Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho trovato ad un mercatino un 5 lire del 1989 abbastanza strano per un paio di motivi;

Il primo è nel fatto che rontalmente le monete sono identiche, sul retro invece il disegno e routato e non rispecchia quello che è il normale conio.

La seconda riguarda proprio l'anno di conio;

Nel 1989 erano ancora in circolazione le 5 lire?

Ecco la foto:

img7506gz.jpg[/img]

Marco

Inviato (modificato)

Si tratta di una variante (abbastanza comune), il timone è rovesciato.

Si nell'89 sono state coniate 5 lire per la circolazione.

Tutto nella norma :good: :good:

Modificato da PerUnaLira

Inviato

Per le 5 lire coniate nel 1989 si hanno due rovesci , quello regolare e la variante "timone rovesciato", che è un pò meno comune.

Le monete da 5 lire sono state coniate fino al 1999, ma naturalmente non circolavano.

saluti

Inviato (modificato)

Per le 5 lire coniate nel 1989 si hanno due rovesci , quello regolare e la variante "timone rovesciato", che è un pò meno comune.

Le monete da 5 lire sono state coniate fino al 1999, ma naturalmente non circolavano.

saluti

questo discorso non l'ho ancora capito. Alcuni siti riportano l'ultimo anno 1998, mentre altri il 2001: come mai?

p.s. questa variante è anche riportata come NC.

Modificato da miminobt

Inviato (modificato)

questo discorso non l'ho ancora capito. Alcuni siti riportano l'ultimo anno 1998, mentre altri il 2001: come mai?

Sono state coniate fino al 1998 (non 1999) per la circolazione (quindi reperibili in rotolini), e dal 1999 al 2001 esclusivamente in serie di zecca.

Modificato da Paolino67

Inviato

si ma io negli anni 90 non ne ho mai viste circolare...quindi anche se coniate per la circolazione in circolazione sono mai entrate?? o per dirla in parole povere qualcuno di voi ci ha mai comprato il pane o avuto di resto tale moneta a fine anni 90??

Inviato (modificato)

te lo davano anche di resto, soprattutto il panettiere poi d' incanto tutti, hanno arrotondato, e così sparirono

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Alla fine degli anni 90 avevano corso legale, difatti i commercianti accettavano sia le 5 che le 10 lire, mi ricordo che ha 6-7 anni con quelle che trovavo in giro ci compravo gomme e caramelle ;)

L'arrotondamento di cui parla cembruno è simile a quello praticato negli ultimi anni per la monetina da 1. c.

Modificato da PerUnaLira

Inviato

eppure nel '98 avevo 15 anni ma delle 5 lire non me lo ricordo assolutamente...nemmeno delle 10 lire...e di caramelle ne compravo eh :P...ero agli inizi della passione numismatica ed infatti mi ricordo che quel che vedevo di "strano" lo mettevo da parte...come le 1000 lire di Vinci che mi dettero di resto al mare (erano da poco in circolazione quelle Montessori) o le 2.000 lire Galileo che presi dall'ortolano 8anche qui erano appena entrate in circolazione quelle di Marconi)...

ma in che anni ci fu questo arrotondamento???

Inviato

Se mi ricordo bene, le monete da 5 lire (effettivamente coniate fino al 1998..) non circolavano più dagli anni '80. Negli anni 90 e fino al 2002 tutti arrotondavano a 50 lire, nemmeno le 20 lire si vedevano in giro !

Inviato

Mai visto un 5 o 10 lire in circolazione negli anni '90 (ma nemmeno un 20 se è per questo). Ma già dagli '80 era raro che qualcuno te le desse di resto, e ancor più raro che qualcuno le accettasse in pagamento, visto che non valevano già quasi nulla. I milioni di pezzi coniati negli anni '90 trovano secondo me giustificazione solo per il mercato del collezionismo, difatti nonostante numeri non altissimi, queste monete sono tutte abbastanza comuni. Cmq qualche rado esemplare ha circolato anche negli anni '90, da qualche parte devo avere ancora un 5 lire del '95 che presenta evidenti segni di circolazione. Per quanto riguarda gli arrotondamnenti, negli anni '90 ormai erano rimasti solo i supermercati a praticare prezzi arrotondati alle 10 lire (l'arrotondamento alle 5 lire penso di poter dire che non si vedesse più ormai dai primi anni '90), e veniva usato quasi unicamente per proporre i classici prezzi da 9990 o similari. Alla cassa poi il totale veniva arrotondato alle 50 lire. Negli ultimissimi anni di lira stava diventando raro persino trovare prezzi arrotondati alle 50 lire, ormai si era arrivati quasi dappertutto ad arrotondare al 100 lire, tanto che posso testimoniare che personalmente non ho MAI trovato in circolazione uno degli ultimi 50 lire in nichelio tipo "Italia Turrita".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.