Vai al contenuto
IGNORED

coniazione oro repubblica - lira

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi sto quasi decidendo a vendere la coniazione aurea in lire della R.I.

Secondo voi quale potrebbe essere un onesto prezzo complessivo di vendita?

Mi sono state offerte 6.400 Euro da un commerciante, cosa consigliate?

Grazie ;)

Inviato

se l'offerta è almeno pari al valore dell'oro contenuto, vendi vendi vendi....

Con 6.400 euro potresti acquistare pezzi di tutt'altro valore numismatico.

Inviato

Ciao a tutti,

mi sto quasi decidendo a vendere la coniazione aurea in lire della R.I.

Secondo voi quale potrebbe essere un onesto prezzo complessivo di vendita?

Mi sono state offerte 6.400 Euro da un commerciante, cosa consigliate?

Grazie ;)

Se è un commerciante, forse vendendo ad un privato riusciresti a guadagnare qualcosina in più, comunque non è male...

Supporter
Inviato

Considerando che in tutto il giro ci sono 162g di oro puro, con 6.400€ ti offre 39,50€ al grammo, con l'oro a 40,37€ direi che sarebbe un buon affare.

Saluti Marfir

Inviato

se hai tutto il giro e i dati di marfir sono esatti a 6400 dalla via subito...tanto è tutta roba che va a peso, magari è vero che a un collezionista più che ad un commerciante riusciresti a realizzarci forse qualcosa in più ma dubito che troveresti un collezionista disposto a comprare tutto in blocco...solitamente ai collezionisti può mancare qualcosa ma difficilmente vogliono tutto...quindi dovresti vendere dividendo tutto e ci perderesti più tempo senza sapere se alla fine poi ci realizzeresti davvero di più...quindi ripeto...cedi a 6400 a commerciante

Supporter
Inviato

se hai tutto il giro e i dati di marfir sono esatti a 6400 dalla via subito...tanto è tutta roba che va a peso, magari è vero che a un collezionista più che ad un commerciante riusciresti a realizzarci forse qualcosa in più ma dubito che troveresti un collezionista disposto a comprare tutto in blocco...solitamente ai collezionisti può mancare qualcosa ma difficilmente vogliono tutto...quindi dovresti vendere dividendo tutto e ci perderesti più tempo senza sapere se alla fine poi ci realizzeresti davvero di più...quindi ripeto...cedi a 6400 a commerciante

:girl_devil: dubiti della mia parola??? Come ti permetti?? :girl_devil:

:rofl: scherzo, ma non credo di aver sbagliato, pensa che a me l'avevano offerta a 7.000€ quando l'oro era a 33€ ed infatti gentilmente declinai...

Inviato

grazie a tutti per i validi e competenti consigli ;)

Penso che le cederò, quindi, anche se un pò mi dispiace....

un saluto e di nuovo grazie

Inviato

Lo so che non è una domanda "aulica", ma quali sarebbero le monete in oro della repubblica? :)

Inviato

Ciao.

"Lo so che non è una domanda "aulica", ma quali sarebbero le monete in oro della repubblica?"

Perchè dovrebbe essere una domanda "aulica"?

Le monete d'oro della Repubblica italiana, denominate in lire, sono costituite da 8 "coppiole" (in tutto, quindi, 16 monete) coniate con i millesimi 1993, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000 e 2001 nei nominali da Lire 50.000 e da Lire 100.000.

Le monete da Lire 50.000 pesano grammi 7,5 ed hanno un titolo aureo di 900/1000.

Le monete da Lire 100.000 pesano invece il doppio (15 grammi) ed hanno lo stesso titolo.

A partire dal 2003 (nel 2002 la Zecca dello Stato non ha emesso commemorative auree), vengono battute monete auree denominate in euro, nei valori da 20 e da 50 euro ed aventi lo stesso titolo (900/1000) ma con pesi differenti.

Il 20 euro ha infatti il peso tipico del "marengo" (grammi 6,45) mentre il 50 euro pesa grammi 16,13.

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao Michele,

grazie per la risposta..la domanda diciamo che era un pò da sconosciuto del campo..cmq non sapevo dell'esistenza di queste monete. Io penso che si potrebbe vedere il mercato estero come tratta questo tipo di monete(ma mica avevano corso legale???).

Domenico.

Inviato

Non hanno più corso legale perchè sono in lire...

Se, invece, intendevi dire se avessero corso legale ai tempi, la risposta è sì... teoricamente.

Lo stato ha stabilito per legge che sono monete, attribuendo loro un valore nominale e facendone moneta legale, a tutti gli effetti. Suppongo che neppure una abbia mai assolto la funzione di strumento di pagamento e, d'altronde, non sono state coniate per essere "moneta".

Inviato (modificato)

Ciao Domenico.

Le monete di cui parliamo non sono/erano destinate alla circolazione, essendo emesse per i collezionisti.

Ciononostante, i decreti che le hanno istituite conferirono loro il corso legale.

Non so come vengano considerate all'estero.

In Italia, i collezionisti che le dovessero vendere oggi, è probabile che ottengano almeno ciò che hanno speso a suo tempo per acquistarle e ciò anche grazie all'incremento del valore dell'oro.

Dal mio punto di vista, considerata l'esiguità degli esemplari emessi (ad eccezione della prima coppiola, che venne battuta in più di 20.000 esemplari), direi che in proiezione (molto) futura potrebbero anche apprezzarsi.

Io. comunque, me le tengo, innanzitutto perchè le trovo molto gradevoli sul piano estetico.

Poi, come al solito, le scelte future del mercato sono spesso imperscrutabili..............

M.

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.