Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato

trovata 5€ J004 :yahoo:!! Peccato per la conservazione molto bassa ma è già un caso che capiti tra le mani!!

che :moon: pazzesco!!! peccato per la conservazione...molto bassa...sembra sia finita in una lavatrice :(

Inviato

Anzi è durata,dato che la vita media di una banconota è di 3 anni.

Inviato

che :moon: pazzesco!!! peccato per la conservazione...molto bassa...sembra sia finita in una lavatrice :(

eh si, l'effetto dal vivo è proprio quello! :(

• 4 settimane dopo...
Inviato

scusate, ma io non so bene come funziona il forum..e in quanto alle banconote sono completamente un profano e un incompetente.

leggendovi ho capito che una banconota emessa da un paese per conto di un altro deve essere una banconota poco comune.

io ho trovato un:

10 euro codice lungo X60344152013 codice corto G017

20 euro codice lungo H56232032832 codice corto G013

Mi consigliate qualcosa in proposito??

grazie

Inviato

Eccomi,"che una banconota emessa da un paese per conto di un altro deve essere una banconota poco comune",non è sempre così lo poteva essere con le prime emissioni ora sono alquanto facili da trovare.Per il resto sono banconote che puoi tranquillamente far circolare,sia i codici corti che seriali sono reperibilissimi.

Saluti Marcello.

Inviato

Buongiorno,

da un pò di tempo noto un interesse crescente su questa branca del collezionismo.

Molti utenti si chiedono spesso se per caso, hanno nel portafogli una banconota "rara" ( o meglio che si vede poco). Essendo questa collezione e la circolazione delle banconote euro molto giovane è difficile avere per le mani un tesoro, ma trovare una banconota più ricercata è sempre una "soddisfazione" e degna di essere conservata. :good:

Il tempo ci dirà se abbiamo fatto bene a conservarla o sarebbe stato meglio spenderla, in ogni caso ci saremo divertiti...perché la collezione è soprattutto divertimento e passione più che investimento. ;) ;).

Per questi motivi, grazie all'aiuto di alcuni utenti in particolar modo Anto1989 (che ringrazio :clapping:) ho creato un breve elenco delle banconote attualmente ricercate. Questa lista verrà di volta in volta aggiornata.

Per maggiori informazioni sulle euro banconote, codici, seriali, nazioni ecc...conviene leggersi questa discussione molto interessante:

http://www.lamoneta....banconote-rare/

e su questo sito:

http://it.eurobilltracker.com/home/

EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

• 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ N002/T
  • 20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009
  • 20€ J017
  • 20€ L020/U
  • 20€ j026
  • 10€ J004
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y
  • 10€ G002
  • 10€ G005/V
  • 5€ J004
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P
  • Tutte con più di 5 cifre uguali
  • Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg
Tra le nuove emissioni ci sono le banconote con firma "Mario Draghi" nuovo presidente della BCE. Non si possono definire rare perché appena entrate in circolazione. ;)

ciao secondo te vale la pena conservare questa banconota?

10 euro codice lungo X60344152013 codice corto g017

grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato una banconota da 500 euro con seriale avente solo 4 numeri uguali:

X04206022004

è da considerare rara?

Inviato

No.E non vi fate forbiare dai numeri uguali,tipica influenza del collezionismo americano.Tanto per far chiarezza anche per questa situazione si parla come minimo di 6 numeri consecutivi uguali per far diventare una banconota rara o appetibile.

Inviato

Due banconote con due seriali interessanti?

post-27959-0-22477700-1365342496_thumb.j

Inviato (modificato)

...e magari anche R012 ?

Niente di particolare.

Dalle miei parti giravano tra il 2008-2010

Modificato da poseidon

Inviato

si R012

Comunque ci sono collezionisti a cui piacciono e cercano queste particolarità

Inviato

si R012

Comunque ci sono collezionisti a cui piacciono e cercano queste particolarità

A me piacciono i seriali interessanti e li colleziono, ma nel tuo caso non vedo seriali particolari.

Se vuoi la X042 con 4 cifre che si ripetono é meno comune da trovare, per essere rara deve avere solo 3 cifre ripetute.

Inviato

Io non colleziono seriali, però credo che non sia molto semplice trovare due banconote con 11 cifre identiche, di cui le ultime due, una l'esatto contrario dell'altra.

Inviato

E' una cosa all'ordine del giorno.. Vai al bancomet e prelevi i soldi, e molto probabilmente usciranno in serie è.. Andabndo avanti di 9 in 9 per banconote seriali ecco che si ottiene 35,44 e 53 .. Nessunissima stranezza, per quel poco che ne so..

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti. Come da nick filatelico principiante.

Ho letto parecchie pagine di questa discussione ed ho trovato notizie scarse sul mio caso. A parte un "sono tutte da tenere".

Mi sono capitate dei 20 euro con "patch spostato" se ho capito bene quello che vuol dire.

In pratica l'immagine sembra spostata in basso. Infatti la "barra" inferiore è più piccola e quella "superiore" è più grande. Questo avviene sia in fronte che retro.

Le mie domande sono:

1. Secondo voi è un falso ben fatto? O una banconota venuta male (più o meno "rara")?

2. Se non fosse un falso, che rarità hanno banconote così? Per farla semplice: ce ne sono 100, 1000 o un milione di banconote uguali/simili alla mia?

3. Quanto varrebbe (non è di certo FDC come si vede, usata ma non troppo direi da profano :-) e nel tempo acquista valore o resta più o meno invariato (ovviamente non parlo di far passare 50 anni).

In somma meglio tenerla o farci una pizza con gli amici? :-D

P.s. sovrapponendo questa banconota "particolare" ad un'altra sempre da 20 "normale" mentre la parte superiore dell'immagine è più in basso mettiamo di 1 millimetro rispetto alla normale, sotto l'immagine è più in basso mettiamo di 2...E' possibile una cosa del genere? Si nota a vista d'occhio. Voi che conoscete il processo di stampa, magari la parte superiore e quella inferiore sono due stampe diverse?

Grazie a chiunque abbia letto il mio post, e grazie doppio a chiunque decida di rispondermi.

post-35887-0-07842300-1368929431_thumb.j

Inviato

Scusate, un'ultima cosa abbastanza OT.

Dopo aver notato questa banconota ho cominciato a confrontarne una trentina. Ce ne fosse una uguale all'altra!!! La filigrana è al centro o più a sinistra... la O di euro in basso a sinistra è a volte sopra all'angolo del disegno a forma di cappello papale a volte lo sfiora solo... Non c'è la minima conformità. E le 50 euro hanno l'immagine spostata praticamente sempre. Alcune più su alcune più giù...

Forse semplicemente non ci avevo mai fatto caso ed è così con tutte le banconote in ogni parte del mondo... Ma fino a 10 minuti fa ero convinto che le banconote fossero perfettamente uguali... Diamine, due libri da feltrinelli sono stampati con maggiore precisione...

Inviato

Buongiorno a tutti, sono in possesso di alcune banconote da 20 euro e volevo chiedere a voi esperti se potrebbero valere qualcosa... sono tutte circolate, ecco i codici:

K004D1 / T

U018B1 / M questa presenta anche una scritta purtroppo

G007A6 / P

G012B4 / E007

Inviato

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, innanzitutto faccio i miei complimenti a tutti voi , veramente molto preparati , i secondo luogo sono molto affascinato da questa se si puo chiamare mania del collezionismo, anche se per le monte mi sto interessando da poco.

Vorreei richiamare la vostra attenzione su una banconota da 500€ codice corto F001C1

SERIE : P13001544352 cosa potreste dirmi a riguardo ?

sinceramente me la data un carissimo amico che lavora in banca dicendomi di conservarla dato che è firmata Duisenberg , attendo vostri pareri dato che siete esperti, grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno

Inviato

Presso che i topic per le domande sulle note di euro sono altri,in ogni caso tutte le note elencate sono pienamente scambiali,certo la 500 non è comune,volendo non lo era neanche prima.

Inviato

salve a tutti, sono nuovo!

da poco tempo mi sono avvicinato al collezionismo e numismatica e quindi sono ancora un pò inesperto.

volevo sapere se potrebbero essere interessanti 50€:

R036R1 seriale X...

P021D4 seriale X...

J061D4 seriale S 36319036633 ( con 5 numeri uguali non consecutivi)

J070A4 seriale S

J074B4 seriale S

M049F2 seriale V

e 5€:

E009F1 seriale P

e le nuove 5€ Draghi: S002D2 seriale SE4124492272

ps scusate l'inesperienza.

grazie

Inviato (modificato)

Salve a tutti, con l'avvento delle nuove 5€, prima del ritiro definitivo di quelle vecchie vorrei tenermene qualcuna (di quelle vecchie)

inserisco i codici delle ultime che mi sono passate di mano:

- T16628271414 K003F4

- L09475136096 E01013

- U58769156066 L029H6

- U50646616259 L024J5

e oggi (poco fa) 10 € Duisemberg con il seguente codice.. (conservazione non eccelsa)

- S05041944646 J005A3

chiaramente, da quello che ho capito non ce ne sono di rare o non comuni, tuttavia ne vedete qualcuna di interessante?

grazie in anticipo :good:

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato

scusate, ma le 50€ F003/S si possono considerare rare così come le F002 e F004?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.