Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Infatti è una cosa che mi sono domandato quando ho aperto il link.

Ritornando alla lista gli amici dovebbero prendere carta e penna e prendere appunti su ogni situazone di cui si parla.Dico questo perchè se dovessi fare una lista completa sarei pronto per il manicomio più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è raro questo difetto di stampa? Sarei intenzionato ad acquistarla, cosa mi consigliate ?

http://www.ebay.it/itm/360739948660?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649

Nell'ultimo mese me ne sono capitate un paio...non pensavo fosse un particolare difetto di stampa degno di collezione e le ho spese (ma lo è?)

Non è un difetto ... è semplicemente la parte del timbro della filiale della banca di Italia che sborda dal nastro che tiene le mazzette da 100 banconote.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un difetto ... è semplicemente la parte del timbro della filiale della banca di Italia che sborda dal nastro che tiene le mazzette da 100 banconote.

Ciao

Questo è interessante, vuoi dire che il nastro che tiene le mazzette viene timbrato a mano? Non avviene tutto nel processo meccanizzato?

e poi anche in alto a destra tra il 20 e la fascietta di sicurezza quella sbavatura di inchiostro che forma una specie di "S" .....è strano che sia tutto di inchiostro "Blu".

Allora cosa mi consigliresti di fare?

Ciao e grazie.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

In effetti non c'è nulla da consigliare perchè non c'è nulla di particolare e di interessante.

Per fortuna non ho fatto un danno spendendole ;)

Grazie, efficienti come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proposta:

non sarebbe carino fare una tabella con Word o Excel da mettere su questa pagina per raccogliere tutte le banconote rare che utenti esperti riconoscono come tali?

Eviteremmo un sacco di post e avremmo una guida pronta e facile da consultare ;)

Per esempio il mio €5 E010/L sono sicuro che non sia una grande rarità, ma non si sa mai... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Istituti bancari, security house, istituti finanziari mazzettano i soldi in bundle generalmente da 100 pezzi per comodità contabile.

La dove non si usano fascette prestampate viene apposto il timbro di appartenenza manualmente o con metodi semiautomatizzati, questo comporta alcune volte la sbordatura di tale timbro sulla prima banconota e/o sbavature d' inchiostro per contatto.

Queste pseudo rarità hanno solo il vantaggio di far guadagnare a chi le propone, ammesso di venderle, un ricavo di tutto rispetto pari a circa il 40% sul valore nominale della banconota, che è sicuramente molto più interessante di qualsiasi investimento visto il rischio pari a zero, male che va ho sempre il valore reale del bene proposto.

Chi compra, di sicuro ha generalmente una perdita di circa il 52% sul suo investimento ...... compro a 32 euro un bene che vale solo 20 :shok:

Premetto che sono MIE PERSONALI considerazioni, poi uno è libero di decidere della propria esistenza come meglio crede, così come di collezionare ciò che più lo gratifichi.

Questo fatto salvo non cadere nella banalità, un timbro di qualsiasi natura può creare rarità per tutte le tasche ;)

Scusate dimenticavo di rendervi partecipi dell' enorme fortuna che ho ........................

Visto le mega rarità proposte sul noto sito, per sfizio ho provato a vedere se avevo fortuna oppure no ...... di 5 euro con seriale P131 - P132 - P133 in solo questo mese ne ho avute complessivamente 26 ............... sono milionario appena vendo offro da bere a tutti

Modificato da spiritolibero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La lista sopra di danil12 è una sua sua lista dove chiede quali sono da tenere.

Dubito che comunque abbia banconote fior di conio oo)

spiritolibero di sbagli sono tutte quasi FDC PERCHE LE CONSERVO DA PIù DI 7/8 ANNI ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Danil :sorry:perdonami non volevo mettere in dubbio quanto dici, era una battuta dove volevo solo sottolineare che le banconote non si definiscono in FDC ma FDS fior di stampa.

FDC ovvero fior di conio è riservato alla conservazione delle monete e non delle banconote ;) anche perchè generalmente le monete si Coniano mentre le banconote si Stampano

Modificato da spiritolibero
Link al commento
Condividi su altri siti

Danil :sorry:perdonami non volevo mettere in dubbio quanto dici, era una battuta dove volevo solo sottolineare che le banconote non si definiscono in FDC ma FDS fior di stampa.

FDC ovvero fior di conio è riservato alla conservazione delle monete e non delle banconote ;) anche perchè generalmente le monete si Coniano mentre le banconote si Stampano

giusto ho sbagliato nello scrivere, perchè pensavo alle monete mentre scrivevo delle banconote.... succede.... sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e delle collezioni di eurobanconote. Ho letto tutto in questa discussione e penso che i miei euro messi da parte non valgano niente. Chiedo venia se chiedo notizie

20 S34524123982 J030F4;

50 S49887530971 J076A4;

20 S34773529975 J033D1;

20 S16042979419 J015C5;

10 S07469385667 J007I5;

5 UC4016083339 U002E3;

10 X42149955566 R017F1;

10 U55017677678 L034G3;

5 P25050216916 E009A2;

20 E03903611979 G012A5.

Vi ringrazio fin d'ora

Modificato da Camillo1964
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e delle collezioni di eurobanconote. Ho letto tutto in questa discussione e penso che i miei euro messi da parte non valgano niente. Chiedo venia se chiedo notizie

20 S34524123982 J030F4;

50 S49887530971 J076A4;

20 S34773529975 J033D1;

20 S16042979419 J015C5;

10 S07469385667 J007I5;

5 UC4016083339 U002E3;

10 X42149955566 R017F1;

10 U55017677678 L034G3;

5 P25050216916 E009A2;

20 E03903611979 G012A5.

Vi ringrazio fin d'ora

Ciao e benvenuto nel nostro forum,

quello che hai elencato come già sai è

abbastanza comune.Se è in ottime condizioni

io terrei il 20 J015 S......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche se trattasi di una 20 Mario Draghi, chiedo a voi sr potrebbe suscitare un qualche interesse dato che presenta solo tre cifre differenti e quattro consecutivi. Il codice lungi é il seguente:

S33778378888

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi chiedo un parere. Ho trovato una banconota da 5Euro (J002/S), firma Duisenberg. La conservazione è qFDS, è presente un piccolo tratto di penna sulla sinistra del fronte. La tengo da parte? Cosa fareste? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato un 20 draghi R028/L41. Che dite, la tengo? (è la prima che trovo)

Imparando dal buon Poseidon io la parcheggerei per ora ed aspetterei gli sviluppi.

C'è da dire, in tutta onestà, che probabilmete quello che per ora resta difficile reperire non sia per nulla sinonimo di raro ......... magari tra non molto se ne troveranno parecchie come già capitato per altre combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.