Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

Risposte migliori

Inviato

ha attirato la mia attenzione a causa della firma di Duisenberg... poi ho notato l'abbinamento Olanda/Grecia e mi sono incuriosito :)

per ora la tengo da parte....

Inviato

Bel ritrovamento davvero... :clapping:

Inviato

Stamattina la posta mi ha dato tutte 20 €: posto i codici, magari c'è qualcosa di interessante, ma non sono così informato come con le monete:

J025G6 Seriale S29...

R005D2 Seriale X23...

R004E2 Seriale X21...

R007H3 Seriale X26...

G015B3 Seriale L34...

G011B4 Seriale L32...

G015H1 Seriale L33...

G015H4 Seriale H57...

G010E5 Seriale H55...

G015D5 Seriale H57...

G014B2 Seriale P24...

G010F1 Seriale P19...

G011G3 Seriale P22...

G015E1 Seriale P25...

G015A6 Seriale P26...

G014D3 Seriale P24...

G014F5 Seriale P23...

G015E1 Seriale E04...

G012I4 Seriale E01...

G015I5 Seriale E04...

G012B3 Seriale E03...

G012D6 Seriale E03...

G015D2 Seriale E04...

G015D3 Seriale E04...

G015C4 Seriale E04...

Inviato

Ho appena ricevuto questa 50 euro dal ragioniere per un pagamento...

Codice corto G013, lettera Y. Numero di serie con tre "zero" iniziali

Considerata la conservazione, la spendo o consigliate di conservarla?

Eccone una uguale alla tua in asta...

Asta N° 150904481268

• Mi piace 1

Inviato

Stamattina la posta mi ha dato tutte 20 €: posto i codici, magari c'è qualcosa di interessante, ma non sono così informato come con le monete:

J025G6 Seriale S29...

R005D2 Seriale X23...

R004E2 Seriale X21...

R007H3 Seriale X26...

G015B3 Seriale L34...

G011B4 Seriale L32...

G015H1 Seriale L33...

G015H4 Seriale H57...

G010E5 Seriale H55...

G015D5 Seriale H57...

G014B2 Seriale P24...

G010F1 Seriale P19...

G011G3 Seriale P22...

G015E1 Seriale P25...

G015A6 Seriale P26...

G014D3 Seriale P24...

G014F5 Seriale P23...

G015E1 Seriale E04...

G012I4 Seriale E01...

G015I5 Seriale E04...

G012B3 Seriale E03...

G012D6 Seriale E03...

G015D2 Seriale E04...

G015D3 Seriale E04...

G015C4 Seriale E04...

Nulla di particolare,puoi girarle tranquillamente.

Inviato

Ho appena ricevuto questa 50 euro dal ragioniere per un pagamento...

Codice corto G013, lettera Y. Numero di serie con tre "zero" iniziali

Considerata la conservazione, la spendo o consigliate di conservarla?

Eccone una uguale alla tua in asta...

Asta N° 150904481268

Se si parte così allora se vendo un pò di D\L prima maniera mi faccio una crociera...uhm non ci siamo proprio.

Inviato

Grazie mille Poseidon, le metto su ebt magari ci scappa pure una hit!

Inviato

Grazie mille Poseidon, le metto su ebt magari ci scappa pure una hit!

Ah sei su EBT,curiosità qual'è il tuo nick?EBT parlando.

Inviato

Ah sei su EBT,curiosità qual'è il tuo nick?EBT parlando.

Hai un mp!

Inviato

Salve

Non colleziono banconote euro, però per curiosità controllo sempre codice corto/codice lungo ed ultimamente le sto inserendo su EBT; ho letto questa discussione e l'altra da 33 pagine ( ma alcuni link che forse mi avrebbero chiarito i dubbi non sono più raggiungibili ), qualcosina anche sul forum EBT ma non ho trovato soluzione al mio dubbio.

Come faccio da solo a capire, o appoggiandomi a siti esterni, la rarità di una banconota ? Per le monete principalmente c'è il dato della quantità coniata, mentre mi pare di aver capito che le tirature delle banconote non siano disponibile.

Unico criterio che per il momento uso è quello di controllare qui : https://it.eurobilltracker.com/notes/?command=8;tab=4

che da quanto ho capito rappresenta la quantità di banconote ritrovate ed inserite ( più o meno una minima, quasi irrisoria, tiratura indiretta di ciascuna nazione/nazione e taglio o sbaglio ? )

grazie per qualsiasi indicazione

Inviato

all inizio di questa discussione trovi un elenco e bene o male aiuta a farti un idea,ma è un po obsoleto e alcune banconote sono diventate comuni,puoi anche appoggiarti a dei cataloghi,il piu famoso è "les eurobillets".

Non fare affidamento alle tabelle di EBT perche sono sfalsate da inserimenti fake ed errori di digitazione

Inviato

hi antonio

les eurobillets is the best source for beginners to understand which notes are rare.

ebt has many errors and wrong entries.

Inviato

Consiglio,se cominciate a mettere da parte qualche pezzo da 10 J008 non sarebbe male,poche parole a buon intenditore.

Inviato

ma è un po obsoleto

Restiamo tutti nella speranza che qualche anima pia lo aggiorni

Inviato

Non è un gran lavoro da fare,bisogna solo aggiungere qualcosina,tipo la 10 J009 che ho scritto poco fà.

Inviato

all inizio di questa discussione trovi un elenco e bene o male aiuta a farti un idea,ma è un po obsoleto e alcune banconote sono diventate comuni,puoi anche appoggiarti a dei cataloghi,il piu famoso è "les eurobillets".

Non fare affidamento alle tabelle di EBT perche sono sfalsate da inserimenti fake ed errori di digitazione

Ti ringrazio per l'indicazione del catalogo e prenderò con le pinze quello riportato nelle tabelle EBT; io tenevo in considerazione maggiormente le prime posizioni, se trovo : D/L - E/P - E/L - F/N - G/p - J/S - K/T - L/U etc ( non essendoci tirature disponibili ) dovrei avere un dato grossolano e quindi quelle banconote posso pure rimetterle in circolazione.

l'aggiornamento di aprile ( della lista presente in questo thread ) lo tengo sempre in considerazione

però mi piacerebbe sapere anche le motivazioni che portano una banconota a considerarla rara o meno, giusto per curiosità e conoscenza ( vedrò di procurarmi les eurobillets di Guy Sohier )

per esempio:

Consiglio,se cominciate a mettere da parte qualche pezzo da 10 J008 non sarebbe male,poche parole a buon intenditore.

prendo nota del taglio da 10 . J008 ; ma per quale motivo questo codice dovrebbe essere più ricercato rispetto agli altri ?

Inviato

perche come le monete,ci sono banconote comunissime e altre rare :)

Inviato (modificato)

Perchè su 4122 banconote da 10 euro appartenenti alle serie J007-J008-J009 di J008 ne ho trovate solo 3

Poi sinceramente parlando comprando il libro dell'amico Guy non vedi le rarità vedi le emissioni.

Modificato da poseidon

Inviato

perche come le monete,ci sono banconote comunissime e altre rare :)

sicuro, ma come sappiamo per le monete ci sono i pezzi coniati, quelli messi in circolazione, quelli in cofanetto, quelli proof ; ogni nazione rende noto le quantità prodotte mentre per le banconote .....

non abbiamo dati delle rispettive nazioni che indicano i pezzi stampati per ogni codice, come immaginavo ci si basa su dati empirici acquisiti sul campo, un'indagine statistica che solamente alcuni possono effettuare

Perchè su 4122 banconote da 10 euro appartenenti alle serie J007-J008-J009 di J008 ne ho trovate solo 3

grazie

Inviato

In effetti bisognerebbe fare un discorso piu' approfondito,cosa che nessun catalogo farà mai,ossia per ogni corto annotare i seriali piu' rari e quelli comuni,facciamo un esempio.

20 J027 S297 comunissimo , S291 non dico raro ma di certo si trova 45 volte in meno rispetto al S297

Inviato

@@poseidon marcè,nel catalogo di gui,se le banconote sono rare,non le riporta con R ,RR e via di scorrendo?

@@koguja in effetti hai ragione...non c'è catalogo che tenga confronto a una grossa esperienza acquisita sul campo dopo centinaia e centinaia di banconote che ti passano per le mani e tempo! :)

Inviato

L'esperienza sul campo è sempre meglio di tanta teoria sui cataloghi,non a caso mai visto e consultato un catalogo sulle banconote di euro,ora il fatto è questo,la lista delle note rare li deve aggiornare chi ha aperto il topic o chiunque?

Inviato

penso che non ci siano problemi se la lista viene aggiornata da un utente diverso, magari allegando una nota che ne giustifichi l'inserimento.

es.

10€ . J008 ( su 4122 banconote da 10 euro appartenenti alle serie J007-J008-J009 di J008 ne ho trovate solo 3 )

20€ . J027 . S291 ( non dico raro ma di certo si trova 45 volte in meno rispetto al S297 considerato comunissimo )

e cosi via .....

Inviato

Allora siamo tutti d'accordo,in effetti dovrebbe aggiornare la lista colui che ha aperto il topic,così tutti in baleno hanno sotto controllo la situazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.