Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

apro questa discussione in quanto controllo tantissime monete da 10 anni e non ho mai trovato la moneta da 1 euro francese del 2002 benchè il catalogo del nostro forum riporti una tiratura di ben 129.324.000 pezzi.

La domanda è questa: è semplice sfortuna o c'è qualcosa che mi sfugge?

Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

Andrea

Modificato da andrea7200it

Inviato (modificato)

Le monete francesi datate 2002 sono da sempre un enigma dell'Euro collezionismo. Chi colleziona sin dagli inizi ricorderà come queste monete nel biennio 2002-2003 erano non dico introvabili, ma quasi. I motivi vanno da ricercare nel fatto che nonostante le alte tirature sono state emesse in ritardo rispetto alle altre annate (1999-2001), così che in quel periodo chi le voleva doveva pagarle salate. Ricordo che anche il 2 Euro all'epoca era moneta molto difficile da reperire, ma poi ne hanno mandati in circolazione diversi, tanto che oggi la si trova senza troppa difficoltà anche in Italia. Il pezzo da 1 Euro invece, nonostante tutto, continua ad essere di difficile reperibilità, io ho in collezione un pezzo in FDC acquistato all'epoca e pagato pure piuttosto caro (mi pare sui 4 Euro o giù di lì), ma non ne ho mai trovato un solo pezzo in circolazione. Qui servirebbe Ciccio 86, che è la memoria storica del forum per quanto riguarda i ritrovamenti :D

Modificato da Paolino67

Inviato

Io di 1 Euro 2002 Francia, quando guardavo sistematicamente tutte le monete che mi passavano per mano, ne ho trovati 5 o 6; una percentuale irrisoria, visto quante ne guardavo...

Awards

Inviato (modificato)

quindi Mirko c'è effettivamente qualcosa che non va. Quasi 130milioni di pezzi emessi sono veramente tanti e non possono essere svaniti nel nulla!

Posso garantirvi che di monete francesi da 1 euro negli ultimi otto anni ne avrò controllate almeno 4/5 al giorno. Nulla di nulla.

Attendiamo il parere di Ciccio86 e della sua "memoria" :pardon:

Modificato da andrea7200it

Inviato

Buongiorno!

Anche se la mia collezione è iniziata da non molto tempo è una cosa che avevo notato pure io, è davvero una situazione molto strana.

Possibile che i commercianti abbiano tesaurizzato una moneta con tiratura cosi alta?

Inviato

Eccomi qua col mio intervento.. Ricordo benissimo che all'inizio erano introvabili, specie il 5 cent del 2002 qualcuno riteneva non fossero neanche stati immessi in circolazione .. A oggi a distanza di 10 anni posso dire di averne trovati ma tardi, tantissimi da 2 € , quasi tutti lo scorso anno e qFdC, tantissimi da 20 e 10 cent.. Sui 10 ne avrò trovati da 5 cent e al max 5 da 1€ appunto e anche da 50 cent però..

PS purtroppo le mie statistiche precise al numero partono dal 2003..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Anche io non ho mai trovato in circolazione la moneta in questione. L'unico esemplare nella mia collezione, peraltro in mediocre conservazione, l'ho ricevuto tramite uno scambio. Per quanto riguarda gli altri tagli, si trovano con minore frequenza rispetto agli altri anni ma non è difficile reperirli eccezion fatta, ovviamente, per i pezzi da 1c e 2c.

• 8 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti!

Riporto a galla questa discussione per dire a tutto il forum che finalmente oggi ho trovato il mio primo euro Francia 2002!!!

Saluti a tutti

Lupo

Inviato

Complimenti! Non avevo mai fatto caso a questa moneta, d'ora in poi la terrò d'occhio!

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

io fino ad oggi ne ho trovata solo 1 e neanche in buono stato :\

• 2 settimane dopo...
Inviato

io come euro francesi sono riuscito a trovare solamente 1999 e 2001, il 2000 e il 2002 al momento sono taboo!

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io invece stranamente ne trovo se non a palate quasi! Ormai non li tengo neanche più da parte, e la maggior parte di quelli che ho sono qFDC!!

I casi della circolazione!

Inviato

Io invece stranamente ne trovo se non a palate quasi! Ormai non li tengo neanche più da parte, e la maggior parte di quelli che ho sono qFDC!!

E' sicuramente legato alla posizione geografica in cui ti trovi!

Da me nulla di questa moneta...

Awards

Inviato

@@Alechiuso se è per questo tu trovi anche Monaco, che per me è un'utopia! :D

Awards

Inviato

@@Alechiuso se è per questo tu trovi anche Monaco, che per me è un'utopia! :D

Effettivamente io e la Francia abbiamo un buonissimo rapporto! Ahaha :)

Inviato

Sicuro di trovare esemplari da 1€ del 2002?

Inviato

Sicuro di trovare esemplari da 1€ del 2002?

Proprio così! Ancora ieri ne ho trovato un'altro! Per adesso sottomano ne ho tre, altri li ho scambiati e tanti non li prendo neanche più!

Inviato (modificato)

Anche a me è capitato di trovarne 3 da 1 € qFdc recentemente ...

E faccio anche entrare nel post "la migliore" : il 2° ritrovamento .... io mi spingerei ad azzardare Fdc, quando l' ho trovata a momenti mi viene un colpo :yahoo:

post-31489-0-11836100-1360776245_thumb.j

Modificato da mattia1616

Inviato

@@mattia1616 veramente bella, sembra una 2011-2012. Quanto tempo fa l'hai trovata? può essere che in francia le stiano distribuendo soltanto ora..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@mattia1616 veramente bella, sembra una 2011-2012. Quanto tempo fa l'hai trovata? può essere che in francia le stiano distribuendo soltanto ora..

Trovata circa una ventina di giorni fa ... Riguardo alla distribuzione non credo: che senso avrebbe ? Se cercavano di alzarne il "prezzo" perchè distribuirle ora che in Fdc costano all' incirca 8 € ( prezzo comunque esagerato, a mio parere); sarebbe molto strano, credo di più in una botta di :moon:. Per esserne certi bisognerebbe aspettare che il numero di ritrovamenti salga...

Vediamo come si evolverà la cosa!!! :lol:

Inviato

Beh non dimentichiamo che la Francia le ultime monete da 1€ e 50 cent per la circolazione le ha coniate nel 2002.. E ci sarà pur bisogno di nuova moneta corrente da inserire in circolazione, e ce ne saranno in rotolini di nuove, non penso che in Francia abbiano carenza di circolaznte, poi quale sia l'anno non si metteranno a pensare a noi collezionisti.. Io ad esempio trovai il 2€ 2002 e anche 1999 quasi FdC e un euro del 2000 e 2001 nela medesima conservazione..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sì infatti, era la stessa cosa che pensavo io. Anche l'Italia, per esempio, l'euro 2012 e altri pezzi ancora non li ha distribuiti, perchè non c'è bisogno. Senza dimenticare i famosi 50 cent 2007.

Awards

Inviato

Ultimamente sto iniziando a vederle anche io in circolazione, assieme ad i 2 Euro ed a i 50 centesimi.

Inviato

Ultimamente sto iniziando a vederle anche io in circolazione, assieme ad i 2 Euro ed a i 50 centesimi.

Quale, l'euro francese o l'euro italiano 2012?

Awards

Inviato

Questo pomeriggio mia madre, tornando da San Remo, mi ha riportato 1 euro francese del 2002 in fdc.

Mi ha detto che il barista ha aperto di fronte a lei un rotolino pieno di queste monete...peccato che ne abbia ricevuta solo una...

A breve posto la foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.