Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Ciao!

Ho trovato una 50 euro Trichet  Z / T010, che ne pensate?!

E' un po' più ricercata del normale come risulterebbe dal sito che postai? Come viene considerata sui cataloghi?!

Purtroppo non è certo FDS... tengo o spendo?! :)

Ho trovato anche le prime 50 euro nuove ma non ho minimamente idea se ci sia qualche cosa di interessante, se avete qualche news fate sapere... apparte i seriali bassi sono spaesato con le 50 euro e non son pezzi che si possono tenere se proprio non ne vale la pena, credo:

SC722 / S011

SE223 / S010

EA252 /  E004

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, James46 dice:

Ciao!

Ho trovato una 50 euro Trichet  Z / T010, che ne pensate?!

E' un po' più ricercata del normale come risulterebbe dal sito che postai? Come viene considerata sui cataloghi?!

Purtroppo non è certo FDS... tengo o spendo?! :)

Ho trovato anche le prime 50 euro nuove ma non ho minimamente idea se ci sia qualche cosa di interessante, se avete qualche news fate sapere... apparte i seriali bassi sono spaesato con le 50 euro e non son pezzi che si possono tenere se proprio non ne vale la pena, credo:

SC722 / S011

SE223 / S010

EA252 /  E004

Ciao! :)

Ciao la Z010 parte dal SPL con 55.00 STP con 80.00 e FDS 135.00 , per le nuove dobbiamo fare un passaparola dei codici per regolarci quale è quello non tanto circolante,tieni presente che il catalogo non menziona neanche gli ultimi codici delle vecchie.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao la Z010 parte dal SPL con 55.00 STP con 80.00 e FDS 135.00 , per le nuove dobbiamo fare un passaparola dei codici per regolarci quale è quello non tanto circolante,tieni presente che il catalogo non menziona neanche gli ultimi codici delle vecchie.:)

Il grassetto è difficile da fare ad occhio, questo strumento al link sotto è potente anche se il campione non è grandissimo e preso come dovrebbe ma meglio di una statistica fatta ad occhio da noi. Il problema è che è tanto che non lo andavo a vedere e mi pare che abbia avuto un successo limitato e non siano neppure presenti le banconote del tipo nuovo.

Però è bello, potete selezionare il taglio ed il paese di ritrovamento di quel taglio, ad esempio le 50 euro... sotto vedete le % di banconote ritrovate in base al codice di inizio del seriale. Se andate giù ci sono le percentuali dei vari piatti di stampa (codice corto) e l'andamento negli anni. Carino, spero utile o almeno curioso per qualcuno! :)

Iscrivendosi si può partecipare personalmente e vedere se qualcuno ritrova la stessa banconota e dove, una tracciatura insomma.

Solo che provando ad inserire una banconota sembra che si siano fermati alle vecchio tipo e le nuove non si possano inserire.

https://it.eurobilltracker.com/diffusion/

Ciao!

Modificato da James46
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alex-Vee dice:

Buonasera, qualcuno mi sa dare informazioni in merito ad una 20 euro serie Europa seriale RA0079... Codice corto R001E1 

Grazie 

In FDS 27.00 euro, delle R è  la piu quotata,ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, James46 dice:

Il grassetto è difficile da fare ad occhio, questo strumento al link sotto è potente anche se il campione non è grandissimo e preso come dovrebbe ma meglio di una statistica fatta ad occhio da noi. Il problema è che è tanto che non lo andavo a vedere e mi pare che abbia avuto un successo limitato e non siano neppure presenti le banconote del tipo nuovo.

Però è bello, potete selezionare il taglio ed il paese di ritrovamento di quel taglio, ad esempio le 50 euro... sotto vedete le % di banconote ritrovate in base al codice di inizio del seriale. Se andate giù ci sono le percentuali dei vari piatti di stampa (codice corto) e l'andamento negli anni. Carino, spero utile o almeno curioso per qualcuno! :)

Iscrivendosi si può partecipare personalmente e vedere se qualcuno ritrova la stessa banconota e dove, una tracciatura insomma.

Solo che provando ad inserire una banconota sembra che si siano fermati alle vecchio tipo e le nuove non si possano inserire.

Ciao!

Strano, a me fa inserire vecchie e nuove banconote di ogni taglio, anche già nei primi giorni di circolazione delle 50 €. Non ti vengono verdi i due codici (corto e seriale) dopo l'inserimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle prime 50 euro nuove che sono state postate per il momento il seriale piu frequente è S010/S(4 banconote) a seguire S011/S (3 banconote) poi E004/E (2 banconote)     S008/S  (2 banconote)  S003/S (2 banc.)  e una S006/S. Non sono molti , dalle mie parti ancora deve apparire,mah chissa a quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti c'è stata una momentanea uscita di nuove banconote da 50€ nei primi giorni di emissione. 

Ora sia le poste che i bancomat della zona restituiscono solo banconote da 50€ della prima serie ma al 99% con firma Draghi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho ritrovato delle banconote da 20 euro voi esperti vedete qualcosa di interessante?

P018B4

P019E1

G005B6

I016A5

L084E6

G013D4

G005L1

R002E3

G005L1

R002E3

G005G4

G013G3

Secondo me sono tutte in uno stato discreto/mediocre , sono banconote vissute.

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stata data di resto una banconota da 10 euro del 2014 con seriale corto P001 e seriale lungo che inizia con P

sapreste dirmi se è da conservare? lo stato della banconota è discreto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vitapi dice:

mi è stata data di resto una banconota da 10 euro del 2014 con seriale corto P001 e seriale lungo che inizia con P

sapreste dirmi se è da conservare? lo stato della banconota è discreto.

grazie

Spendi pure.

7 ore fa, longi dice:

Buongiorno a tutti.

Ho ritrovato delle banconote da 20 euro voi esperti vedete qualcosa di interessante?

P018B4

P019E1

G005B6

I016A5

L084E6

G013D4

G005L1

R002E3

G005L1

R002E3

G005G4

G013G3

Dovresti inserire anche il seriale lungo, almeno le iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Aggiungo la prima lettera dei seriali"

Buongiorno a tutti.

P018B4  prima lettera seriale lungo X

P019E1 prima lettera seriale lungo  X

G005B6 prima lettera seriale lungo L

I016A5  prima lettera seriale lungo S

L084E6 prima lettera seriale lungo U

G013D4 prima lettera seriale lungo H

G005L1 prima lettera seriale lungo L

R002E3 prima lettera seriale lungo X

G005G4 prima lettera seriale lungo L

G013G3 prima lettera seriale lungo H

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, longi dice:

Buongiorno a tutti.

P018B4  prima lettera seriale lungo X

P019E1 prima lettera seriale lungo  X

G005B6 prima lettera seriale lungo L

I016A5  prima lettera seriale lungo S

L084E6 prima lettera seriale lungo U

G013D4 prima lettera seriale lungo H

G005L1 prima lettera seriale lungo L

R002E3 prima lettera seriale lungo X

G005G4 prima lettera seriale lungo L

G013G3 prima lettera seriale lungo H

Il catalogo le porta dallo STP in poi solo un paio dallo splendido, se metti delle foto si giudica meglio la conservazione,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Liamred00 dice:

Il catalogo le porta dallo STP in poi solo un paio dallo splendido, se metti delle foto si giudica meglio la conservazione,ciao.

Grazie della risposta, quali sono quelle piu' interessanti?

Vorrei evitare al forum 20 foto inutili.

Aggiungo

Euro 10 seriale corto L052D2 iniziale seriale lungo U

Ciao

Modificato da longi
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, longi dice:

Grazie della risposta, quali sono quelle piu' interessanti?

Vorrei evitare al forum 20 foto inutili.

Aggiungo

Euro 10 seriale corto L052D2 iniziale seriale lungo U

Ciao

Ciao,personalmente credo che non sarebbero foto inutili anzi aiutano un po tutti noi con le nostre valutazioni a renderci conto quale tenere o no ,la 10 se è in FDS è valutata 14.00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, longi dice:

Buongiorno a tutti.

P018B4  prima lettera seriale lungo X     FDS  30.00€

P019E1 prima lettera seriale lungo  X      FDS 33.00€

G005B6 prima lettera seriale lungo L      SPL 27.00  STP  49.00   FDS 50.00

I016A5  prima lettera seriale lungo S       STP  29.00     FDS 46.00

L084E6 prima lettera seriale lungo U         STD 23.00   FDS  39.00

G013D4 prima lettera seriale lungo H      STP  26.00    FDS  42.00

G005L1 prima lettera seriale lungo L         SPL 27.00  STP  49.00   FDS 50.00

R002E3 prima lettera seriale lungo X        STP  32.00€   FDS 50.00  €

G005G4 prima lettera seriale lungo L         SPL 27.00  STP  49.00   FDS 50.00

G013G3 prima lettera seriale lungo H       STP  26.00    FDS  42.00

Valuta tu,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2017 at 09:26, Mushu dice:

Strano, a me fa inserire vecchie e nuove banconote di ogni taglio, anche già nei primi giorni di circolazione delle 50 €. Non ti vengono verdi i due codici (corto e seriale) dopo l'inserimento?

Ciao, hai ragione, ho riprovato e funziona, si vede che avevo sbagliato qualcosa nella prova di inserimento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2017 at 09:36, Liamred00 dice:

Allora... ritornado al discorso della statistica e del passaparola, guarda carino, mi ero sbagliato.

Qui vedi le statistiche di "diffusione" delle banconote nel sistema (non una statistica realistica ma ci sono molti inserimenti):

Faccio un esempio:

- selezioni il taglio (per esempio 20 euro)

- il paese di ritrovamento  ("Inserita in") lascialo vuoto così hai i dati accorpati di tutti i ritrovamenti fatti dalla gente in tutta Europa (altrimenti hai solo quelli del paese di ritrovamento scelto)

- chicchi sulla fetta del grafico a torta (ad esempio la viola) relativa alle banconote italiane (S) trovate in tutta (dalla scelta fatta subito sopra) Europa

Quando hai cliccato sulla fetta vedi in basso apparire la diffusione (frequenza di ritrovamento) delle 20 euro con seriale S, per codice corto nel tempo, c'è la linguetta dei codici corti per la  J e la S che puoi selezionae! :)

Per esempio sapendo che per le

- 20 Duisenberg si va da J001a J010

- 20 Trichet si va da J011 a J028

- 20 Draghi si va da J029 a J036

- 20 Draghi (nuove) si va da S001 a S013

Nel grafico della diffusione per codice corto puoi vedere in che periodo sono state trovate le prime banconote con un certo codice corto e quando invece ne sono state trovate sempre meno fino a diventare rari i ritrovamenti di quel codice! :)

Inoltre cliccando sui rettangolini dei codici corti puoi "accendere" o "spegnere" un gruppo di codici corti per concentrarti sugli altri per esempio lasciare attivi solo i corti da J001a J010 delle Duisenberg.

Andando col mouse sul grafico vedi il numero effettivo di ritrovamenti mese per mese e quali sono più comuni, già ad occhio si vede che le J005 e J006 sono le più trovate.

Purtroppo si vedono i ritrovamenti per codice corto mese per mese ma non vedo come vedere il numero totale (il totale negli anni) di ritrovamenti per codice corto se non mettendosi a fare a mano le somme dei dati mensili... palloso.

Adesso se vai a cliccare sulla linguetta dei codici corti S (siamo ancora nelle 20 euro e quindi si seleziona in pratica solo le S, le 20 Draghi nuove) vedi che non son stati proprio ritrovati i codici S001, S002, S005, S006, S009, S010, S011 quindi direi che queste son le più rare se come base si prendono i ritrovamenti a livello di tutta Europa.

Purtroppo non si distinguono i seriali SA SB, ecc ma forse si può risalire dai codici corti associati?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... dopo il poema sopra che spero sia utile....

Ho trovato una

- 50 Duisenberg V/M015: vale la pena tenerla dal catalogo?!

- 50 Draghi S/J096 (vecchio tipo): NON sapevo esistesse questo codice corto, è l'ultimo delle Draghi tipo vecchio?! Da tenere?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.