Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Il 9/2/2024 alle 16:09, Pizzangrillo dice:

Ciao Massimiliano,purtroppo le banconote non sono FDS,però sono discretamente messe per cui un certo plus-valore dovrebbero averlo,sempre che trovi un collezionista interessato,direi 60/70 € per i 50 € tedeschi e 90/100 € per quelli italiani che hanno il codice corto J002A1 che è interessante,in bocca al lupo

ti aggiorno dopo l'asta sulla banconota italiana, me l'hanno presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pizzangrillo dice:

OK Massimiliano,fammi sapere come va,ciao

Stranamente, rispetto all'altre che ho venduto, l'asta è decisamente frizzante già dal primo giorno con molta gente che partecipa anche dall'estero, spero ci sarà da divertirsi.......un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2024 alle 11:40, Pizzangrillo dice:

Spero che questa asta particolarmente frizzante porti ad un buon realizzo,ciao

intanto posso dirti che una cosa l'ho capita, al di là di come andrà l'asta, bisogna essere un po' furbi con certe piattaforme e caricare un po' di guadagno sulle spese di spedizione, chiedono troppo tra commissioni e protezione acquisto, un buon realizzo spesso si trasforma in una bolla di sapone.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2024 alle 12:26, Pizzangrillo dice:

Purtroppo è così,vediamo un pò come va,ciao

l'asta è andata bene, o meglio bene perchè avevo delle ottime spese di spedizione su cui lucrare, la banconota in se ha fatto 14€ in più, ma al netto delle spese di spedizione dovrei essere su un realizzo di un 30€, forse qualcosa in più, ma di poco.....ciaooooooo  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Pizzangrillo dice:

Ciao Massimiliano,accontentati,in fondo hai realizzato 30€ sul valore facciale,niente male

Sono contentissimo del realizzo,che poi non parliamo di una banconota FDS, mi secca il fatto che per farlo debba usare degli escamotage che a volte possono tornare contro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guysimpsons @Pizzangrillo e chiunque altro vuole adoperarsi, non essendo un collezionista di banconote non so dove guardare per avere un'idea, senza dover rompervi le scatole, sulla rarità, codici , firme et similia  delle banconote in € che le rendono interessanti, potreste mettermi uno specchietto o individuare un sito che mi dica quali sono? Aletrium già lo conosco e non indica la rarità di un foglio o di una firma, ma solo indicazioni, molto precise devo dire, relative ai seriali e sue combinazioni.

esiste un catalogo come il gigante per le banconote in €? come capirete sto completamente a digiuno riguardo la materia.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Guysimpsons @Pizzangrillo e chiunque altro vuole adoperarsi, non essendo un collezionista di banconote non so dove guardare per avere un'idea, senza dover rompervi le scatole, sulla rarità, codici , firme et similia  delle banconote in € che le rendono interessanti, potreste mettermi uno specchietto o individuare un sito che mi dica quali sono? Aletrium già lo conosco e non indica la rarità di un foglio o di una firma, ma solo indicazioni, molto precise devo dire, relative ai seriali e sue combinazioni.

esiste un catalogo come il gigante per le banconote in €? come capirete sto completamente a digiuno riguardo la materia.

Grazie per l'aiuto

Io mi avvalgo di 2 cataloghi: del Gigante e di un (vecchio) Unificato  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Guysimpsons dice:

molte grazie

7 minuti fa, Guysimpsons dice:

ne esiste uno solo degli euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato il catalogo UNIFICATO Euro 2023 che un pò aiuta anche se è troppo schematico e da valutazioni che spesso(come in tutti i cataloghi)sono più alte rispetto al mercato.Ti consiglio anche di andare a vedere:Euro Billets Tribune;List des Eurobilets;Liste.eurobillets.free.fr/index2.htm;Corrispondenza tra codice corto e seriale;Lista Eurobanconote rare(La Moneta):nella prima pagina c'è un elenco interessante;Euro Bill Tracker;Dovrai leggere molto ma,alla fine, troverai cose molto interessanti e imparerai qualcosa,almeno lo spero.Ciao,spero di esserti stato utile,buona lettura

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due, vedrò come fare meglio, intanto spulcio nel nostro blog e cmq un catalogo per quanto sia poco affidabile nella valutazione è sempre meglio averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2024 alle 13:09, Pizzangrillo dice:

Io ho comprato il catalogo UNIFICATO Euro 2023 che un pò aiuta anche se è troppo schematico e da valutazioni che spesso(come in tutti i cataloghi)sono più alte rispetto al mercato.Ti consiglio anche di andare a vedere:Euro Billets Tribune;List des Eurobilets;Liste.eurobillets.free.fr/index2.htm;Corrispondenza tra codice corto e seriale;Lista Eurobanconote rare(La Moneta):nella prima pagina c'è un elenco interessante;Euro Bill Tracker;Dovrai leggere molto ma,alla fine, troverai cose molto interessanti e imparerai qualcosa,almeno lo spero.Ciao,spero di esserti stato utile,buona lettura

non si dica che non seguo i consigli, ho letto molto, non tutto ,ma molto....la confusione regna sovrana e più di prima,  tuttavia la pagina eurobillets ha catturato la mia attenzione per schematicità e semplicità di comprensione....quasi. mi spiegheresti la prima riga a sx cosa è? non riesco a capire

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimiliano,mi fa piacere che tu stia seguendo i consigli,spero che continuerai ancora,purtroppo alcune cose sono un pò più complicate delle altre comunque ora ti spiego la prima colonna a sinistra(Mnemo):1/2/E/E10,il suo significato è:

La prima cifra 1 indica il valore della banconota,cioè le banconote sono numerate in ordine crescente.....5 € = 1;10 € = 2 e così via fino 500 € = 7

La seconda cifra 2 indica il nome del presidente della BCE che ha firmato le banconote in ordine di successione,pertanto avremo:1 W.Duisenberg,2 J.C.TRchet,3 M.Draghi,4 C.Lagarde

La prima lettera E indica la lettera con cui inizia il seriale che a sua volta identifica il paese di appartenenza

La seconda lettera ed il numero E10  indicano il codice corto abbreviato,,vengono omessi gli zeri iniziali dopo la lettera,bisogna leggerli come E010 dove la lettera identifica la zecca del paese in cui le banconote sono state stampate

Quindi1/2/E/E10 significa che è una banconota da 5 €(1)a firma Trichet(2)per la Slovacchia(E)stampata da F.C.Oberthur(Franc-Chantepie)(E...)

Spero di essere stato esaustivo e ti auguro una buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pizzangrillo dice:

Ciao Massimiliano,mi fa piacere che tu stia seguendo i consigli,spero che continuerai ancora,purtroppo alcune cose sono un pò più complicate delle altre comunque ora ti spiego la prima colonna a sinistra(Mnemo):1/2/E/E10,il suo significato è:

La prima cifra 1 indica il valore della banconota,cioè le banconote sono numerate in ordine crescente.....5 € = 1;10 € = 2 e così via fino 500 € = 7

La seconda cifra 2 indica il nome del presidente della BCE che ha firmato le banconote in ordine di successione,pertanto avremo:1 W.Duisenberg,2 J.C.TRchet,3 M.Draghi,4 C.Lagarde

La prima lettera E indica la lettera con cui inizia il seriale che a sua volta identifica il paese di appartenenza

La seconda lettera ed il numero E10  indicano il codice corto abbreviato,,vengono omessi gli zeri iniziali dopo la lettera,bisogna leggerli come E010 dove la lettera identifica la zecca del paese in cui le banconote sono state stampate

Quindi1/2/E/E10 significa che è una banconota da 5 €(1)a firma Trichet(2)per la Slovacchia(E)stampata da F.C.Oberthur(Franc-Chantepie)(E...)

Spero di essere stato esaustivo e ti auguro una buona serata

Grazie, sei stato molto esaustivo, da solo non ci sarei arrivato, mentre il resto è facilmente intuibile, l'unica cosa che mi perplime è il valore attribuito, va considerato solo come UNC, credo giusto?

Nella colonna dove leggo, per esempio nei 50€, 40 billets A1 et j5 dell'olanda come esempio, vuol dire che sono 40 banconote per foglio che vanno da A1 ad H5 o solo i fogli A1 ed H5?

grazie per rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Grazie, sei stato molto esaustivo, da solo non ci sarei arrivato, mentre il resto è facilmente intuibile, l'unica cosa che mi perplime è il valore attribuito, va considerato solo come UNC, credo giusto?

Nella colonna dove leggo, per esempio nei 50€, 40 billets A1 et j5 dell'olanda come esempio, vuol dire che sono 40 banconote per foglio che vanno da A1 ad H5 o solo i fogli A1 ed H5?

grazie per rispondere

Credo che si contempli il FDS/UNC.

Per la seconda domanda direi che significhi che nei fogli che vanno da A1 a J5 ci sono 50 banconote (immagina 50 caselle di excel A1,A2,A3,A4,A5,B1...) di cui sotto vengono elencate le più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stima è fatta su banconote UNC/FDS,però capisci che quelle di alcune firme ormai sono introvabili.Per la seconda domanda significa che sono 40 banconote x foglio che vanno da A1 ad H5

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guysimpsons dice:

Credo che si contempli il FDS/UNC.

Per la seconda domanda direi che significhi che nei fogli che vanno da A1 a J5 ci sono 50 banconote (immagina 50 caselle di excel A1,A2,A3,A4,A5,B1...) di cui sotto vengono elencate le più interessanti.

1 ora fa, Pizzangrillo dice:

La stima è fatta su banconote UNC/FDS,però capisci che quelle di alcune firme ormai sono introvabili.Per la seconda domanda significa che sono 40 banconote x foglio che vanno da A1 ad H5

grazie ragazzi! Molto gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Prova a postare la banconota perchè molto dipende dalla nazione che la ha emessa,dal presidente della BCE che ha firmato la banconota,dallo stato in cui si trova la banconota ecc.Comunque se la banconota inizia con 4 o 5 zeri ha senz'altro un discreto valore,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pizzangrillo dice:

Prova a postare la banconota perchè molto dipende dalla nazione che la ha emessa,dal presidente della BCE che ha firmato la banconota,dallo stato in cui si trova la banconota ecc.Comunque se la banconota inizia con 4 o 5 zeri ha senz'altro un discreto valore,ciao

Invece quali sono quelle rare con 4/5 numeri consecutivi? Sicuramente quelle a firma Duisenberg sono più rare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.