Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Ragazzi un saluto a tutti volevo chiedere ma delle ultime uscite draghi c e qualche seriale da tenere conto si proprio oggi ho per le mani due 50€ duis una j014'pero condizione maxbb piu non so se la terrò e un altra condizioni peggiori aspetto info se ci sono novità di nuovo un saluto a tutti e buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @@nando12, perché la classificheresti come MB?

Questa è la descrizione di banconote in stato MB preso da un noto sito di numismatica:

La banconota é logora e può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte o i colori della stampa sbiaditi. Può presentare carenze di piccole porzioni di carta.

Oppure da un altro sito

Oltre ai difetti già descritti per gli esemplari BB, il biglietto presenta numerosi evidenti segni di circolazione, e quindi di consunzione, con macchie, scoloriture o scritte indelebili. Può essere stato riparato con nastro adesivo e presentare pieghe profonde che hanno provocato piccoli buchi nei punti di giunzione. Ai bordi possono essere presenti strappi, con eventuali carenze di piccole porzioni di carta, che comunque non riguardano la parte stampata.

Perme la banconota corrisponde di più nella condizione di BB, qui la descrizione dal sito

Questo è il grado più; variegato e complesso della classificazione, perché qui rientra, o viene fatta rientrare, la maggior parte dei biglietti in circolazione. Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può' avere numerose pieghe anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori lievemente sbiaditi, e può anche aver perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si e' persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

oppure

La banconota ha circolato, ma in questo caso è ancora in discreta conservazione; può presentare piccoli strappi, piccoli fori da spillo o da usura e scritte non deturpanti, ma nell'insieme deve presentarsi ancora piacevole. Se presenti delle riparazioni o ricostruzioni queste non devono riguardare le aree stampate. 

Correggimi se sbaglio, giusto per capire, sono sempre stato appassionato alle monete e banconote (già da bambino) ma soltanto in questo ultimo anno mi sono nuovamente interessato e mi sto documentando.

Ringrazio per le eventuali spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@robindan77 

Questa è la descrizione di banconote in stato MB preso da un noto sito di numismatica:
La banconota é logora e può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte o i colori della stampa sbiaditi. Può presentare carenze di piccole porzioni di carta. 

Beh... di che cosa stiamo parlando? 

La tua presenta dei strappi, pieghe e angoli ormai arrotondati quindi a parer mio MB. :)   :hi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si credo anch'io bb ma piu che altro per lo strappo che la penalizza molto perché le condizioni generali sembrano dalla foto effettivamente da splendido o qspl carta ancora croccante ,non tantissime pieghe colori buoni beh questo sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@robindan77 

Banconota da 10€ codice corto T001E2 codice lungo TA0133321513

Spendi pure ma... se trovi un T003 tienila. 

banconota da 20€ codice corto E001G5 codice lungo EA0796100572

Per questa non saprei dirti, il mio catalogo non è aggiornato per le 20 euro 2° tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stanno girando (poche) 5€ corto Y001 lungo YA0...... Su delcampe non stanno a tanto (oddio vanno dai 9,99€ ai 20,00€ per una YA0000)... Avete qualche notizia da darmi? Anxche i radar nonostante la serie Europa abbia dieci cifre anziché 11, sono più difficili da trovare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno girando (poche) 5€ corto Y001 lungo YA0...... Su delcampe non stanno a tanto (oddio vanno dai 9,99€ ai 20,00€ per una YA0000)... Avete qualche notizia da darmi? Anxche i radar nonostante la serie Europa abbia dieci cifre anziché 11, sono più difficili da trovare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.