Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, domiflo10 dice:

Grazie, gentilissimo 

Figurati, per così poco. (occhio solo a non illuderti di "monetizzare" quello che c'è scritto sul catalogo)

Inviato

Oggi ho ricevuto questa come pagamento di un conto, incredibile come a distanza di tanti anni continuino a spuntare fuori e non è nemmeno messa tanto male mi sembra.

Frutto della crisi che costringe le persone a tirare fuori i risparmi?

IMG_20220210_234928~2.jpg

Inviato

Ricevuta oggi 5€ Duisenberg P005/Y messa un po'maluccio. Tengo? Non mi fa inserire la foto. Comunque il codice merita di tenerla oppure spendo?

Inviato
17 ore fa, Shyneon dice:

IMG_20220210_234942~2.jpg

spendile tranquillamente,visto che sono messe maluccio,sia le 50 € che le 5 € ,ciao

Inviato

ciao a tutti

ho trovato una buona quantità di 100 e 50 euro del 2002 sia Duisenberg, Trichet e Draghi. Per capire se le posso spendere o tenere devo controllare la lista delle serie rare in prima pagina? Ho letto anche che sono da considerare rare quelle con disallineamento dell'ultima cifra del seriale (ne ho due) e poi con i vari numeri ripetuti. Mi date un po' di dritte? grazie

Inviato
23 ore fa, Actarus12 dice:

ciao a tutti

ho trovato una buona quantità di 100 e 50 euro del 2002 sia Duisenberg, Trichet e Draghi. Per capire se le posso spendere o tenere devo controllare la lista delle serie rare in prima pagina? Ho letto anche che sono da considerare rare quelle con disallineamento dell'ultima cifra del seriale (ne ho due) e poi con i vari numeri ripetuti. Mi date un po' di dritte? grazie

Se metti i codici, posso dirti quali tenere, poi se posti qualche foto sarebbe più facile.

Inviato

Allora....ce ne sono un po' troppe. Ho preso il libro Unificato Euro 2022.

Prima cosa....c é una valutazione praticamente di tutte solo per FDC. Quindi si considerano solo le fior di conio per una collezione?

Inviato
Il 10/2/2022 alle 23:51, Shyneon dice:

Oggi ho ricevuto questa come pagamento di un conto, incredibile come a distanza di tanti anni continuino a spuntare fuori e non è nemmeno messa tanto male mi sembra.

Frutto della crisi che costringe le persone a tirare fuori i risparmi?

IMG_20220210_234928~2.jpg

Ciao, sembra strano molte persone hanno banconote conservate e in questi ultimi due anni le stanno tirando fuori, figurati io ho avuto di resto qualche mese fa una 5 euro primo stampo.

Inviato
15 ore fa, Actarus12 dice:

Allora....ce ne sono un po' troppe. Ho preso il libro Unificato Euro 2022.

Prima cosa....c é una valutazione praticamente di tutte solo per FDC. Quindi si considerano solo le fior di conio per una collezione?

Ciao,se parli di banconote sono in FDS   fior di stampa con FDC fior di conio sono le monete.

Inviato
9 minuti fa, Liamred00 dice:

Ciao,se parli di banconote sono in FDS   fior di stampa con FDC fior di conio sono le monete.

Si...FDS! Sorry 

Quindi anche se non c'è una valutazione sul libro ma compare la scritta valore facciale, anche per una praticamente circolata pochissimo che si fa? 

Inviato
25 minuti fa, Actarus12 dice:

Si...FDS! Sorry 

Quindi anche se non c'è una valutazione sul libro ma compare la scritta valore facciale, anche per una praticamente circolata pochissimo che si fa? 

Valore facciale come quelle che spendi tirandole fuori dal portafoglio.Io le spendo.

Inviato

I 20 euro prima serie se si va a farseli scambiare in posta/banca circolano ancora? O ti danno solo i più nuovi?

Inviato
Il 25/2/2022 alle 18:41, Actarus12 dice:

I 20 euro prima serie se si va a farseli scambiare in posta/banca circolano ancora? O ti danno solo i più nuovi?

circolano ancora e li puoi spendere tranquillamente.

Inviato

Sembra che le stiano tirando da sotto le mattonelle ricevuta come resto venerdi. Per gli   appassionati dei codici N004 

20220227_140832.jpg

Inviato

Buonasera, ho letto con molto interesse le 141 pagine di discussione e l'altro tipic di 45 sempre sul tema, davvero molto interessanti, complimenti a tutti coloro che hanno contribuito nelle spiegazioni.

Avrei una richiesta, se mi potete confermare di aver capito bene, grazie.

Le lastre per stampare una banconota vengono utilizzate x volte, poi i fogli stampati vengono impilati e tagliati in orizzontale e verticale in modo da ottenere dei parallelepipedi di banconote impilate che hanno tutte lo stesso codice corto, cioè stessa lasta e stessa posizione , ma seriali progressivi, giusto?

Quindi se ad un prelievo da otp ho 10 banconote con il codice corto uguale e il seriale che cambia di 9 in 9 puo essere sufficiente ciò per poter considerare queste banconote fds?

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Shyneon dice:

Quindi se ad un prelievo da otp ho 10 banconote con il codice corto uguale e il seriale che cambia di 9 in 9 puo essere sufficiente ciò per poter considerare queste banconote fds?

Vale sia per le banconote in €uro (che non colleziono) che per le £ire (che colleziono): si, avrai delle banconote con seriale consecutivo, probabilmente mai spese e/o circolate, ma non è detto che siano in FDS.

Questa sigla (fior di stampa) è sinonimo di banconote in conservazione immacolata senza alcun minuscolo difetto, nulla toglie che dieci, venti o più banconote con seriale consecutivo possono presentare comunque dei difetti, dovuti magari ad un maneggio maldestro, angoli compromessi od altro, piccolissime imperfezioni magari poco visibili ad occhio nudo ma che vanno però ad intaccare la conservazione FDS, magari si ci avvicinano solamente a questa eccellente conservazione, ma in questo caso la sigla cambia (ed anche il valore) per esempio in... quasi-FDS. 

In buona sostanza bisogna valutarne lo stato di conservazione di volta in volta e per ciascuna banconota se fanno parte di un piccolo gruppetto omogeneo.

ps: Per l'altra parte della tua domanda ti risponderà chi le banconote in €uro le colleziona:

Avrei una richiesta, se mi potete confermare di aver capito bene

Le lastre per stampare una banconota vengono utilizzate x volte, poi i fogli stampati vengono impilati e tagliati in orizzontale e verticale in modo da ottenere dei parallelepipedi di banconote impilate che hanno tutte lo stesso codice corto, cioè stessa lasta e stessa posizione , ma seriali progressivi, giusto?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie Nikita, non credo che gli addetti ai rifornimenti dei bancomat si mettano ad ordinare le banconote per seriale crescente, soprattutto un certo quantitativo perciò penso possano derivare da mazzette fds originali, poi il se c'è il difetto o la piega da bancomat non saprei ma la probabilità che siano poco maneggiate credo sia alta

Inviato

Riporto uno schema secondo me molto ben fatto, "rubato" (con autorizzazione dell'autore) su una pagina di appassionati di Euro banconote su Facebook. 

È una lista contenente tutte le banconote in € emesse fino ad oggi suddivise per firma, Paese e stamperia (quest'ultime specificate solo per i Paesi che hanno stampato in più zecche). Tale prospetto, facile da utilizzare, può essere utilizzato come mancolista generica poiché non tiene conto dei codici corti...

FB_IMG_1646243367361.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, non immaginavo che per l'ultimo presidente fossero così pochi i paesi a stampare. Bella differenza rispetto alla prima serie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.