da soli tre numeri si può avvicinare al fds, mi scuso per la qualità delle foto ma è la prima volta che fotografo banconote.grazie per i pareri

In base alla mia esperienza lavorativa ti posso dire che MEDIAMENTE di 50€ duisenberg in una mazzetta (100pezzi) se ne trovano ancora tra 10 e 15 pz. (1-3 pz da 5€; 2-5 pz da 10€; 2-5 pz da 20€)....e di conseguenza le stesse cifre nei bancomat! Per quanto riguarda la conservazione, secondo me il 50€ duisenberg FDS è ormai difficile da trovare in circolarità (a meno che non l'abbia tenuto dall'inizio dell'€), in quanto è il taglio più usato insieme a quello da 20...Si trovano invece le Trichet! La banconota da te postata è in linea con le conservazioni 50D che trovi oggi...ha i bordi usurati che denotano circolarità e mi sembra di vedere una piega proprio al centro...la carta inoltre si è indebolita ed ha perso l'effetto "croccante"... come si dice in questi casi, ha fatto il suo dovere!! ;)

Per quanto riguarda l'altra, ricade nella casistica "Tutte con solo 3 cifre differenti", classificate come rare! Tienila xè queste combinazioni le trovi davvero col contagocce...Inoltre qui è ottima anche la conservazione (da quello che posso vedere dalla foto ti confermo che si avvicina al FDS)! :good:

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono riuscito a trovarla anch'io!!! :yahoo: Ma ke faticaaaaa!! Qualche piega di troppo ma fà il suo effetto vedere tutti quei numeri uguali...e se non fosse stato per quell'unico :aug: 8!!

post-24479-0-93514300-1340737822_thumb.j

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'8 ci vuole ahaha altrimenti il codice alfanumerico non sarebbe mai combaciato col numero asseganto alla lettera E .. Bel ritrovamento comunque..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma l'8 ci vuole ahaha altrimenti il codice alfanumerico non sarebbe mai combaciato col numero asseganto alla lettera E .. Bel ritrovamento comunque..

Ciccio 86

Si è vero, se avessimo messo uno 0 al posto dell'8 ci voleva un'altro 0 al posto di un 1 per far quadrare i conti! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.