Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

I bancomat a volte tirano ancora fuori delle chicche non male. Questa 50 euro con firma Trichet  stamattina. la particolarità che la rende rara è la lettera O invece dello 0 nel codice corto.Che ne pensate? In che conservazione è? La tengo? Saluti Gianluca

IMG_20190130_134241.jpg

IMG_20190130_134308.jpg

IMG_20190130_134138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,
ho trovato tra le carte di mia mamma che lavorava in banca le 7 banconote della prima serie dell'Euro a firma Wim Duisenberg. Sono tutte con il numero di serie che inizia per "S" e penso siano FDS in quanto inserite singolarmente in astucci di plastica trasparente.
Dato che le banconote da 500 euro non saranno piu' stampate, che quelle da 200 euro fra poco verranno modificate e che tutti mi consigliano di accreditare in banca le banconote qualcuno potrebbe cortesmente confermarmi o meno se vale la pena di tenere questi 885 euro fermi per collezione?

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2019 alle 16:13, SophiaFar dice:

Salve,
ho trovato tra le carte di mia mamma che lavorava in banca le 7 banconote della prima serie dell'Euro a firma Wim Duisenberg. Sono tutte con il numero di serie che inizia per "S" e penso siano FDS in quanto inserite singolarmente in astucci di plastica trasparente.
Dato che le banconote da 500 euro non saranno piu' stampate, che quelle da 200 euro fra poco verranno modificate e che tutti mi consigliano di accreditare in banca le banconote qualcuno potrebbe cortesmente confermarmi o meno se vale la pena di tenere questi 885 euro fermi per collezione?

Grazie per i suggerimenti.

Ciao , la  S è Italia  per darti un consiglio metti il seriale corto e delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2019 alle 13:51, cippolo dice:

I bancomat a volte tirano ancora fuori delle chicche non male. Questa 50 euro con firma Trichet  stamattina. la particolarità che la rende rara è la lettera O invece dello 0 nel codice corto.Che ne pensate? In che conservazione è? La tengo? Saluti Gianluca

IMG_20190130_134241.jpg

IMG_20190130_134308.jpg

IMG_20190130_134138.jpg

Ha una piega centrale evidente e bordi arrotondati e pieghe centrali credo che non arrivi a uno SPL il catalogo la valuta appunto dalla splendida in poi,aspetti altri pareri ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

buonasera a tutti, da tempo non scrivo e non vi chiedo informazioni perchè sono stata lontana  per motivi lavorativi.

tornando agli argomenti tratati in questa sede ho da chiedervi una informazione che riguarda la banconota nuova da 50 euro

ne ho avuto fra le mani alcune nuove di zecca, non ricordo se erano 10 o 11, con il codice corto identico e con il codice lungo quasi uguale (cambiano alla fine le ultime 4 cifre).

francamente non ho trovato nulla di strano e le ho usate e messe nel portafogli senza cura se si piegavano o meno. stasera mi accorgo che una di quelle ha un codice corto diverso dalle altre e sopratutto guardando l'unificato (io ho quello 2017/18) tale codice corto è riportato come SIE. il codice è S007E2.

nel nuovo unificato è ancora SIE o comunque tale sigla alla fine non ha alcuna importanza sul valore della banconota e quindi la spendo tranquillamente?

grazie

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 alle 22:31, vitapi dice:

buonasera a tutti, da tempo non scrivo e non vi chiedo informazioni perchè sono stata lontana  per motivi lavorativi.

tornando agli argomenti tratati in questa sede ho da chiedervi una informazione che riguarda la banconota nuova da 50 euro

ne ho avuto fra le mani alcune nuove di zecca, non ricordo se erano 10 o 11, con il codice corto identico e con il codice lungo quasi uguale (cambiano alla fine le ultime 4 cifre).

francamente non ho trovato nulla di strano e le ho usate e messe nel portafogli senza cura se si piegavano o meno. stasera mi accorgo che una di quelle ha un codice corto diverso dalle altre e sopratutto guardando l'unificato (io ho quello 2017/18) tale codice corto è riportato come SIE. il codice è S007E2.

nel nuovo unificato è ancora SIE o comunque tale sigla alla fine non ha alcuna importanza sul valore della banconota e quindi la spendo tranquillamente?

grazie

a presto

Ciao, la dicitura SIE viene riportato quando non sono ancora state fornite informazioni dettagliate sulla banconota. So che il catalogo 2018-2019 ha subito non un buon aggiornamento. Sicuramente nel prossimo catalogo (se meglio aggiornato) avremo delle informazioni in più. A mio parere puoi spendere tranquillamente la banconota. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ho di recente trovato (e conservato) una banconota da 5 euro con un codice alfa numerico così:

YA AABAABABAA

Cosa ne pensate ? Io l'ho messa nella mia collezione di "rarità"... peccato che per poco, oltre ad avere solo 2 cifre non era anche palindroma...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Guysimpsons dice:

Ho di recente trovato (e conservato) una banconota da 5 euro con un codice alfa numerico così:

YA AABAABABAA

Cosa ne pensate ? Io l'ho messa nella mia collezione di "rarità"... peccato che per poco, oltre ad avere solo 2 cifre non era anche palindroma...

Questo non è assolutamente un codice alfanumerico, probabilmente hai sbagliato a scrivere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alex-Vee dice:

Questo non è assolutamente un codice alfanumerico, probabilmente hai sbagliato a scrivere... 

...lo so! Era proprio per non citare il codice esatto: escludendo la parte iniziale (YA) considera che A corrisponde ad un numero e B ad un altro (es YA 6646646466). Scusate per il malinteso!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Guysimpsons dice:

...lo so! Era proprio per non citare il codice esatto: escludendo la parte iniziale (YA) considera che A corrisponde ad un numero e B ad un altro (es YA 6646646466). Scusate per il malinteso!

Ah ok ora capisco, penso sia una banconota intetessante, non di altissimo plus valore ma indubbiamente interessante. 

Visto che non ci sono problemi nell'inserire il numero seriale potresti caricare una foto della banconota? 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ah ok ora capisco, penso sia una banconota intetessante, non di altissimo plus valore ma indubbiamente interessante. 

Visto che non ci sono problemi nell'inserire il numero seriale potresti caricare una foto della banconota? 

Un grande saluto 

Io non ho problemi a caricare la foto... scorrendo ho visto tanti che hanno coperto parte dei codici...  la carico stasera. Peccato che pochissimo non era anche palindromica.

Buona giornata

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Guysimpsons dice:

Io non ho problemi a caricare la foto... scorrendo ho visto tanti che hanno coperto parte dei codici...  la carico stasera. Peccato che pochissimo non era anche palindromica.

Buona giornata

Guido

Attendo le foto per una migliore valutazione, coprire i codici a mio parere non ha molto senso... 

Al massimo si può aggiungere una sorta di logo personalizzato alla foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Guysimpsons dice:

1621639295_5euroserieinteressante.thumb.jpg.84c43e3c7501f8efb0a7fc2857fb24f7.jpg

Purtroppo non potendola scansionare ho fatto una foto di bassa qualità col cellulare !

Seriale davvero particolare! Peccato per lo stato di conservazione ma il seriale è davvero una bella particolarità da tenere in collezione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alex-Vee dice:

Seriale davvero particolare! Peccato per lo stato di conservazione ma il seriale è davvero una bella particolarità da tenere in collezione ??

Per averla recuperata alla Frühlingsfest di Monaco ho fatto un miracolo!! Sia a riconoscerla che a conservarla!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alex-Vee dice:

Molto interessante. Tienila o vendila, sicuramente qualcuno disposto a pagarla 6-7 volte il proprio valore esiste.

3 ore fa, Guysimpsons dice:

1621639295_5euroserieinteressante.thumb.jpg.84c43e3c7501f8efb0a7fc2857fb24f7.jpg

Purtroppo non potendola scansionare ho fatto una foto di bassa qualità col cellulare !

Gran fortuna. Io ho trovato solo una con 3 cifre diverse, questa è ancora più rara

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2019 alle 00:04, TychoBrahe dice:

Molto interessante. Tienila o vendila, sicuramente qualcuno disposto a pagarla 6-7 volte il proprio valore esiste.

Gran fortuna. Io ho trovato solo una con 3 cifre diverse, questa è ancora più rara

La conservo e la metto nella mia collezione di "numerazioni particolari". Quando l'ho vista ero preoccupato perchè non avevo nulla per conservarla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 alle 12:52, Guysimpsons dice:

La conservo e la metto nella mia collezione di "numerazioni particolari". Quando l'ho vista ero preoccupato perchè non avevo nulla per conservarla bene.

Ciao, ma l'hai trovata spulciando una intera mazzetta di banconote da 5€? Conservala gelosamente perchè è davvero interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, ma l'hai trovata spulciando una intera mazzetta di banconote da 5€? Conservala gelosamente perchè è davvero interessante.

No no. Per pura fortuna (con la C maiuscola!)! Me l'hanno data di resto alla Frühlingsfest di Monaco.

La conservo eccome, peccato che per un pelo non fosse anche palindromo! Ma va bene così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guysimpsons dice:

No no. Per pura fortuna (con la C maiuscola!)! Me l'hanno data di resto alla Frühlingsfest di Monaco.

La conservo eccome, peccato che per un pelo non fosse anche palindromo! Ma va bene così! 

Una bella fortuna ??

Poco importa se non è palindroma, ma essendo solo a 2 cifre risulta parecchio interessante! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.