Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 1762 Carlo Emanuele III

Risposte migliori

Tipologia che si vede piu' raramente rispetto a quella del primo periodo del regno di Carlo Emanuele III :

Soldo 1762 Carlo Emanuele III

D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Croce piana filettata con estremita' coronate accantonata da 4 crocette mauriziane

R/ DVX SAB ET MONTISF PRINC PED Iniziali CE duplicate e intrecciate , sormontate da corona e con ai lati il valore S 1

T/ Liscio

Zecca di Torino

Mistura , 20 mm. , gr. 1,79 / 1,75

Mir 952 ,Simonetti 39 , Biaggi 817

post-116-0-46090900-1334146549_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

come hai già detto sono più difficili da rintracciare quelle del II periodo, e questa è anche in bella conservazione.... piaceva anche a me!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 anni dopo...
Supporter
20 ore fa, ErbivoroResinoso dice:

Buonasera, mi complimento per questo fantastico Pezzo. Vorrei chiedere se può darmi informazioni per quanto riguarda l'asse di coniazione?

Ciao

non dovrebbe esserci un "asse" fisso, queste monete venivano coniate con meno cura dei pezzi più importanti, ci sono, da moneta a moneta, varianti infinite...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, savoiardo dice:

Ciao

non dovrebbe esserci un "asse" fisso, queste monete venivano coniate con meno cura dei pezzi più importanti, ci sono, da moneta a moneta, varianti infinite...

Grazie della celere risposta, 1734 e 1746 hanno "asse" simile 270 gradi circa.Scoperto confrontando le due monete, una di un amico e l'altra in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, ErbivoroResinoso dice:

Grazie della celere risposta, 1734 e 1746 hanno "asse" simile 270 gradi circa.Scoperto confrontando le due monete, una di un amico e l'altra in mio possesso.

Io ne ho alcuni, non sono simili, bisogna calcolare che non venissero vonuati con un "asse" fisso..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2022 alle 19:43, savoiardo dice:

Io ne ho alcuni, non sono simili, bisogna calcolare che non venissero vonuati con un "asse" fisso..

Posso pubblicare qui le foto, o apro una nuova discussione? Molto interessante il tipo di coniazione, tra pinze punzoni ecc e dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, ErbivoroResinoso dice:

Posso pubblicare qui le foto, o apro una nuova discussione? Molto interessante il tipo di coniazione, tra pinze punzoni ecc e dura!

Secondo me meglio se apri una nuova discussione 

Puoi postare le foto del tuo amico e le tue, fa sempre piacere vedere qualche nuova moneta...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Per questa quoto in pieno @vwgolf

Persino le coroncine del diritto hanno i rilievi perfetti!

... anche gran bella foto.... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.