Vai al contenuto
IGNORED

aiutatemi a capire

Risposte migliori

scrivo questo post perchè ho un pò di confusione in merito alla legislazione sulle monete ecc...

dunque, in un post centurioneamico ha aperto una discussione riguardante il metal detector:

Cosa accade se, fortuitamente, il MD porta alla luce una moneta che ha più 50 anni?

La legge dice che deve essere data tempestivamente comunicazione all'Autorità, la quale dovrà valutare se il ritrovamento possa rivestire lo status di "beme culturale".

se uno ha delle monete del regno e della repubblica fino al 1962 che ha ereditato dal nonno o altro parente che deve fare?anche per loro allora vale la storia dei 50 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'obbligo di comunicazione vale solo per i nuovi ritrovamenti. Questo è uno dei pochi punti fermi della normativa: non c'è obbligo di notifica per gli oggetti "antichi" (>50 anni) legittimamente detenuti (acquisto da canali ufficiali, eredità ecc.). Anche se non sono mancate sentenze che dicono l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obbligo di comunicazione vale solo per i nuovi ritrovamenti. Questo è uno dei pochi punti fermi della normativa: non c'è obbligo di notifica per gli oggetti "antichi" (>50 anni) legittimamente detenuti (acquisto da canali ufficiali, eredità ecc.). Anche se non sono mancate sentenze che dicono l'esatto contrario.

Il problema nasce, se per es. ritrovo una moneta del 1800, non faccio la notifica..e dico che le ho ereditate, come una 100lire del 1957(veramente ereditata):

ora come fare a dimostrare?a questo punto si dovrebbe denunciare tutto, e solo nel caso non vi sia un valore archeologico/storico o simile te la puoi tenere. :unknw: :unknw: :unknw: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un discorso di principio, e un discorso di applicazione pratica. Nessuno andrà mai a verificare se la tua 100 lire del 1957 (e probabilmente anche la tua moneta dell'800) è detenuta legittimamente o no, semplicemente perché il suo valore storico/archeologico è praticamente nullo. Ma questo non toglie che in caso di ritrovamento (fortuito!) da sottosuolo o fondale quella moneta andrebbe dichiarata, esattamente come un sesterzio o una moneta magnogreca (sulle quali, invece, le verifiche vengono fatte eccome: ne abbiamo fin troppi esempi anche qui sul forum). E, sempre in linea teorica, la suddetta 100 lire andrebbe acquisita al patrimonio indisponibile dello stato, in quanto per tutti i nuovi ritrovamenti di oggetti più vecchi di 50 anni vale la normativa sopra riportata, non solo per quelli aventi potenzialmente natura di bene culturale (cioè quelli con un particolare valore artistico, storico o archeologico, tale per cui potrebbe avere senso porre speciali vincoli al loro possesso e alla loro circolazione). Questo io ho capito dopo aver letto infinite discussioni. E' una normativa assurda? Può darsi, ma questo non toglie che finché è in vigore va rispettata. Ecco perché quando si parla di monete e "ritrovamenti" è sempre meglio applicare la massima cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono casi tipici in cui andrebbe tenuta una determinata condotta da parte di chi ritrova il bene in questione, in quanto le prove sono difficili da ottenere.

Anche secondo me il problema non si pone per monete "recenti". Nessuno se in casa ha una moneta del Regno sarà soggetto a sequestri e simili... si può benissimo affermare il discorso dell'eredità e comunque simili oggetti numismatici non costituiscono beni così importanti dal punto di vista storico/archeologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche vero quello che scrivi ma questo non toglie che la legge dice una cosa ben precisa: tutti i nuovi ritrovamenti di oggetti aventi più di 50 anni fanno parte del patrimonio indisponibile dello stato. Poi ognuno si comporta secondo coscienza, ma è bene tenere presente questo punto fermo, visto che ogni interpretazione "fai da te" della legge puiò condurre a brutte sosrprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche vero quello che scrivi ma questo non toglie che la legge dice una cosa ben precisa: tutti i nuovi ritrovamenti di oggetti aventi più di 50 anni fanno parte del patrimonio indisponibile dello stato. Poi ognuno si comporta secondo coscienza, ma è bene tenere presente questo punto fermo, visto che ogni interpretazione "fai da te" della legge puiò condurre a brutte sosrprese...

Indubbiamente :) La legge va rispettata. Solo che non vorrei creare allarmismi. Non ho mai trovato monete nel terreno ma tutti noi possediamo almeno una monetina del Regno ereditata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la monetina del Regno ereditata non è nuovo ritrovamento e quindi non rientra nella normativa di cui parlavamo sopra. E' vero che è difficile provarne la provenienza, ma è anche vero che nessuno verrà mai a trovarti per questo motivo. Tutte le "visite mattutine" di cui abbiamo avuto notizia sono state innescate da situazioni di un genere completamente diverso: vendite online di materiale antico con possibile provenienza da scavo, contatti (magari inconsapevoli) con personaggi non del tutto trasparenti, e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, gli acquisti tramite internet sono abbastanza un salto nel buio perchè non si sa mai con chi si ha a che fare, uno acquista in buona fede e poi finisce nei guai

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, io ho trovato un paio di mutandoni di fine 800. Certo un po' sgualciti, ma ho notificato il ritrovamento alla Soprintendenza, perchè da queste parti è passato Peppino Gasribaldi. Ora hanno passato il tutto ai RIS di Messina per l'accertamento del DNA...

Poi mi sono accorto che accanto c'erano 2 lire del 1947. Ho pensato che le avesse perse mio padre, quando ancora coi calzoni corti passava da quele arti in cerca di cimeli garibaldini, ma le ho portate lo stesso alla Soprintendenza. Ora sono in attesa che gliesperti dicano se siano autentiche... chissà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.