Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Tre Duisenberg da 100 euro:

D001B2 - L00709...... SPL

M002E4 - V00931...... SPL ma due pieghe a croce

J010D4 - S08712...... SPL

Tengo o spendo ?

Grazie     :)

Ciao,

secondo me (opinione personalissima) le 100 euro valgono troppo per essere messe da parte sperando che qualcuno dia un valore molto alto rispetto al facciale perché pagare una 10 euro ben 50 euro è una cosa ma pagare una 100 euro 500 euro mi sembra un po' esagerato (anche se magari ci sono casi veramente rari che fanno eccezione come la 100 Duisemberg U/P007 o la N/F001).

E' vero anche che se tutti ragionassero così alla fine in giro non se ne troveranno più di 100 euro Duisemberg e magari diventerebbero proprio rare tutte, quindi... vedi te! :)

Poi mettere nel "salvadanaio" 100 euro non è come metterne da parte 10.

Comunque sembrerebbe che oggigiorno non si tratti di banconote molto ricercate: non "rara" la V/M002 (tra le meno stimate) e poco più ricercate le altre due (la mia fonte valuta 180 euro in FDS le due un po' più ricercate ma considera che sovrastima sempre rispetto al mercato reale).

Magari aspetta consiglio di chi ha un vero catalogo a portata di mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal catalogo unificato vedendo i codici corto li valuta un po più del facciale con conservazione stupenda però aspetta qualche altro esperto per decidere ci possono essere altre valutazione da fare che in non so o in futuro possono valere ,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena tenerla?

Quanto incide la scritta sullo stato di conservazione?

Che conservazione ha?

Ringrazio chi vorrà rispondermi

Non riesco a leggere il codice corto dalla foto.

La scritta non so quanto si considera influire sullo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@James46 J014EJ.

Detto da uno che di banconote ne sa poco.

La banconota in mano è ancora "croccante" , non ha piega centrale ne pieghe agli angoli.

Leggere ondine al centro dei lati lunghi.

Secondo me come conservazione tra spl+ / qfdc .( senza considerare la scritta)

Non avendo esperienza e competenza chiedo il vostro parere su stato di conservazione e quanto incide la scritta nell'aabbassarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@@James46 J014EJ.

Detto da uno che di banconote ne sa poco.

La banconota in mano è ancora "croccante" , non ha piega centrale ne pieghe agli angoli.

Leggere ondine al centro dei lati lunghi.

Secondo me come conservazione tra spl+ / qfdc .( senza considerare la scritta)

Non avendo esperienza e competenza chiedo il vostro parere su stato di conservazione e quanto incide la scritta nell'aabbassarlo.

Grazie

Ciao, di sicuro ne so meno di te!

La 50 Duisemberg S/J014 sembra non sia ricercatissima.

Personalmente la terrei se mi dicessero che la scritta non influisce più di tanto sulla conservazione che per il resto sembra essere apprezzabile.

Buon weekend a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata 

Ho diverse banconote da € 20 con firma Draghi e seriale corto J032H4 consecutive nel seriale lungo fatta eccezione per due occasioni in cui nel primo caso vi è un salto di +9 e nel secondo caso in cui vi sono due salti di +9 +9 

Esse sono:

S 356----5904

S 356----5913

S 356----5922

S 356----5931

vi è un salto

S 356----5949

S 356----5958

S 356----5967

S 356----5976

S 356----5985

S 356----5994

S 356----6003

S 356----6012

S 356----6021

vi sono due salti

S 356----6048

S 356----6057

S 356----6066

S 356----6075

S 356----6084

S 356----6093

S 356----6102

Chiedo a chi è esperto di banconote 

Vale la pena conservarle tutte in fila o vi è qualcuna in particolare che vale la pena conservare o si possono usare tranquillamente tutte per fare la spesa, in quanto sono senza interesse?

I due salti sono dovuti al fatto che chi me li ha dati ha tolto le tre banconote che componevano la serie (in quanto sommando tutti i numeri sino ad ottenere prima due cifre e poi solo una cifra la somma da sempre 7 e ciò accade anche per le tre banconote che mancano) o sono state tolte volutamente dalla circolazione? 

Grazie per la collaborazione e l'attenzione prestatami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata 

Ho diverse banconote da € 20 con firma Draghi e seriale corto J032H4 consecutive nel seriale

...................................

Ciao! Delle Draghi 20 euro ce ne son poche veramente interessanti: qualcuna con particolare codice corto di Slovacchia (E) e Finlandia (L). Le S non sono ricercate. Per il resto non ti so rispondere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao James tu sai indicarmi quelle della Finlandia che ne ho conservate 2 mi sembrava strano vederle uscire dal bancomat nuovissime quali sono i codici rari? Dal unificato non mi sembrava sta cosa.... ho bisogna vedere altre fonti? Dimmi ?

Ciao! Delle Draghi 20 euro ce ne son poche veramente interessanti: qualcuna con particolare codice corto di Slovacchia (E) e Finlandia (L). Le S non sono ricercate. Per il resto non ti so rispondere.

Modificato da titusnick
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao James tu sai indicarmi quelle della Finlandia che ne ho conservate 2 mi sembrava strano vederle uscire dal bancomat nuovissime quali sono i codici rari? Dal unificato non mi sembrava sta cosa.... ho bisogna vedere altre fonti? Dimmi ?

Purtroppo io non ho cataloghi disponibili e mi baso su fonti non altrettanto attendibili oltre ai consigli del forum ovviamente!

Quelle che sembra siano più interessanti tra le 20 euro Draghi finlandesi (L) sono, in ordine decrescente di interesse, le R020 e le R023.

Io terrei anche le R029 anche sembrano meno interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque le mie sono r030 ,ho notato che queste 20 euro della Finlandia sono state fatte per altri paesi pero non per l Italia ....comunque le più rare solo per 2 paesi e le altre max 5-6 r29-30 mi pare per 4 paesi , non ho il catalogo sottomano ma questa e la situazione ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque le mie sono r030 ,ho notato che queste 20 euro della Finlandia sono state fatte per altri paesi pero non per l Italia ....comunque le più rare solo per 2 paesi e le altre max 5-6 r29-30 mi pare per 4 paesi , non ho il catalogo sottomano ma questa e la situazione ciaooo

Immagino che la rarità di una euro-banconota (combinazione seriale / codice corto) dipenda principalmente da quante ne siano state stampate e distribuite in totale con quella combinazione.

Se poi quelle di una certa combinazione L/R999 statisticamente comune (globalmente in Europa) sono state inviate solo ad un numero piccolo di paesi per la distribuzione e l'uso allora magari negli altri paesi dove non sono state inviate direttamente risultano più rare da trovare quelle combinazioni L/R999 che globalmente sono più comuni, specialmente se si desiderano appena uscite dalle mazzete (FDS).

Mie eleucubrazioni... anzi sedie mentali eh..

Modificato da James46
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve!

Mi è capitato di recente per questioni ereditarie di mettere le mani su diverse banconote Duisemberg da 100, da 50 e una da 200.

Ancora non ho avuto modo di controllare i codici, ma in caso...la lista all'inizio di questo post che voi sappiate è ancora valida? E come posso stabilirne il valore una volta appurato che ho una banconota rara?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate non mi intendo di numismatica, mia madre ha una collezione di monete e mi ha chiesto di verificare se nella sua collezione ci sono delle monete rare;

Lista:

50€ firmati Mario Draghi  JO84F4|S55535558236

50€ firmati "Dusen" V14317815523|MO12H3

20€ firmati Mario Draghi JO35B6|S40248472444

10€ firmati "Trichet" EOO5B6|X68191425551

10€ firmati Mario Draghi 5OO3C4|SC3060346386

10€ firmati Mario Draghi 003H5|X65046609839

5€ firmati "Trichet" EOO4B4|P12741035464

5€ firmati "Trichet" P016C4|X30917162522

5€ firmati Mario Draghi VOO8J5|VE9183992453

5€ firmati Mario Draghi SOO6B3|SD2077436243

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Mi è capitato di recente per questioni ereditarie di mettere le mani su diverse banconote Duisemberg da 100, da 50 e una da 200.

Ancora non ho avuto modo di controllare i codici, ma in caso...la lista all'inizio di questo post che voi sappiate è ancora valida? E come posso stabilirne il valore una volta appurato che ho una banconota rara?

Grazie!

Molto interessante! :)

In effetti ti conviene postare qua la prima parte di seriale ed il codice corto, ti sapranno sicuramente consigliare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non mi intendo di numismatica, mia madre ha una collezione di monete e mi ha chiesto di verificare se nella sua collezione ci sono delle monete rare;

Lista:

50€ firmati Mario Draghi  JO84F4|S55535558236

50€ firmati "Dusen" V14317815523|MO12H3

20€ firmati Mario Draghi JO35B6|S40248472444

10€ firmati "Trichet" EOO5B6|X68191425551

10€ firmati Mario Draghi 5OO3C4|SC3060346386

10€ firmati Mario Draghi 003H5|X65046609839

5€ firmati "Trichet" EOO4B4|P12741035464

5€ firmati "Trichet" P016C4|X30917162522

5€ firmati Mario Draghi VOO8J5|VE9183992453

5€ firmati Mario Draghi SOO6B3|SD2077436243

Più che una collezione sembra un gruzzoletto da poter spendere.

Questa non è ben definita: 10€ firmati Mario Draghi 003H5|X65046609839

Con 003 non esiste con nessuna lettera precedente (che manca) ma se è una 10 Draghi non è di interesse.

Io forse terrei i 5€ firmati "Trichet" EOO4B4|P12741035464 e se vuoi/puoi la 50 euro Duisemberg ma è tra le meno ricercate... probabilmente non vale la pena accantonare la 50 euro se ti fa comodo spenderla.

PS: perché insisti nel chiamarle monete?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con James di conservare queste 2 banconote sembra siano le migliori per quanto riguarda quelle dragi sono state appena emesse tanto se sono fior di stampa come credo vale pena davvero conservarle ciao

Modificato da titusnick
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti, 

ho trovato una 5 euro M. Draghi con codice UA21036XXXXX e U005, ne sarei grato se qualcuno mi dicesse qualcosa in merito se posso tenerla oppure spenderla, grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dal catalogo unificato fds valore 9 (tutte le 5 euro nuove francesi prodotte anche per circolazione diversi paesi ben 6 non so se questo puo cambiare qualcosa o no)certo che se invece delle x sono tutti numeri uguali tienila sicuro :pleasantry: ,diciamo di queste banconote sono nuove ,non ho la tiratura e la migliore di queste arriva fds a 10euro valuta tu,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.