Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...

Salve a tutti, da completo inesperto del settore banconote, chiedo se possono avere valore queste due banconote da 10 euro con firma trichet

la prima con seriale X67390384295 e codice corto E005I3

la seconda X66594209024 e codice corto E004F5

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, da completo inesperto del settore banconote, chiedo se possono avere valore queste due banconote da 10 euro con firma trichet

la prima con seriale X67390384295 e codice corto E005I3

la seconda X66594209024 e codice corto E004F5

Ciao, niente di particolare, spendi pure.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, le prime lettere di questa banconota sono spostate in basso.

Si può pensare ad una varietà interessante ?

Grazie per le risposte   :)

post-20963-0-22280700-1428511122_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un gran frequentatore di questa sezione ma mi è capitata una banconota da 5 euro nuovi con codice seriale con solo "3 cifre ripetute" (0-1-4) potrebbe essere interessante per qualche appassionato ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un gran frequentatore di questa sezione ma mi è capitata una banconota da 5 euro nuovi con codice seriale con solo "3 cifre ripetute" (0-1-4) potrebbe essere interessante per qualche appassionato ?

Grazie

Ciao,rimane una semplice curiosità,da tenere ma il mercato non apprezza.

Intendiamoci è abbastanza rara da trovare(anche se il nuovo 5 euro ha 10 numeri rispetto agli 11 della vecchia serie)...a memoria mi sembra che nelle statistiche dei top tracker di EBT sia allo 0.002% dei ritrovamenti Saluti Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci è abbastanza rara da trovare(anche se il nuovo 5 euro ha 10 numeri rispetto agli 11 della vecchia serie)...a memoria mi sembra che nelle statistiche dei top tracker di EBT sia allo 0.002% dei ritrovamenti Saluti Simone.

Scusate la qualità dell'immagine ma ho dovuto dare "voli pindarici" per scannerizzarla.

post-730-0-41278000-1429269074_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una domanda veloce. Esistono le banconote da 5€ vecchia versione ma con la firma di Mario Draghi? Perchè riesco a trovare tutti i taglia con questa firma, tranne i 5€...mi viene il dubbio che non esista proprio. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sto interessando delle banconote euro rare. Ho visto una lista di banconote euro che devono avere un determinato numero di serie per valere qualcosa, ma ho visto che su internet ne vendono a prezzi pazzeschi anche con numeri di serie diversi. Qualcuno può delucidarmi sul fatto e farmi capire bene quali sono quelle rare? Sono più rare quelle con il codice corto o quelle con molti numeri uguali consecutive? Quali serie sono rare? Sicuramente ne avrete già straparlato in questo forum ma da quello che ho visto non ci ho capito molto. Scusatemi in primis....sono una novellina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta.

Il concetto di "raro" per le banconote in corso è fuorviante, nel senso che per questa categoria non esiste niente di definibile tecnicamente "raro": che abbiano combinazioni di stato e/o stamperie meno frequenti che altre o numeri di serie con cifre particolari non leva che siano comunque tutte stampate a milioni e milioni, quindi la loro reperibilità in circolazione o comprandole non è mai un problema.

Anche il valore è una faccenda puramente relativa. Per esempio, una banconota da 50 emessa in Italia (lettera del seriale S) ma stampata in Austria (lettera del codice corto N) è senza dubbio insolita rispetto a una 50 emessa e stampata in Italia (seriale S, corto J) ma in ogni caso il suo valore è 50 €. Se però a uno piace l'idea di avere una banconota per l'Italia stampata da qualche altra parte nulla gli vieta di comprarla pagandola più di 50 €. Non esiste un valore definito e fisso: quelli sui cataloghi sono solo indicativi di come tira l'aria al momento e non rendono obbligatorio il commercio ai livelli indicati, infatti come tu stessa hai già notato su Internet i prezzi anche per lo stesso tipo sono i più svariati, spesso anche assurdi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo il codice corto solo nei 5 euro...ma nelle altre banconote non riesco a trovarlo...ho provato in tutti i modi...

Oltre al codice sopra detto nelle banconote dell’Euro è inserito anche un codice corto formato da 1 lettera (Codice Stampatore) , 3 cifre, 1 lettera, 1 cifra, inserito in elementi grafici che variano col taglio della banconota stessa. La lettera iniziale indica lo stato stampatore, le tre cifre il il tipo di foglio stampata, la lettera e la cifra finale rappresentano le coordinate posizione della banconota nel foglio. Di seguito si riportano le posizioni del codice per ciascun taglio:

• 5 €: sulla sinistra dell’area colorata, 1 cm sopra la O di EURO;
  • 10 €: nella stella, in alto a destra rispetto alla O di EURO;
  • 20 €: nella stella più a sinistra;
  • 50 €: sopra l’ologramma;
  • 100 €: la prima parola del testo tra la finestra e le stelle;
  • 200 €: sulla destra della stella in basso a sinistra, scritto in verticale;
  • 500 €: nella stella più a sinistra.

Preso da : http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-la-provenienza-di-una-banconota/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione!

Trattandosi di una banconota da "5" e non da "500" la tengo !!

Chiaro che se incontro qualcuno disposto a "svenarsi" per averla... mio malgrado... gliela cedo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al codice sopra detto nelle banconote dell’Euro è inserito anche un codice corto formato da 1 lettera (Codice Stampatore) , 3 cifre, 1 lettera, 1 cifra, inserito in elementi grafici che variano col taglio della banconota stessa. La lettera iniziale indica lo stato stampatore, le tre cifre il il tipo di foglio stampata, la lettera e la cifra finale rappresentano le coordinate posizione della banconota nel foglio. Di seguito si riportano le posizioni del codice per ciascun taglio:

• 5 €: sulla sinistra dell’area colorata, 1 cm sopra la O di EURO;
  • 10 €: nella stella, in alto a destra rispetto alla O di EURO;
  • 20 €: nella stella più a sinistra;
  • 50 €: sopra l’ologramma;
  • 100 €: la prima parola del testo tra la finestra e le stelle;
  • 200 €: sulla destra della stella in basso a sinistra, scritto in verticale;
  • 500 €: nella stella più a sinistra.
Preso da : http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-la-provenienza-di-una-banconota/
Finalmente l'ho trovato!!! Grazie milleeeeeee
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per voi appassionati: ieri ho trovato una banconota con il numero seriale "basso" (le prime 4 cifre sono degli zeri), è una semplice curiosità e nulla di più, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per voi appassionati: ieri ho trovato una banconota con il numero seriale "basso" (le prime 4 cifre sono degli zeri), è una semplice curiosità e nulla di più, vero ?

direi di si, per curiosità da quant'è la banconota e i che seriali ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una 50 euro con seriale f004d5 cosa vale?

dipende dalla condizione e dalla richiesta del mercato, cmq assieme alla f002 è quella che vale un pò di più; il mio catalogo la porta 60€ in BB a 125€ in FDS. Ovviamente son prezzi da prendere con le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.