Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con somma tristezza comunico che ieri sera si è spento l'amico Roberto Russo. E' difficile ricordarlo in poche parole, soprattutto in questo momento dove il senso di sgomento prevale sulla lucidità di pensiero. Posso solo dire che con lui se ne va un pezzo grandissimo della numismatica moderna. Chi frequentava le aste NAC e l'ha conosciuto sa quale fosse la competenza di Roberto, che spaziava agevolmente dalla monetazione greca, alla romana repubblicana (la sua passione, almeno da quando lo conosco io), a quella imperiale e andando avanti ancora per altri settori. Roberto è stato un grande numismatico e un grande mercante d'arte, che riusciva a mettere a suo agio il cliente importante come il piccolo appassionato, ma è stato soprattutto una grande persona. Potrei citare molti episodi, i contatti, gli scambi di opinioni col Roberto numismatico, ma preferisco invece ricordare la sua grandissima umanità. Per me, come per tanti altri, aveva sempre una parola buona, un incoraggiamento, un consiglio, mai banale. Con lui se ne va un Amico, un Amico Vero.

Raffaele Benedetti

Inviato

Non lo conoscevo, se non di fama. Esprimo sentite condoglianze alla famiglia.

Inviato

Non lo conoscevo di persona, ma ho letto il suo nome in diversi testi a tema numismatico. Condoglianze a parenti e amici.

Inviato

Che dispiacere! Non lo conoscevo però era mio intento rimediare a questa mancanza. Sapevo che era un grande uomo e i fatti lo dimostravano! Un grande dispiacere. Ma si può sapere come è accaduto?

Inviato

Che dispiacere! Non lo conoscevo però era mio intento rimediare a questa mancanza. Sapevo che era un grande uomo e i fatti lo dimostravano! Un grande dispiacere. Ma si può sapere come è accaduto?

Purtroppo era malato da tempo.

Inviato

Mi unisco con le mie sentite condoglianze a famiglia e conoscenti.

Supporter
Inviato

Condoglianze anche da parte mia.

Inviato

Conoscevo bene Roberto Russo e condivido quanto scritto da Aemilianus

Sarà difficile colmare il gran vuoto che lascia Roberto, figura imprescindibile del mercato numismatico degli ultimi 40 anni.

Dopo la scomparsa di Sylvia Hurter, Sternberg, Schulte, Mildenberg, un altro grande esperto che ci lascia un vuoto da colmare in un mercato, quello delle antiche , che si fa sempre piu complesso e difficile. Quello che ci lascia Roberto è un'avviatissima impresa che sono certo manterrà fede alla tradizione di qualità e serietà che l'ha contraddistinta fino ad oggi.

Inviato

Le mie più sentite condoglianze... un'altro pezzo di numismatica che cade.

Awards

Inviato

Sentite condoglianze...

Solo ultimamente ho preso parte ad alcune aste di NAC, ma ricordo come mi salutò quando mi vide, come fossi un cliente affezionato di vecchia data, quasi un amico...

Se ne va un altro Grande della Numismatica...

N.

Inviato

Ne ho sentito spesso parlare anche se non ho mai avuto modo di conoscerlo personalmente. Le più sincere condoglianze alla famiglia.

• Cristiano.

Inviato

Mi dispiace non averlo conosciuto. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.

Inviato

Lo conoscevo di fama, mi associo alle condoglianze.

Inviato

Sincere condoglianze alla famiglia e in particolare ai figli Arturo e Giuliano.

Arka

Inviato

Per lui parlano le sue aste, monete bellissime, prezzi giusti, a volte anche allettanti, piattaforme chiare e facilmente fruibilii come icollector e sixbid..........peccato che nella scorsa 60 il coretech abbia fatto flop..........non è colpa sua certo ma questo insegna che anche ai più grandi, e lui lo era, non tutto può sempre riuscire alla perfezione

Inviato

condoglianze da parte mia, mi spiace tantissimo.

sku

Inviato

Per lui parlano le sue aste, monete bellissime, prezzi giusti, a volte anche allettanti, piattaforme chiare e facilmente fruibilii come icollector e sixbid..........peccato che nella scorsa 60 il coretech abbia fatto flop..........non è colpa sua certo ma questo insegna che anche ai più grandi, e lui lo era, non tutto può sempre riuscire alla perfezione

ciao, ti sembra la sede per discutere delle aste?

sku

Inviato

Condoglianze anche da parte mia. Ricordo con certezza di aver letto alcuni suoi articoli tempo fa.

Inviato

No ho mai conosciuto di persona il Sig.Russo, ma quando ci lascia un NUMISMATICO è come se venisse a mancare una parte di noi. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Inviato

Ho avuto la grande fortuna di conoscere Roberto da almeno 30 anni, coi figli ancora bambini.

Non è stato solo un ottimo commerciante, ma soprattutto un vero cultore e fine conoscitore delle monete antiche e medievali, soprattutto delle romane repubblicane.

Era dotato di grandissimia cultura (ci divertivamo a parlare anche di letteratura varia) e di prodigiosa memoria ed era una continua fonte di informazioni numismatiche e anche storiche.

Ho perso non solo un vero amico, ma anche un grandissimo maestro. Una grande perdita non solo umana, ma anche professionale, ancora più grave dopo la recente dipartita di tanti altri gloriosi maestri, come Sylvia Hurter, ecc.

In suo ricordo verrà pubblicato un volume di miscellanea che raccoglierà vari e interessanti contributi su monete antiche.

Abbraccio sentitamente il figlio Arturo e i suoi familiari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.