Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

solita inserzione imbecille niente di nuovo. Solo perchè una radio sulla loro pagina FB hanno messo il link per paracularla ora è scoppiato "il caso" e la gente sta a perderci pure del tempo :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

da un pò di tempo noto un interesse crescente su questa branca del collezionismo.

Molti utenti si chiedono spesso se per caso, hanno nel portafogli una banconota "rara" ( o meglio che si vede poco). Essendo questa collezione e la circolazione delle banconote euro molto giovane è difficile avere per le mani un tesoro, ma trovare una banconota più ricercata è sempre una "soddisfazione" e degna di essere conservata. :good:

Il tempo ci dirà se abbiamo fatto bene a conservarla o sarebbe stato meglio spenderla, in ogni caso ci saremo divertiti...perché la collezione è soprattutto divertimento e passione più che investimento. ;) ;).

Per questi motivi, grazie all'aiuto di alcuni utenti in particolar modo Anto1989 (che ringrazio :clapping:) ho creato un breve elenco delle banconote attualmente ricercate. Questa lista verrà di volta in volta aggiornata.

Per maggiori informazioni sulle euro banconote, codici, seriali, nazioni ecc...conviene leggersi questa discussione molto interessante:

http://www.lamoneta....banconote-rare/

e su questo sito:

http://it.eurobilltracker.com/home/

EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

• 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ N002/T
  • 20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009
  • 20€ J017
  • 20€ L020/U
  • 20€ j026
  • 10€ J004
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y
  • 10€ G002
  • 10€ G005/V
  • 5€ J004
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P
  • Tutte con più di 5 cifre uguali
  • Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg
Tra le nuove emissioni ci sono le banconote con firma "Mario Draghi" nuovo presidente della BCE. Non si possono definire rare perché appena entrate in circolazione. ;)
Modificato da Flaminia Gaetani
Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro s36795071482 j061d3

con 10 cifre differenti, ha un qualche valore collezionistico, grazie a chi mi aiuta

Credi sia molto rara,attendiamo pareri più autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credi sia molto rara,attendiamo pareri più autorevoli

Ciao, sono nuovo di qua, ho notato questa banconota da 5 euro nuova serie con numero seriale sb7052299501

Sapete dirmi se è comune o non?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche trovato una banconota a 20 euro con 4 cifre differenti. . . La spendo o la tengo?

Grazie!

Ciao,puoi spendere sia la 5 che la 20 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti. ho trovato due banconote da 10 euro con firma Duisenberg. Sono circolate quindi un pò usurate.

I codici sono:

1) V00953209894 - G003H5

2) V01440891751 - G00284

Che dite, valgono qualcosa? Vale la pena tenerle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle cifre differenti,già di questo ne abbiamo parlato qualche giorno fà comunque personalmente ne ho catalogate con 10 cifre differenti 423,in effetti non sono molto facili da trovare,in questo ramo la vera rarità sono le 3 cifre differenti.Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Biongiorno a tutti, avevo un paio di domande:

1 - per esempio il 5€ R/P significa che deve avere il seriale in basso a sinistra comincia per R, e quello in alto a dx comincia per P?

2 - 20€ G010/L in questa dicitura cosa sta a significare la L? 20€ G010/L

3 - Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx) significa che il numero di serie deve eddere palindromo? sia quello sotto che quello sopra?

Sono in possesso di parecchie banconote vecchie (risparmi) che tengo a casa in quanto non posseggo un conto, quindi è possibile che tra queste ce ne siano alcune rare, solo che non sono in grado di valutare.:)

Se ci fosse un sito che spiega bene cosa guardare mi farebbe comodo.:)

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao@@Andrea Pistocchini e benvenuto al forum!

Nei 5 R/P o 20 G010/L la seconda lettera, rispettivamente la P o la L sono le lettere che trovi davanti al seriale. Non puoi sbagliare, il seriale ha 11 cifre. La R nei 5 o la G nei 20 le trovi nell'altro lato della banconota, non é molto visibile. Nelle nuove 5 é in altro a dx per esempio.

La L sta per Finlandia.

Se hai vecchie banconote puoi aprire una discussione in questa sezione pubblicando magari delle buone foto delle tue banconote e qualche utente preparato ti aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho trovato questa banconota da 5 euro in ottimo stato, penso quasi FDS, con seriale G00066048283 e con seriale piccolo E009J6.
Mi sapete dire se vale la pena tenerla?
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

G sarebbe cipro no? Sto cercando di imparare a distinguere le varie nazionalità delle banconote. Questa tabella è valida?

D- Estonia

E - slovacchia

G - cipro

H - slovenia

L - finlandia

M- portogallo

N - austria

P- paesi bassi

R- lussenburgo

S- italia

T - irlanda

U - francia

V- spagna

X- germania

Y - grecia

z - belgio

edit: altra cosa, mi sapreste fornire una tabella per capire il paese di stampa delle banconote (si evince dal codice corto, giusto?). Magari ho il post sotto il naso ma non l'ho visto O_o

Modificato da zubr
Link al commento
Condividi su altri siti

G sarebbe cipro no? Sto cercando di imparare a distinguere le varie nazionalità delle banconote. Questa tabella è valida?

D- Estonia

E - slovacchia

G - cipro

H - slovenia

L - finlandia

M- portogallo

N - austria

P- paesi bassi

R- lussenburgo

S- italia

T - irlanda

U - francia

V- spagna

X- germania

Y - grecia

z - belgio

edit: altra cosa, mi sapreste fornire una tabella per capire il paese di stampa delle banconote (si evince dal codice corto, giusto?). Magari ho il post sotto il naso ma non l'ho visto O_o

Esatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la 5 euro di Cipro all'inizio pensavo fosse rara, invece le sto trovando molto facilmente.... In un mesetto circa tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la 5 euro di Cipro all'inizio pensavo fosse rara, invece le sto trovando molto facilmente.... In un mesetto circa tre.

Diciamo che sono più rare rispetto alle altre (F esclusa).

Ne ho una ventina ma tutte E009, per me la rarità é la E010. X curiosità qualcuno di voi ne ha trovato di E010/G?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri con una mezza ricerca ne ho trovate 4,se cerchi trovi.Ma parliamo sempre di piccoli numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.