Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Buongiorno chiedo consiglio questa volta su banconote firma Trichet; vorrei sapere quali conviene tenere e invece spendere. Sono più di qualcuna e mi scuso per questo.

primo codice corto, secondo codice lungo

5 euro: E010C6, E002 e L025D4, U346 e P014B2, X281 e R006F6, X203 e U008G4, M182

10 euro: E003C4, X650 e E004A6, X671 e F012B2, N222 e F015F2, N262 e J007B2, S065 e K007C3, T275 e L031F4, U308 e R019C6, X436 e R023B3, X506 e U003E4, M225

20 euro: G012G5, L337 e G015E5, H570 e J013D3, S162 e J016I6, S203 e J024A5, S257 e L042F2, U411 e L052B1, U582 e P011I1, L246 e P017C2, X329 e R001D1, X175

50 euro: G026D5, P215 e J036G4, S211 e J048E5, S278 e J053A3, S343 e J074A5, S454 e P021G4, X459

100 euro: F003A5, N510 e F004B3, N320 e F005A2, N211 e J013B5, S110 e J023H2, S169 e J031D2, S252 e J033B4, S274 e P009C4, X079

500 euro: R014C4, X069

Sono tutte minimo SPL

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

10 euro: E003C4, X650-- F012B2, N222-- U003E4, M225

20 euro: G012G5, L337-- G015E5, H570-- J016I6, S203-- P011I1, L246-- R001D1, X175

50 euro: J036G4, S211

500 euro: R014C4, X069 (anche in fds vale poco più del facciale ma visto che di 500€ ne girano pochi, se non ti grava tenerla, conservala).

I 100€ li ho esclusi visto che al max in fds valgono 150€ e visto che le tue non lo sono li spenderei pure, per come la penso io.

Per gli altri tagli ho lasciato quelli che a parer mio hanno una valutazione un pò più alta (desunta dal catalogo che ho) rispetto alle altre che hai segnato.

Se poi altri interverrano sarà meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

sono nuovo di questo tipo di collezionismo e la mia ignoranza è tanta, avrei molti dubbi da chiarire e spero che qualche persona gentile possa aiutarmi.

ho già letto molti dei precedenti post, ma preferirei un consiglio su alcune banconote che penso nn siano interessanti ma ho paura di sbagliare.

ho preparato un file di .xls

ELENCO_DUBBIE.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

Pela, l'unica secondo me, che ha un plusvalore buono rispetto al nominale, desumendo un pò dai prezzi del mio catalogo è questa:

20 G011 P222642-2043 TRICHET

le altre bene o male, sono più comuni e anche in FDS non superano di molto il facciale.

I 500€ ti conviene tenerli, perchè da cosa ho capito, sembra che in circolazione ne girino sempre di meno, ovviamente tienili se puoi permetterterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato 50€ TRICHET sotto a un libro che io avrò messo per appiattirla ma, sinceramente, non ricordo nemmeno il motivo per cui l'abbia fatto.

Il seriale è:

T009D4/Z35... (ha la zeta più piccola dei numeri).

C'è qualcosa che mi sfugge? :unknw:

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti

lucarosina ti ringrazio molto del tuo consiglio, ne terrò sicuramente conto mettendola da parte.

inoltre mi piacerebbe sapere se esiste un elenco aggiornato delle monete da tenere sotto osservazione, e se esistono già dei codici con firma draghi che bisognerebbe conservare.

nei prossimi giorni preparerò un altro elenco di banconote che avevo tenuto da parte e spero che tu possa ancora dargli un'occhiata.

nel frattempo faccio i miei più sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.

pela

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 euro: E003C4, X650-- F012B2, N222-- U003E4, M225

20 euro: G012G5, L337-- G015E5, H570-- J016I6, S203-- P011I1, L246-- R001D1, X175

50 euro: J036G4, S211

500 euro: R014C4, X069 (anche in fds vale poco più del facciale ma visto che di 500€ ne girano pochi, se non ti grava tenerla, conservala).

I 100€ li ho esclusi visto che al max in fds valgono 150€ e visto che le tue non lo sono li spenderei pure, per come la penso io.

Per gli altri tagli ho lasciato quelli che a parer mio hanno una valutazione un pò più alta (desunta dal catalogo che ho) rispetto alle altre che hai segnato.

Se poi altri interverrano sarà meglio :)

Grazie mille.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucarosina ti ringrazio molto del tuo consiglio, ne terrò sicuramente conto mettendola da parte.

inoltre mi piacerebbe sapere se esiste un elenco aggiornato delle monete da tenere sotto osservazione, e se esistono già dei codici con firma draghi che bisognerebbe conservare.

nei prossimi giorni preparerò un altro elenco di banconote che avevo tenuto da parte e spero che tu possa ancora dargli un'occhiata.

nel frattempo faccio i miei più sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.

pela

Sulle banconote a firma Draghi è meglio che si esprimano utenti che hanno più esperienza di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato 50€ TRICHET sotto a un libro che io avrò messo per appiattirla ma, sinceramente, non ricordo nemmeno il motivo per cui l'abbia fatto.

Il seriale è:

T009D4/Z35... (ha la zeta più piccola dei numeri).

C'è qualcosa che mi sfugge? :unknw:

@@lucarosina tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

come banconota è comune, per quanto riguarda la z non credo ci sia nulla di strano, anche a me è capitato di notare questo particolare.

forse l'avrò messa da parte per la particolarità della z. Comunque è già in fila per essere cambiata con un rotolino da 2€ :D

Grazie a te e a nando per le risposte :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

noi prendiamo i rotolini di circolato e teniamo gli € che mancano nella collezione o teniamo doppioni o più se sono monete a bassa tiratura o ad esempio i 2€ commemorativi. E' il metodo più veloce per poter completare la propria collezione, ovviamente se uno vuole collezionare monete in FDC può andare a prendere rotolini in banca d'italia o comprare direttamente ciò che gli pare.

Nei rotolini, talvolta può capitare di trovare qualche moneta in conservazione alta (spl o poco più) ma sono relativamente pochi i casi in cui le trovi e ti parlo per esperienza diretta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io settimana prox dovrei andare in città dove mi pare ci sia una filiale della banca d'italia.

se volessi provare a cambiare dei soldi dite che me li cambiano senza problemi o devo dire o fare qualche cosa in particolare?

i rotolini che mi daranno in banca d'italia sarnno in fior di conio?

e come faccio a sapere quali sono in tiratura limitata da conservarli?

per avere delle monete celebrative di ottima qualità devo chiedere rotilini normali o particolari?

conviene cambiare anche banconote in banca d'italia per averle fior di stampa?

esiste una sezione dove consultare le tirature delle monete e loro rarità?

grazie

saluti a tt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@pela, da come parli sembra che hai un bel po' da imparare.

Ti rispondo qui ma sarebbe opportuno parlarne nella sezione giusta, cioè quella dell'euro moneta, dove si parla di rotolini, ritrovamenti, emissione, ecc.:

http://www.lamoneta.it/forum/115-euro-monete/

In questa sezione potrai imparare molte cose e trovare molte risposte. Se vuoi chiedere qualcosa tipo difetti, errori di conio, e altro non aprire una nuova discussione perché ce n'è già una ufficiale.

Per reperire informazioni utili sulle emissioni ,tiratura e tanto altro puoi usare il catalogo del forum http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Ritornando alla tua domanda:

la Banca d'Italia non dovrebbe fare storie nel cambiare da banconota a moneta, o viceversa, a meno che non è tenuta a fare questa operazione. Nulla di strano, ti informi dall'usciere o vai allo sportello e chiedi il cambio. I rotolini commemorativi, se ce li hanno, sono sicuramente in fior di conio e li devi chiedere specificamente. Tutti gli altri penso che siano misti, se non li hanno in fior di conio avranno quelli circolati. Per le banconote il discorso è analogo, possono cambiartele se sono rovinate o le vuoi da un altro taglio ma non è detto che te li diano in fior di stampa.

Sulle monete da tenere te ne renderai conto visitando i link che ti ho scritto.

Buon studio e buona caccia. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho trovato le seguenti banconote firma Duisenberg; le tengo?

50 euro: P003G5, X117 e J009D5, S074

Le D conviene tenerle sempre?

Altre Trichet che esaminando cataloghi/tabelle on-line ho dei dubbi se tenerle o meno.

10 euro: J009C4, S080 e N024A5, Y562

20 euro: G006H3, P118 e G011B2, L324 e R005C2, X244 e M022C2, V248

50 euro: P016E4, X376 e F005F5, S637 e F006E3, S626

Inoltre la 10 euro J009C4 da un link dice che dovrebbe essere a firma D. aggiungo link http://ilvaloredellemonete.altervista.org/10-euro.html dove ho trovato questa informazione.

In un'altra tabella invece i 10 euro a firma D sono solo fino a J005. Qualcuno può confermare se è così?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata

Ho rinvenuto

un 5 € con firma Trichet seriale corto E010H4 e seriale lungo E00024616XXX

E' un pò stropicciato

Vale la pena conservarlo?

Grazie per l'interessamento

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex129, io terrei queste, i 50€ duisemberg conservali.

Per le trichet:

20€: G006/P

50€ F005 e F006/S

I 10€ italiani sono a firma duisemberg fino alla J005 poi trichet.

Grazie, sempre gentile

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi rifaccio vivo dopo un po di tempo (per motivi prettamente personali).

Volevo chiedere alla gentile platea cosa ne pensa di una nuova banconota da 5 € con il seriale corto S001I1 e seriale lungo SF9XXX400024

Ringrazio anticipatamente per le numerose risposte(!)

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tt

ho rovistato anche nel salvadanaio dei miei figli :rofl: , (anni di paghette e regali di compleanno e natale), vi propongo altro elenco se qualche anima pia vuole dargli una occhiata, ringrazio anticipatamente.

a proposito sono andato in banca d'italia ho cambiato il 500 € che nn valeva niente con nuovi pezzi da 10€, forse trovato qualcosina che potrebbe essere interessante, ma mi sono sentito un ladro, quando ho chiesto di cambiarli mi hanno fatto compilare un foglio con tanto di schedatura (C.F. e Carta d'Identità).

al giorno d'oggi, non è per caso che dopo la finanza o agenzia delle entrate viene a rompermi perchè ho cambiato i soldi?

per farli girare mi piacerebbe la prossima volta riportargli quelli che nn ho trovato niente e farmene dare altri, che ne pensate, potrebbero trovarmi da dire?

ciaoNUOVO ELENCO DUBBIE 1.xls

Modificato da pela
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.