Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Ciao a tutti, euro 5 L026../U046.......,

" " E009../G0008.......,

euro 10 U005../M230........

Tutti Trichet, circolati.... li spendo ?

Grazie :)

Ciao, solo se in buone condizioni terrei la E009/G,

il resto spendi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando è entrato l'euro ho conservato una banconota per ogni taglio solo dell'Italia (lettera S) e per firma Duisenberg Trichet e Draghi; per cui per Duisenberg ho una per ogni taglio, mentre per Trichet e Draghi solo una per taglio di quelle emesse per l'Italia.

Ma sto spesso leggendo questa discussione sulle banconote rare, mi è chiaro il discorso del numero che più si ripete e più sono rare o il fatto che il numero più zeri ha all'inizio e più sono le prime emesse, ma non ho capito come si vede il seriale corto.

Il seriale lungo corrisponde al numero stampato in alto a destra e preceduto dalla lettera indicante lo stato emittente esatto?

Ricordo che quando c'era le banconote lire quelle sostitutive erano contrassegnate dalla lettera "X"; adesso vi è modo di distinguerle o no?

Poi mi chiedevo dato che la somma dei numeri deve rispettare date regole (per l'Italia la somma deve dar 9) è possibile avere numeri radar (65432123456) come pe le lire ?

IL codice corto lo trovi sul fronte della banconota dentro la stella verso sinistra, è

composto cosi..... es. 10 euro J001 A1/ S.............77.

J001 A1 è il codice corto, spero di essermi spiegato bene.

Si è possibile avere numeri radar, se ne sono già visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL codice corto lo trovi sul fronte della banconota dentro la stella verso sinistra, è

composto cosi..... es. 10 euro J001 A1/ S.............77.

J001 A1 è il codice corto, spero di essermi spiegato bene.

Si è possibile avere numeri radar, se ne sono già visti.

Grazie ora mi è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando è entrato l'euro ho conservato una banconota per ogni taglio solo dell'Italia (lettera S) e per firma Duisenberg Trichet e Draghi; per cui per Duisenberg ho una per ogni taglio, mentre per Trichet e Draghi solo una per taglio di quelle emesse per l'Italia.

Ma sto spesso leggendo questa discussione sulle banconote rare, mi è chiaro il discorso del numero che più si ripete e più sono rare o il fatto che il numero più zeri ha all'inizio e più sono le prime emesse, ma non ho capito come si vede il seriale corto.

Il seriale lungo corrisponde al numero stampato in alto a destra e preceduto dalla lettera indicante lo stato emittente esatto?

Ricordo che quando c'era le banconote lire quelle sostitutive erano contrassegnate dalla lettera "X"; adesso vi è modo di distinguerle o no?

Poi mi chiedevo dato che la somma dei numeri deve rispettare date regole (per l'Italia la somma deve dar 9) è possibile avere numeri radar (65432123456) come pe le lire ?

In poche parole hai 3 banconote per ogni taglio, una Duisemberg, Trichet e Draghi. Per i 50€ hai anche quelle col corto F/S?

Il cod. corto lo trovi su una facciata della banconota, quello lungo dall'altra. Su internet dovresti qualcosa che ti permette di localizzare l'ubicazione dei corti, ma se ti impegni ad osservare le banconote, questi li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'Italianla somma delle cifre del seriale è 7... Per quanto riguarda i radar la

Probabilità mi sembra sia di una banconota ogni milione... Ne ho tre in asta, ma vedo che non suscitano più l'interesse che avevano l'anno scorso (ne ho venduti 3 a cifre molto interessanti)..

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole hai 3 banconote per ogni taglio, una Duisemberg, Trichet e Draghi. Per i 50 hai anche quelle col corto F/S?

Il cod. corto lo trovi su una facciata della banconota, quello lungo dall'altra. Su internet dovresti qualcosa che ti permette di localizzare l'ubicazione dei corti, ma se ti impegni ad osservare le banconote, questi li trovi.

No, perché per il biglietto da 500 € solo la prima uscita è stato emesso in Italia; lo stesso dicasi per quella da 200 € ; ho messo da parte solo le banconote con firma diversa emesse dalla Banca d'Italia, le quali a quanto io sappia sono contraddistinte dalla lettera "S" nel codice lungo.à

Per i 50 € si ho tre banconote, ma per Duisemberg il codice corto ha le lettere J H, per Trichet il codice corto ha le lettete re J F e per Draghi il codice corto ha le lettere J B.

Ora, da quando sto leggendo questa discussione, sto mettendo da parte alcune banconote in cui nel codice lungo si ripete più volte lo stesso numero, ma non so se rare perché da quanto ho letto sono da confrontare col codice corto.

Vi è una guida - opuscolo su internet che spiega come collezionare le banconote in € e quali sono le rarità?

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa la banconota da 20€ con firma Draghi e codice corto J031H3 e codice lungo S 33 55xy3888

e la 5€ con firma draghiS002C2 e codice lungo SEx11y77z666 - la x, la y e la z sostituiscono i numeri che non si ripetono (spero che tale sistema vada bene per non incorrere nel problema che l'altra leggevo inerente al fatto di non segnalare del tutto i codici) sono da conservare?

Grazie per la disponoibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa la banconota da 20€ con firma Draghi e codice corto J031H3 e codice lungo S 33 55xy3888

e la 5€ con firma draghiS002C2 e codice lungo SEx11y77z666 - la x, la y e la z sostituiscono i numeri che non si ripetono (spero che tale sistema vada bene per non incorrere nel problema che l'altra leggevo inerente al fatto di non segnalare del tutto i codici) sono da conservare?

Grazie per la disponoibilità

spendi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sincero buongiorno a tutti.

Chiedo notizie circa:

Banconota 50 € Duisenberg M91186.... H008A3

" 5 € nuovo tipo VA 68899..... V004I5

" " " SC 81..... S002H4 (la segnalo perché gli ultimi 6 numeri sono 888988)

Sono, poi, in possesso di una banconota da 5 € nuovo tipo SF 30408.... S002C1 che io l'ho chiamata "testanera" in quanto nell'ologramma a dx c'è solo un'impronta nera e non l'immagine dettagliata vista con luce radente.

Penso di postare, a breve, una foto fatta, per confronto, con le altre banconote da 5 € di cui sopra, dove si evince chiaramente questa "straordinaria" scoperta".

Attendo fiducioso vs considerazioni.

Cordialità

Modificato da ninodap
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sincero buongiorno a tutti.

Chiedo notizie circa:

Banconota 50 € Duisenberg M91186.... H008A3

" 5 € nuovo tipo VA 68899..... V004I5

" " " SC 81..... S002H4 (la segnalo perché gli ultimi 6 numeri sono 888988)

Sono, poi, in possesso di una banconota da 5 € nuovo tipo SF 30408.... S002C1 che io l'ho chiamata "testanera" in quanto nell'ologramma a dx c'è solo un'impronta nera e non l'immagine dettagliata vista con luce radente.

Penso di postare, a breve, una foto fatta, per confronto, con le altre banconote da 5 € di cui sopra, dove si evince chiaramente questa "straordinaria" scoperta".

Attendo fiducioso vs considerazioni.

Cordialità

la 50€ H/M non credo che sia comune trovarla nel circolato, spero che sia in buone condizioni. Per i 2 5€ quello italiano spendilo pure, quello spagnolo non ti saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, euro 50 Draghi J079../S...6666666. (sette numeri uguali consecutivi) circolata, ma in buono stato.

Da quanto ho letto dovrebbe essere interessante...... la tengo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, euro 50 Draghi J079../S...6666666. (sette numeri uguali consecutivi) circolata, ma in buono stato.

Da quanto ho letto dovrebbe essere interessante...... la tengo ?

tieni pure :D per curiosità oltre al 6 ci sono altre cifre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucarosina per l'intervento.

Allego la scansione del 50€ così potrai dare una valutazione sulla condizione in cui versa la banconota e su quanto potrebbe valere.

Cordialità

Ciao, direi che è in buone condizioni, non vedo strappi, qualche pieghetta verticale al centro e forse una diagonale in basso a dx; sul valore bisognerebbe sapere le quotazioni che ci sono sul mercato, io a spanne direi che un 75€ li vale, attendiamo altri pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.