Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao la tua è una banconota da 50€ portoghese con valore facciale fino allo SPL, poi in conservazione STP viene catalogata 65€, mentre in FDS 90€.

Mentre la banconota da 20€ di Jacob non supera il BB a mio parere (ma se non ti pesa io la terrei da parte comunque fossi in te). Ciao 

La banconota da 20 la tengo allora (mi scoccia scarabocchiare il raccoglitore dove avevo scritto tutto sulla banconota :)). Questo qui invece è il centone ;) 

IMG_8579.JPG

IMG_8573.PNG

Inviato

Ciao, riguardo a questo centone parere mio lo puoi spendere tranquollamente, già la quotazione in FDS è bassa, in queste condizioni vale solo il facciale.  Cercane uno migliore, magari con firma Duisenberg 

Inviato
51 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, riguardo a questo centone parere mio lo puoi spendere tranquollamente, già la quotazione in FDS è bassa, in queste condizioni vale solo il facciale.  Cercane uno migliore, magari con firma Duisenberg 

Ok perfetto, mi metto alla ricerca di qualche banconota con firma Duisenberg in condizioni decenti ;) 

Inviato
2 ore fa, Jacob641 dice:

Ok perfetto, mi metto alla ricerca di qualche banconota con firma Duisenberg in condizioni decenti ;) 

Credo che sara' difficile trovarla in condizioni che superi lo SPL a meno che qualcuno l'abbia tenuta conservata per molto tempo e per necessita l'abbia spesa.

Inviato
1 minuto fa, Liamred00 dice:

Credo che sara' difficile trovarla in condizioni che superi lo SPL a meno che qualcuno l'abbia tenuta conservata per molto tempo e per necessita l'abbia spesa.

La maggior parte delle Duisenberg sono quasi tutte BB, con un pizzico di fortuna forse anche MB. Per le SPL ci vorrebbe solo un miracolo (ho avuto 100 euro firma Duisenberg in ottime condizioni forse STP o SPL e purtroppo ho dovuto spenderle).

Inviato

Ciao,  sono in possesso di 20 euro Mario Draghi con codice corto R024I3 e codice lungo L4079...

Possono avere qualche valore particolare? Grazie

Inviato
10 minuti fa, Jacob641 dice:

La maggior parte delle Duisenberg sono quasi tutte BB, con un pizzico di fortuna forse anche MB. 

Allora io di fortuna ne ho troppa le trovo tutte solo MB:P 

:acute:

Inviato
13 minuti fa, Mushu dice:

Allora io di fortuna ne ho troppa le trovo tutte solo MB:P 

:acute:

Io BB le trovavo mutilate nel vero senso della parola haha :) 

Inviato
2 minuti fa, Jacob641 dice:

Io BB le trovavo mutilate nel vero senso della parola haha :) 

Scusami era una battuta per ricordarti che ti sei di nuovo confuso invertendo BB con MB, quest'ultima la conservazione peggiore :D

Inviato
30 minuti fa, ettoremarchetot dice:

Ciao,  sono in possesso di 20 euro Mario Draghi con codice corto R024I3 e codice lungo L4079...

Possono avere qualche valore particolare? Grazie

Banconota 1ª serie stampata in Finlandia. Con firma Draghi vale solamente il nominale :).

Inviato
1 minuto fa, Mushu dice:

Scusami era una battuta per ricordarti che ti sei di nuovo confuso invertendo BB con MB, quest'ultima la conservazione peggiore :D

Mi scuso ancora. Io con i gradi di conservazione ci faccio sempre a lotta :) 

Inviato
14 minuti fa, Jacob641 dice:

Banconota 1ª serie stampata in Finlandia. Con firma Draghi vale solamente il nominale :).

@Jacob641 ti consiglio senza volerti offendere assolutamente, di leggere un po' di discussioni e di risposte degli esperti (lungi da me da volermi mettere in quella categoria) prima di dare certezze nelle risposte...

in questo caso abbiamo una firma Draghi, che è quindi la terza, considerando le firma, dopo Duisemberg e Trichet, di una banconota sì stampata PER la Finlandia (lettera L) ma prodotta in Germania (lettera R).

La Finlandia non stampa le sue banconote da anni e anni.

Comunque spendibile, questo sì penso :D

Un caro saluto.

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Mushu dice:

@Jacob641 ti consiglio senza volerti offendere assolutamente, di leggere un po' di discussioni e di risposte degli esperti (lungi da me da volermi mettere in quella categoria) prima di dare certezze nelle risposte...

in questo caso abbiamo una firma Draghi, che è quindi la terza, considerando le firma, dopo Duisemberg e Trichet, di una banconota sì stampata PER la Finlandia (lettera L) ma prodotta in Germania (lettera R).

La Finlandia non stampa le sue banconote da anni e anni.

Comunque spendibile, questo sì penso :D

Un caro saluto.

Mi scuso molto 

Inviato

Confermo quanto detto dall'amico Mushu, aggiungo se la 20€ finlandese è in condizioni FDS è quotata 40€.

Inviato
6 ore fa, Jacob641 dice:

Mi scuso ancora. Io con i gradi di conservazione ci faccio sempre a lotta :) 

Ciao non preoccuparti ti riporto una tabella.

CLASSIFICAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE

FDS - Fior di stampa. Biglietto perfettamente conservato, privo di ondulazioni, pieghe o increspature. La carta si presenta nitida, corposa e consistente, ossia rigida, non floscia o sfibrata, con i colori vividi e la lucentezza originale. E' possibile verificare il rilievo della stampa tipografica. Gli angoli sono appuntiti e non arrotondati.

STP - Stupendo . Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS. Può presentare qualche leggera ondulazione, un angolo sollevato da conteggi del cassiere o una sola piega leggera, anche centrale, che comunque non intacca la superficie di stampa. La carta appare rigida, pulita e brillante, è visibile la lucentezza originale e gli angoli non sono arrotondati.

SPL - Splendido. Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto. Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre, ma non profonde e comunque non così marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

BB - Bellissimo. Questo è il grado più variegato e complesso della classificazione, perché qui rientra, o viene fatta rientrare, la maggior parte dei biglietti in circolazione. Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può avere numerose pieghe, alcune anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La carta può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori leggermente sbiaditi, e può anche avere perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si è persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

MB - Molto Bello. Oltre ai difetti già descritti per gli esemplari BB, il biglietto presenta numerosi evidenti segni di circolazione, e quindi di consunzione, con macchie, scoloriture o scritte indelebili. Può essere stato riparato con nastro adesivo e presentare pieghe profonde che hanno provocato piccoli buchi nei punti di giunzione. Ai bordi possono essere presenti strappi, con eventuali carenze di piccole porzioni di carta, che comunque non riguardano la parte stampata.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao non preoccuparti ti riporto una tabella.

CLASSIFICAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE

FDS - Fior di stampa. Biglietto perfettamente conservato, privo di ondulazioni, pieghe o increspature. La carta si presenta nitida, corposa e consistente, ossia rigida, non floscia o sfibrata, con i colori vividi e la lucentezza originale. E' possibile verificare il rilievo della stampa tipografica. Gli angoli sono appuntiti e non arrotondati.

STP - Stupendo . Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS. Può presentare qualche leggera ondulazione, un angolo sollevato da conteggi del cassiere o una sola piega leggera, anche centrale, che comunque non intacca la superficie di stampa. La carta appare rigida, pulita e brillante, è visibile la lucentezza originale e gli angoli non sono arrotondati.

SPL - Splendido. Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto. Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre, ma non profonde e comunque non così marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

BB - Bellissimo. Questo è il grado più variegato e complesso della classificazione, perché qui rientra, o viene fatta rientrare, la maggior parte dei biglietti in circolazione. Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può avere numerose pieghe, alcune anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La carta può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori leggermente sbiaditi, e può anche avere perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si è persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

MB - Molto Bello. Oltre ai difetti già descritti per gli esemplari BB, il biglietto presenta numerosi evidenti segni di circolazione, e quindi di consunzione, con macchie, scoloriture o scritte indelebili. Può essere stato riparato con nastro adesivo e presentare pieghe profonde che hanno provocato piccoli buchi nei punti di giunzione. Ai bordi possono essere presenti strappi, con eventuali carenze di piccole porzioni di carta, che comunque non riguardano la parte stampata.

Un grazie immenso per avermi liberato di tutti dubbi @Liamred00:) 

Modificato da Jacob641

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vorrei avere un parere da voi esperti, possiedo una banconota "radar" (5 euro) in buone condizioni e con sole 3 cifre diverse nel seriale, secondo voi può avere un qualche interesse?

Grazie a chi mi risponderà.

Inviato
57 minuti fa, Sirlad dice:

Vorrei avere un parere da voi esperti, possiedo una banconota "radar" (5 euro) in buone condizioni e con sole 3 cifre diverse nel seriale, secondo voi può avere un qualche interesse?

Sicuramente di si è una cinque nuova? ti va di mettere qualche foto,ciao

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

Le banconote radar hanno sempre un interesse ma tutto dipende dalle condizioni. Aspetterò la foto :) 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sirlad dice:

Ecco come promesso le foto della mia banconota da 5 euro, che dite può essere interessante?

1472 (FILEminimizer).JPG

1471 (FILEminimizer).JPG

5 Euro II Serie stampate dalla Banca d'Italia e sono solo 3 i numeri a che si ripetono…forse BB (per la valutazione attuale la lascio agli utenti più esperti per non dire cavolate :))

Modificato da Jacob641
  • Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Jacob641 dice:

5 Euro II Serie stampate dalla Banca d'Italia e sono solo 3 i numeri a che si ripetono…forse BB (per la valutazione attuale la lascio agli utenti più esperti per non dire cavolate :))

Secondo il mio modesto parere è qSTP , aspettiamo altri giudizi.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo anche io sulla conservazione di qSTP, riguardo al numero radar però non esprimo giudizio perché il mercato è attuale di questi particolari numeri serali e mooolto di nicchia.

In particolare come questo dove è radar solo il seriale corto. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.