Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Salve, tempo fa mi hanno dato come resto, tra l'altro, una banconota da 5 euro Tricket 2002, codice corto K003F1.

Penso sia abbastanza rara in quanto presenta il codice lungo con 8 numeri uguali di cui ben 7 consecutivi.

Peccato si presenti sgualcita.

Quale potrebbe essere il suo valore commerciale ? 

Grazie per le risposte e....Buon Natale

Modificato da deas
Sono state tolte le foto fronte-retro della banconota
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2019 alle 15:46, PriamoB dice:

Questo è lo stesso sito che ho trovato io...

Il 20/12/2019 alle 17:17, Pizzangrillo dice:

Euro banknotes to be produced until 31 December 2001

5 October 2001

Frankfurt am Main, 5 October 2001

The Governing Council of the European Central Bank (ECB) has decided to increase the total amount of euro banknotes needed before 1 January 2002 from 14.25 billion banknotes to around 14.89 billion banknotes – see attached table. This decision reflects the frontloading orders of the banks in several countries which indicate, in particular for the low value denomination banknotes, a higher than expected demand. Therefore the national central banks of the euro area (NCBs) have reassessed the number of euro banknotes required before 1 January 2002 in order to accommodate these needs.

In 11 of the 12 euro area countries it is envisaged to dispense one or both of the low denomination euro banknotes (i.e. EUR 5 and EUR 10) via at least part of the Automated Teller Machine (ATM) network at the start of 2002. In countries where welfare payments are paid largely in cash, this will also be done in low denominations. Moreover, to some extent banks are prepared to pay out low denomination euro banknotes over the counter.

The ECB and the NCBs deem it of specific importance to put, in particular, the low denomination euro banknotes (i.e. EUR 5 and EUR 10) into circulation on a large scale at the beginning of 2002. This will alleviate retailer's concerns regarding the need to hold large amounts of cash during the first few days of 2002 and thus contribute to a smooth cash changeover.

Euro banknotes to be produced until 31 December 2001 (in millions of notes)

Country 1 €5 €10 €20 €50 €100 €200 €500 Total from €5 to €500
Belgium 125.0 110.0 140.0 100.0 50.0 10.0 15.0 550.0
Germany 1,158.7 1,027.2 771.9 1144.0 362.9 99.6 218.6 4,782.9
Greece 158.0 183.0 178.0 67.0 26.0 4.0 1.0 617.0
Spain 308.9 281.5 547.2 655.0 103.3 12.8 15.4 1,924.1
France 350.0 625.0 710.0 360.0 150.0 20.0 50.0 2,265.0
Ireland 60.0 45.0 130.0 50.0 8.3 0.2 0.2 293.7
Italy 540.5 516.0 441.2 525.0 361.0 32.0 24.0 2,439.7
Luxembourg 6.0 3.0 13.0 11.0 3.0 2.0 8.0 46.0
Netherlands 135.0 130.0 105.0 223.0 35.0 15.0 16.0 659.0
Austria 150.0 150.0 45.0 60.0 105.0 20.0 20.0 550.0
Portugal 123.0 90.0 259.0 58.0 6.0 1.0 0.5 537.5
Finland 40.0 60.0 66.0 30.0 20.0 7.0 2.0 225.0
TOTAL EU-12 3,155.1 3,220.7 3,406.3 3,283.0 1,230.5 223.6 370.7 14,889.9

Purtroppo è scritta in Inglese ma dovrebbe andar bene,ciao

Grandissimo! Proprio quello che cercavo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao e buon anno nuovo a tutti. speriamo che sia ricco di novità e che riusciamo a trovare qualcosa di veramente raro

ho da chiedervi una informazione: mi hanno dato di resto una 10 euro con codice lungo FA320817......  e codice corto F003D5

nei miei libri unificato 2017/18 ed altri non la torvo proprio, ho potuto capire da internet che è maltese. ma secondo voi è di nuova uscita? intanto vi dico che la cartamoneta è un pò sgualcita anche se si sente, al tatto, il rumore di una banconota nuova. che si fa? è rara o la spendo normlmente perchè ne troveremo tante altre in giro?

grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vitapi dice:

ma che vuoi dire?!?! mahhh

Vuol dire quello che ha scritto, con la F sono stati stampati in Bulgaria:

dritto.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Paolino67 dice:

Vuol dire quello che ha scritto, con la F sono stati stampati in Bulgaria:

dritto.jpg

per quanto ho letto la bulgaria continua ad avere la sua moneta anche se fa parte dell'unione europea.

seconda cosa da internet ho capito questo:  il codice F è attribuito a Malta. 

sarebbe meglio avere un unificato aggiornato in quanto il mio 2017/18 non riporta le cartamonete maltesi e, qualora esistessero, neanche quelle bulgare

grazie delle ulteriori informazioni che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, vitapi dice:

per quanto ho letto la bulgaria continua ad avere la sua moneta anche se fa parte dell'unione europea.

seconda cosa da internet ho capito questo:  il codice F è attribuito a Malta. 

sarebbe meglio avere un unificato aggiornato in quanto il mio 2017/18 non riporta le cartamonete maltesi e, qualora esistessero, neanche quelle bulgare

grazie delle ulteriori informazioni che potete darmi

E' evidente che la Bulgaria non faccia parte dell'Eurozona, ma qui si parlava si stamperie/poligrafici, che non sempre coincidono col paese emittente e non sempre si trovano nell'eurozona. La banconota in questione è stata sì emessa per Malta come da codice lungo FA..., ma prodotta dal poligrafico francese Oberthur (codice corto F) nella sua sede di Sofia in Bulgaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vitapi dice:

grazie, adesso è tutto chiaro.

infatti la banconota è per malta, ma vi richiedo se ne troverò molte altre in giro e quindi da spendere normalmente

grazie nuovamente

Non ne ho la più pallida idea, ma considera che di queste bulgaro-maltesi ne ho recentemente trovata una anch'io, che di banconote rare non ne ho mai trovate in 18 anni, e naturalmente l'ho subito spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 30/12/2019 alle 20:42, Guysimpsons dice:

Buona sera a tutti!

Stavo per spendere una banconota da 50 euro quando ho notato il codice corto che è "basso" (000061)... spendo tranquillo ?

C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa ? Grazie... anche se credo che valga... 50 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho queste banconote, messe in busta appena prelevate nel gennaio 2002.

possono avere un valore?

le 50 euro ho visto hanno una piccola macchia, ma per il resto sono perfette, mai circolate o piegate. sempre state in busta dentro scatola di metallo.

euro 2.jpg

euro 4.jpg

euro 5.jpg

euro 6.jpg

euro 7.jpg

euro 8.jpg

euro 9.jpg

euro1.jpg

euro3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2020 alle 18:26, Pardo165 dice:

ciao,

ho queste banconote, messe in busta appena prelevate nel gennaio 2002.

possono avere un valore?

le 50 euro ho visto hanno una piccola macchia, ma per il resto sono perfette, mai circolate o piegate. sempre state in busta dentro scatola di metallo.

euro 2.jpg

euro 4.jpg

euro 5.jpg

euro 6.jpg

euro 7.jpg

euro 8.jpg

euro 9.jpg

euro1.jpg

euro3.jpg

Ciao, dipende dal numero serie , es: se la 5 euro è una  J 004 il catalogo la valuta 4D cioè 4 volte difficile. Ma dipende sempre dalla richiesta di qualcuno interessato ad acquistarla altrimenti le conservi ai posteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 3/2/2020 alle 18:26, Pardo165 dice:

possono avere un valore?

Le banconote Euro stampate in Italia vengono valutate sul catalogo Gigante per la cartamoneta. Sono distinte per codice corto. Ad es. (per il 50 €): J001xx = R2; J002xx, J003xx, J004xx = R3...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Salve.

Molti anni dopo la morte di mio nonno abbiamo trovato questa banconota da 500 euro in uno sgabuzzino che ho ormai in casa da qualche mese. Non so perché se la fosse tenuta.

Leggendo questa discussione ho trovato che potrebbe essere un pezzo interessante avendo il codice corto R.

Il codice lungo inizia invece per X. Ho trovato in vendita su ebay alcune banconote simili con X con un costo molto elevato. A voi però quelle rare risultano essere

• 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)

Potreste indicarmi se ha effettivamente valore e cosa mi consigliate di fare?

Grazie

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabrixx dice:

Salve.

Molti anni dopo la morte di mio nonno abbiamo trovato questa banconota da 500 euro in uno sgabuzzino che ho ormai in casa da qualche mese. Non so perché se la fosse tenuta.

Leggendo questa discussione ho trovato che potrebbe essere un pezzo interessante avendo il codice corto R.

Il codice lungo inizia invece per X. Ho trovato in vendita su ebay alcune banconote simili con X con un costo molto elevato. A voi però quelle rare risultano essere

• 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)

X/R è una normalissima banconota tedesca stampata nel poligrafico di Berlino, non mi risulta abbia interesse. Basarsi su quello che vedi su eBay non mi pare la strada migliore, visto il mare di inserzioni bufala presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabrixx dice:

in uno sgabuzzino che ho ormai in casa da qualche mese

Ti sei portato via lo sgabuzzino?...

A parte le "battutacce, la tua è una banconota non FDS (si vedono numerose pieghe) l'unica che potrebbe ambire ad avere un qualche valore collezionistico in più - a trovare il collezionista interessato - e non appartiene nemmeno alle prime serie stampate (quelle col presidente della BCE Duisemberg). Quindi, se per te ha valore sentimentale legato al nonno scomparso puoi pensare di tenerla, ma se pensi potrà acquisire valore nel tempo, è meglio che te la porti in banca sul c/c...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, fabrixx dice:

Certo che ha valore! Vale la bellezza di 500 euro :) Se poi la tua domanda voleva essere: ha effettivamente un valore aggiuntivo rispetto al nominale? Allora direi che, come ti è stato già detto, la risposta è no... Probabilmente tuo nonno l'ha conservata sia perché si tratta della banconota di maggior taglio qui in UE, sia perché, comunque, non si vede tutti i giorni. Tra l'altro, se non erro, dallo scorso anno non vengono nemmeno più stampate... 
https://www.repubblica.it/economia/2019/01/21/news/stop_banconote_500_euro-216931768/?refresh_ce

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte !

Peccato, avevo sperato nel colpo do fortuna, comunque 500 euro non si buttano via di questi tempi...anzi.

Andrò a cambiarle al più presto in una banca o alla Banca d'Italia presente nella mia città quando potrò uscire di casa

Modificato da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, sono in possesso di questa banconota da 50 Euro, con la particolarità delle 3 cifre uguali.
E' da un po' di tempo che cerco banconote simili per confrontarle e farmi un idea sul valore che possa assumere data dalla sua particolarità, ma senza risultati.
Potreste per cortesia aiutarmi ad avere una stima sulla valutazione; sarei interessato a breve a cederla e non vorrei ne imbrogliare ne essere imbrogliato da un eventuale interessato.
Il Codice corto è - J073H4
Firma - Trichet
Vi ringrazio in anticipo.

50EuroRetro_optimized.jpg

Modificato da Emanuele91
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.