Vai al contenuto
IGNORED

a cosa poteva bene servire?

jagd

Risposte migliori

buonasserra a tutti..... :) fuori temma,ma volevo avere il vostro parere su questo oggetto..... :mellow: di bronzo pieno...e di fatura senza anni...miracolo d'esse sempre intiero....!!! :) post-22197-0-47106900-1334081193_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

la sua punta,intata....!! :o un idea chi e.....ma meglio avere altri avisi....!!...oggetto mai visto per aver una documentazione precisa......il solo documento fiabile,e quello che ognuno di noi li potra dare un utilisazione pratica....!! :lol: post-22197-0-86001200-1334081587_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fedafa,contento sentirti....!! :) ....tu dici un arpione...!..grazie per il tuo parere...!! :) le dimenssione sono piccole....mah!!?? :)

tanti saluti...a presto...!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un tendipelle.

Un piccolo arpione da inserire dal lato dell'arpione in una pelle da lavorare o da essiccare e nella parte circolare in un corda da legare ad un ramo per procedere alla tensione.

... poi magari è un picchetto di una tenda, ma mi pare vecchiotto :).

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: il genio umano,chi fa correre la nostra imaginazione...!! :lol: convidio con te per la vecciailla....!! :lol: molto molto antico....!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero,che con fotografie e molto duro dare un appressiazione....per quello che e di un aviso mio,(e mi potrebbere sbagliare),penssavo a un passa filo per cugire,o assemblare due etoffe in sieme.....in qualche parole una machina a cugire antica... :lol:

se l'estremita circolare poteva servire a passare un filo,serveva giusto di apicagnolo per poterlo portare a collo....e anche per dare una certa confortabilita al fondo della mano che spingieva per fare intrare nel coio la punta ,dopo aver traverssato,e che la punta era da l'altra parte,bastava metere un file nel ardillione e ritirare la punta in dietro.... :huh: ....per la datazione,non mi voglio asardare,ma penso a l'eta del bronzo....just'un ipotesi... :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come questo uguale uguale, non l'ho mai visto, ma ricordo di averne visti di molto simili quando ero bambino. Credo che questi oggetti siano stati usati anche dalle nostre nonne per aiuto nel lavoro della tessitura. Se qualcuno ha qualche anno più di me, potrebbe confermare.

Gli oggetti metallici di uso comune che sono serviti agli uomini per le loro faccende domestiche e non solo, hanno avuto un uso prolungato per centinaia di anni e in alcuni casi anche migliaia di anni, restando le loro forme inalterate o quasi. Per esempio, gli ami per la pesca usati dai romani 2000 anni fà, sono imasti quasi uguali a quelli usati oggi. Solo nei primi del 900 e soprattutto dopo gli anni 50, il progresso ha cambiato in maniera esponenziale gli oggetti di uso comune, anticipando vertiginosamente scoperte fino ad allora inimmaginabili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della tua risposta...e analisi....e he con molto piacce che convidio alla tua concluzione....!!! :mellow:

tanti saluti a te...!! alla prossima...!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un ago per rammendare le reti da pesca ? ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti prof.....grazie la tua idea...... :D contento sentirti....ma le dimensione e l'elaborazione mi pareno un puo piu ricercate per essere usato di appica carne,o pesce.....ma sempre un idea...e sempre presa,come le altre,in ottima considerazione..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e se non fosse tutto attorcigliato, nin oitrebbe essere un dardo di una balestra.... non so perchè ma mi ha dato quella impressione. poi resta da capire se l'occhiello è stato fatto in sede di costruzione o dopo..... comunque bell'oggetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.