Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato

Si ...

peccato che abbiamo interessi diversi.

Ciao

Inviato (modificato)

@@poseidon marcè.,che dici di una 20 g012/E034 ed un altra E036? :D

Modificato da Anto1989

Inviato

di 034 55 note 036 nessuna al momento.

Inviato

buongiorno a tutti....trovo molto interessante questa discussione...ho una domanda per voi, scusate la mia ignoranza in materia, ma ho trovato una banconota da 20 euro con il codice corto dove la penultima lettera è indecifrabile, mi spiego... non è nè una L nè una I, in più è molto attaccata al numero precedente e molto più sottile rispetto al carattere usato per la scrittura, sembrerebbe quasi una stanghetta, ma in verticale....perchè? grazie :D

Inviato (modificato)

è una l ( i maiuscola ) che per il tipo di carattere che usano sembra una stanghetta verticale

Modificato da koguja

Inviato

Anche perchè non può essere nelle 20 nè una J nè L

Inviato

Anche perchè non può essere nelle 20 nè una J nè L

approfittando della tua esperienza sul campo , tempo fa per cercare di capire il codice corto mi sono disegnato il foglio che contiene il taglio da 5 euro

5 euro : griglia - 10 righe ( da A a J ) - 6 colonne ( da 1 a 6 )

i fogli degli altri tagli come sono costituiti ? [ 10 / 20 / 50 / 100 / 200 / 500 ]

- adesso so che il taglio da 20 parte da A ed arriva a I ( quindi 9 righe ) e le colonne ?

Grazie.

Inviato (modificato)

La cosa è un pò ingarbugliata non tutti sono uguali sia come posizione di lettera e numero.

Alcuni esempi:La zecca mia preferita,quella finlandese.Ecco i corti più alti mai ritrovati in tutti questi anni.

Tutte definitive

5 D001G5

10 D001G5

20 D001F5

50 D001E4

100 D002E4

200 D001E4

500 D001D4

Italia

5 J005J6 definitiva della serie

10 J009I6 definitiva della serie

20 J033I5 .........si aspetta I6

50 J081h3 .........si aspetta H4

100 J034H5 definitiva della serie

200 J001H5 definitiva in assoluto

500 J001G4 definitva in assoluto

Quella griglia che te mi hai linkato io l'ho battezzata nel 2002 Battaglia Navale,in effetti ne ho completate parecchie,è questo concetto è alla base del mio catalogo personale,tipo quello del mio amico francese,ma io sono sceso ancora nel profondo associando ad ogni corto tutti i passaggi di seriali,insomma una cosa da malato,se mi passi lo termine.

Modificato da poseidon

Inviato

@@poseidon

Ti ringrazio per i dati di finlandia ed italia, con i quali ho già provveduto a costruirmi le griglie.

Io non la vedo come una ''malattia'' ma più come estrema curiosità, che magari ad occhi estranei può sembrare al limite del maniacale.

Comunque dalle griglie ho notato che i tagli da 5 e 10 euro arrivano fino alla sesta colonna, i tagli dal 20 al 200 fino alla quinta colonna ed il taglio da 500 si ferma alla 4; stesso discorso si può fare con le righe.

Questo suppongo che può dipendere dalle dimensioni dei macchinari di stampa e taglio che pongono certi limiti, per l'italia 80 cm o 70 cm e per la finlandia 75 cm o 50 cm ( più o meno )

Inviato

Nel caso della Finlandia più che altro è stato il limitatissimo quantitativo emesso,cosa che salta all'occhio per la violetta J\S, non a caso ne ho catalogate solamente 20.

Inviato

salve a tutti...io ho appena trovato 2 banconote G005/V secondo voi quanto possono valere??

Inviato

Stamattina mi é arrivata tra le mani una banconota presente nella lista, una 5€ R003/P.

Il taglio da 5 lo controllo spesso e questa é la prima che ricevo.

Inviato

Si è appena conclusa un asta di un 50 euro Italia J008...

anche se non conosco la reale quotazione, secondo me è stata venduta ad una cifra più che folle...

Asta N° 110979548373

Il venditore, nella descrizione, precisa che è la banconota euro italiana più rara...

C'è stato un solo acquirente a rilanciare, lo ha fatto con due offerte, una fatta il giorno d'inizio e la seconda a pochi secondi dalla fine...aumentando l'offerta massima (evidentemente ha avuto "paura" di un eventuale rilancio da parte di qualche altro collezionista, che fortunatamente non c'è stato...)

in effetti controllando la mia lista di banconote tracciate su EBT non ne compare nemmeno una...la J008 non l'ho mai vista... :blink: :o e voi????????

Inviato (modificato)

Si è appena conclusa un asta di un 50 euro Italia J008...

anche se non conosco la reale quotazione, secondo me è stata venduta ad una cifra più che folle...

Asta N° 110979548373

Il venditore, nella descrizione, precisa che è la banconota euro italiana più rara...

C'è stato un solo acquirente a rilanciare, lo ha fatto con due offerte, una fatta il giorno d'inizio e la seconda a pochi secondi dalla fine...aumentando l'offerta massima (evidentemente ha avuto "paura" di un eventuale rilancio da parte di qualche altro collezionista, che fortunatamente non c'è stato...)

in effetti controllando la mia lista di banconote tracciate su EBT non ne compare nemmeno una...la J008 non l'ho mai vista... :blink: :o e voi????????

Ebt? Ah si quel giochino sulle banconote di euro....ma che nick hai su Ebt?

Se la cosa ti può interessare ne ho catalogate 215 di 50 J008.Le rarità delle 50 euro italiche sono ben altre.

Modificato da poseidon

Inviato

ciao ragazzi

che mi sapete dire di una 20 € Duisemberg con codice corto J001?

Inviato

Che ancora qualcuna in giro si trova,poi bisogna constatare le condizioni

Inviato

Che ancora qualcuna in giro si trova,poi bisogna constatare le condizioni

l'ho presa al Bancomat ma le condizioni non sono ottimali

Inviato

200 Euro E001C3 X0392xxxxxxx in conservazione BB+ vale la pena tenerle?

Inviato

In BB+ no,essendo stata emessa da circa un'anno prova a trovarne una in condizioni migliori.

Inviato

Euro 50 Duisenberg G019B1 - P092...;

J004H4 - S039...;

M012D3 - V140...;

R005G1 - X028...;

Euro 50 Trichet F006H5 - S636...;

Euro 10 Trichet U003H6 - M21050888881;

Li posso spendere tutti o posso salvarne qualcuno ?

Inviato (modificato)

La J004 si trova oramai di rado,premesso che il seriale 039 è il piu' comune della serie.

Modificato da poseidon

Inviato

ieri ho incontrato un vecchio amico...un bel 100 E/U!

Inviato (modificato)

oggi invece ho incontrato una 20 E\U

Modificato da poseidon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.