Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato

Buona Sera a tutti.

Trovata la prima 50 euro nuova 

serie WA / W008H2

tutte le altre che ho trovato sono 

EA/E004 o SA-SB/S011

Inviato
16 ore fa, James46 dice:

Ah... dopo il poema sopra che spero sia utile....

Ho trovato una

- 50 Duisenberg V/M015: vale la pena tenerla dal catalogo?!    STP  60.00    FDS   85.000

- 50 Draghi S/J096 (vecchio tipo): NON sapevo esistesse questo codice corto, è l'ultimo delle Draghi tipo vecchio?! Da tenere?!

Le 50 draghi vecchio tipo siamo con i ritrovamenti di serie a 102, il catalogo si ferma a 95

Inviato

@James46 per le nuove 20 da me abbondano le S006 mentre di S011 ne ho trovate solo tre, le S001 neanche una.

Inviato

Ciao a tutti! 

Scusatemi ma prima o poi mi deciderò a comprare il catalogo per l'identificazione delle banconote (attendo la versione con i nuovi 50€).

Ieri mi hanno dato di resto una banconota da 10 euro Trichet (in bassa conservazione) M215651 con codice corto U003B5. Vale la pena tenerla da parte o la lascio circolare? 

Grazie 

Inviato
19 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao a tutti! 

Scusatemi ma prima o poi mi deciderò a comprare il catalogo per l'identificazione delle banconote (attendo la versione con i nuovi 50€).

Ieri mi hanno dato di resto una banconota da 10 euro Trichet (in bassa conservazione) M215651 con codice corto U003B5. Vale la pena tenerla da parte o la lascio circolare? 

Grazie 

Ciao, parte dal SPL con  11.00 euro STP  18.00  FDS 35.00,decidi tu se è molto consumata conviene spenderla.

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io ho ricevuto una 10 Duisenberg  K002/T22....ma è inferiore al BB,credo che spendo.

Inviato

Ciao! Penso che oggigiorno trovare delle banconote con firma Diusemberg sia davvero molto difficile, dalle mie parti sono spartire ormai da moltissimo tempo. 

Ti  ringrazio molto per le informazioni  @Liamred00

Inviato
13 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao! Penso che oggigiorno trovare delle banconote con firma Diusemberg sia davvero molto difficile, dalle mie parti sono spartire ormai da moltissimo tempo. 

Ti  ringrazio molto per le informazioni  @Liamred00

Gia è vero ma credo che molti conservano in condizioni migliori, personalmente non mi conviene tenerla anche chissa se un giorno possono acquistare valore.

Inviato
44 minuti fa, Liamred00 dice:

Gia è vero ma credo che molti conservano in condizioni migliori, personalmente non mi conviene tenerla anche chissa se un giorno possono acquistare valore.

Magari non acquisterà plus valore nel tempo (viste le cattive condizioni) però penso che oggigiorno siano davvero pochissime le diusemberg ancora in circolazione nei tagli da 5-10-20€ 

Inviato
3 ore fa, Alex-Vee dice:

Magari non acquisterà plus valore nel tempo (viste le cattive condizioni) però penso che oggigiorno siano davvero pochissime le diusemberg ancora in circolazione nei tagli da 5-10-20€ 

Hai ragione di 5 e 20 non ne trovo piu,pero' seguendo le discussioni su banconote vecchie degli anni passati, i piu esperti molte volte per le condizioni che si presentano non danno alcun valore,pero' se si trova una banconota che è rara anche in condizioni BB allora vale la pena di conservarla.

Inviato

Concordo pienamente, se una banconota è rara anche in condizioni BB vale sicuramente la pena metterla da parte.

Chissà poi tra quanti anni verranno effettivamente abrogate legalmente dalla circolazione le banconote di vecchio tipo.

Inviato
15 ore fa, Alex-Vee dice:

Concordo pienamente, se una banconota è rara anche in condizioni BB vale sicuramente la pena metterla da parte.

Chissà poi tra quanti anni verranno effettivamente abrogate legalmente dalla circolazione le banconote di vecchio tipo.

Dovrebbe essere dopo 5 anni da quando sono circolate quelle nuove,quindi siamo agli sgoccioli per le vecchie 5 e 10.

Inviato
2 ore fa, Liamred00 dice:

Dovrebbe essere dopo 5 anni da quando sono circolate quelle nuove,quindi siamo agli sgoccioli per le vecchie 5 e 10.

Penso comunque verrà fatta comunicazione ufficiale in merito..

Inviato
Il 22/5/2017 at 14:17, ninodap dice:

Ciao a tutti.

Io ho queste... secondo voi?

Banconote Duisenberg.jpg

Se metti il seriale corto potremmo sapere se sono rare,la 20 mi sembra che abbia i bordi arrotondati.

Inviato
22 ore fa, Alex-Vee dice:

Penso comunque verrà fatta comunicazione ufficiale in merito..

Comunque le banche hanno l'obbligo di ritirarle un po alla volta quando le arrivano nelle casse.

Inviato
8 ore fa, Liamred00 dice:

Comunque le banche hanno l'obbligo di ritirarle un po alla volta quando le arrivano nelle casse.

Questo è vero, me lo ha anche comunicato un dipendente della banca. 

Domanda: ma è solo dalle mie parti o anche da voi sembrano non circolare più i nuovi 50€? 

Inviato
17 ore fa, Liamred00 dice:

Se metti il seriale corto potremmo sapere se sono rare,la 20 mi sembra che abbia i bordi arrotondati.

Ciao a tutti, e ciao Liamred00

Ecco il seriale corto:

5 €  J005B2

10 € J003A6

20€ J001A1

Attendo notizie in merito.

Cordialità

Inviato
18 ore fa, Alex-Vee dice:

Questo è vero, me lo ha anche comunicato un dipendente della banca. 

Domanda: ma è solo dalle mie parti o anche da voi sembrano non circolare più i nuovi 50€? 

Dalle mie parti non sono proprio circolate :spiteful:

Inviato
9 ore fa, ninodap dice:

Ciao a tutti, e ciao Liamred00

Ecco il seriale corto:

5 €  J005B2   STP 7.00    FDS 21.00

10 € J003A6   SPL 13.00   STP 26.00   FDS 84.00

20€ J001A1    SPL 24.00   STP 42.00   FDS  84.00

Attendo notizie in merito.

Cordialità

Valuta tu,ciao.

Inviato

Buonasera, io continuo ad incassare banconote di Duisemberg solo oggi prese due da 50euro e una da 5euro(in pessime condizioni)  non capendone niente mi chiedevo cosa voglia dire BB e tutte le altre sigle che ho visto usate.

Inviato
13 ore fa, longi dice:

Buonasera, io continuo ad incassare banconote di Duisemberg solo oggi prese due da 50euro e una da 5euro(in pessime condizioni)  non capendone niente mi chiedevo cosa voglia dire BB e tutte le altre sigle che ho visto usate.

Ciao, spero che sia di aiuto.

FDS - Fior di stampa. Biglietto perfettamente conservato, privo di ondulazioni, pieghe o increspature. La carta si presenta nitida, corposa e consistente, ossia rigida, non floscia o sfibrata, con i colori vividi e la lucentezza originale. E' possibile verificare il rilievo della stampa tipografica. Gli angoli sono appuntiti e non arrotondati.

STP - Stupendo . Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS. Può presentare qualche leggera ondulazione, un angolo sollevato da conteggi del cassiere o una sola piega leggera, anche centrale, che comunque non intacca la superficie di stampa. La carta appare rigida, pulita e brillante, è visibile la lucentezza originale e gli angoli non sono arrotondati.

SPL - Splendido. Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto. Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre, ma non profonde e comunque non così marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

BB - Bellissimo. Questo è il grado più variegato e complesso della classificazione, perché qui rientra, o viene fatta rientrare, la maggior parte dei biglietti in circolazione. Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può avere numerose pieghe, alcune anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La carta può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori leggermente sbiaditi, e può anche avere perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si è persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

Inviato (modificato)
Il 15/5/2017 at 01:02, cuoco1986 dice:

Buona Sera a tutti.

Trovata la prima 50 euro nuova 

serie WA / W008H2

tutte le altre che ho trovato sono 

EA/E004 o SA-SB/S011

Ciao! Allora le nuove 50€ hanno valutazione solo in qualità FDS.

La W008H2 (Germania) è valutata 62€

La E004 (Francia) 64€

La S011 (Italia) 62€ 

Saluti 

Modificato da Alex-Vee

Inviato (modificato)
Il 4/5/2017 at 23:35, James46 dice:

Ciao!

Ho trovato una 50 euro Trichet  Z / T010, che ne pensate?!

E' un po' più ricercata del normale come risulterebbe dal sito che postai? Come viene considerata sui cataloghi?!

Purtroppo non è certo FDS... tengo o spendo?! :)

Ho trovato anche le prime 50 euro nuove ma non ho minimamente idea se ci sia qualche cosa di interessante, se avete qualche news fate sapere... apparte i seriali bassi sono spaesato con le 50 euro e non son pezzi che si possono tenere se proprio non ne vale la pena, credo:

SC722 / S011

SE223 / S010

EA252 /  E004

Ciao! :)

Ciao, rispolvero il tuo commento per fornirti informazioni sulle nuove 50€. La valutazione è fatta solo su esemplari in qualità  FDS:

La S010 Italia 60€

La S011 Italia 62€ 

La E004 Francia Oberthur 64€ 

Spero di esserti stato utile ☺️

Modificato da Alex-Vee

Inviato

Ciao @Alex-Vee  da quale fonte ti arrivano queste prime quotazioni delle nuove 50? La E004  è la piu quotata tra queste serie,interessante....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.