Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Buogiorno a tutti,

sono nuova del forum.

Avrei una domanda da porre circa la rarità di alcune banconote.

Possono considerarsi rare delle banconote da 20 € o da 50 € con numeri di serie consecutivi (numero identico+9 o +11).

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta! non ho ben capito se hai 2 semplici banconote consecutive o cosa, ma provo darti una spiegazione.

Nelle banconote in euro il seriale aumenta sempre di 9, esempio:

S12345678907

S12345678916

Nelle nuove 5 il seriale aumenta sempre di 9 ma puoi trovare banconote consecutive di una cifra, in questo caso cambia la seconda lettera del seriale, esempio:

SC1234567877

SC1234567886

SB1234567887

Niente di raro insomma :D

Nel caso possiedi banconote di diverso taglio o banconote in cui é diversa la lettera del seriale ma il seriale é simile o uguale allora hai qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io possiedo questa banconota da 50 con possibile errore di stampa di cui non so il valore. Secondo lei è un errore per quale la banconota potrebbe valere molto più?

Ciao e benvenuto anche a te! Ci dovresti dire di che errore si tratta, o mettere una foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con una 10 euro irlandese seriale T55548641013 e con codice corto K007B6 a mio parere QSPL.

E' da conservare o è meglio spenderla?

Spendila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei avere qualche informazione sulla seguente banconota, ovvero sapere se è rara e se si come posso calcolare l'eventuale valore.

• Valore: 5 EURO
  • Anno: 2002
  • Firma: TRICHET
  • Seriale: P18560424304
  • Codice corto: E006A4

Ho trovato alcune informazioni su questa tabella ma ci sono voci che non riesco a comprendere, tra cui lastre e codice identificativo stampatore:

http://www.numismatica2009.com/cataloghi-eurobanconote-dal-2002/tabelle-5-euro/

La cosa che mi lascia perplesso è l'anno: nella tabella le firme di TRICHET sono per il 2004, ma nella mia banconota sta indicato come anno 2002.

Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi qualche informazione utile.

Modificato da Salvatore Shooter Fresta
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da segnalare un'altra banconota, che questa volta sembra essere in piena regola.

• Valore: 50 euro
  • Firma: Duisemberg
  • Seriale: N21010667043
  • Codice corto: F001A2
  • Codice identificativo stampatore: F ( Österreichische Banknoten und Sicherheitsdruck )
  • Lastra di stampa: 001
  • Posizione nel foglio di stampa: 1 riga (A) seconda colonna (2)

A seconda di quanto riportato sulla prima riga della tabella al seguente link, dovrebbe trattarsi di una banconota non comune:

http://www.numismatica2009.com/cataloghi-eurobanconote-dal-2002/tabelle-50-euro/

Quanto può valere sul mercato?

Modificato da Salvatore Shooter Fresta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei avere qualche informazione sulla seguente banconota, ovvero sapere se è rara e se si come posso calcolare l'eventuale valore.

• Valore: 5 EURO
  • Firma: TRICHET[/size]
  • Seriale: P18560424304[/size]
  • Codice corto: E006A4[/size]

Ho trovato alcune informazioni su questa tabella ma ci sono voci che non riesco a comprendere, tra cui lastre e codice identificativo stampatore:[/size]http://www.numismatica2009.com/cataloghi-eurobanconote-dal-2002/tabelle-5-euro/

La cosa che mi lascia perplesso è l'anno: nella tabella le firme di TRICHET sono per il 2004, ma nella mia banconota sta indicato come anno 2002.[/size]

Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi qualche informazione utile.[/size]

5 E006/P comune, nel sito che hai segnalato mettono una R per la 5 P006/P.

Trovi le combinazioni piú rare nelle prime pagine del topic, non mi affiderei molto a certi cataloghi. Ad esempio in quel sito non prendono nemmeno in considerazione la 5 J004/S per dirti.

Infine le banconote datate 2004 non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

sono il possessore di una banconotà 10 euro codice corto u0001b1 codice lungo M21583111171

puo valere qualcosa?

mi consigliate di tenerla?

quanto puo valere ?

Guarda il primo post di questo topic, c'è la tua banconota ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

sono il possessore di una banconotà 10 euro codice corto u0001b1 codice lungo M21583111171

puo valere qualcosa?

mi consigliate di tenerla?

quanto puo valere ?

grazie della risposta :)

cmq io volevo sapere piu o meno il valore della banconota

ho visitato molti siti ma da nessuna parte ho trovato una classifica sul prezzo delle banconote......ovviamente nn mi riferisco solo alla mia ma a tutte in generale!

io sono nuovo del campo e onestamente mi sto iniziando ad appassionare pero mi servirebbero piu dettagli su come cercarle e su come capire il loro prezzo!

RINGRAZIO TUTTI DELL'AIUTO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende quanto uno è disposto a spendere e da come è conservata la banconota, non possiamo presumo dare un valore assoluto, ci sono siti che la valutano circa €30, ma non credo questo sia esatto; ad ogni modo @@poseidon (invoco sempre il tuo sacro aiuto) saprà darti informazioni migliori a riguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un corto oramai difficile da trovare già dalle prime emissioni lo stesso vale anche per le 5 euro.Nel corto vedo uno zero in più.

Ricordo che del seriale pubblicare solo fino alla 4° cifra basta.In alcuni casi alla 5°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono Simone, ho 2 banconote perfette mai circolate, 5 euro del 2002 . la prima ha la serie P13363382152 , quello corto è E004F3 . la seconda banconota il seriale è P13363382161 e quello corto è E004F3 . vorrei sapere se sono rare e quanto valgono grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Falle circolare tranquillamente.

Ricordo per l'ennesima volta che pubblicare l'intero seriale è perfettamente inutile.

Mi sa che saranno le mie ultime parole :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Falle circolare tranquillamente.

Ricordo per l'ennesima volta che pubblicare l'intero seriale è perfettamente inutile.

Mi sa che saranno le mie ultime parole :rofl:

sono Simone guardando su ebay ho vissto che la serie p e rarissima fuori produzione ci sono banconote che superano i 100 mila euro

Link al commento
Condividi su altri siti

sono Simone guardando su ebay ho vissto che la serie p e rarissima fuori produzione ci sono banconote che superano i 100 mila euro

era un'asta farlocca, un tizio vendeva sta banconota "frusta" (molto usata) a 10 euro, allora, credo quelli dello zoo di 105, su facebook hanno mostrato quel link per prendere in giro l'inserzionista e a quel punto dei geni si sono iscritti a ebay per fare dei rilanci assurdi su quella banconota, a fine asta poi ha girato sta notizia sul web e adesso c'è gente che crede di avere un tesoro in casa….alla fin della fiera è una taroccata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

era un'asta farlocca, un tizio vendeva sta banconota "frusta" (molto usata) a 10 euro, allora, credo quelli dello zoo di 105, su facebook hanno mostrato quel link per prendere in giro l'inserzionista e a quel punto dei geni si sono iscritti a ebay per fare dei rilanci assurdi su quella banconota, a fine asta poi ha girato sta notizia sul web e adesso c'è gente che crede di avere un tesoro in casa….alla fin della fiera è una taroccata :)

guardando anche adesso su ebay vedo altre banconote da 5 euro con codice seriale p132, p133 , p134 che hanno offerte non penso che lo scherzo stia continuando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti fidi di quello che ti dice chi su questo Forum è abbastanza esperto ed è qui per passione e per condividerla con tutti, neofiti e non, allora non domandarlo, tieni queste due banconote con la vana speranza di avere diverse migliaia di euro tra le mani.. Nessuno qui avrebbe motivo di farti spendere banconote che valgono qualcosa ( non milioni ), anzi siamo i primi ( sono ) a consigliare quando una banconota o una moneta vale la pena tenerla per un particolare valore.. Sempre parlando di mero valore economico, perchè il valore della passione è tutto un altro capitolo..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.