Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! ;)

Dopo un paio di settimane di lavoro sono riuscito a mettere a posto le mie due raccolte di monete e cartamoneta che mi porto dietro dall'infanzia ed ora vorrei farle valutare ed eventualmente venderle in toto oppure solo per alcuni pezzi che abbiano un valore degno di nota.

In proposito vorrei delle informazioni per dove andare a farle valutare a Milano e dintorni, dove siano onesti e competenti secondo le vostre esperienze, e consigli in merito in "come funziona" la valutazione e la vendita di una raccolta intera (tenete conto che ne so davvero poco tranne per alcuni pezzi di cui mi sono informato qui sul forum e dintorni).

Le raccolte si compongono di monete e cartamoneta italiane ed estere più o meno da inizio '800 ad oggi tranne alcuni pezzi più antichi tutte prese da viaggi miei e di amici, ritrovamenti vari in case di nonni zii amici ecc ma nulla di comprato.

Vi ringrazio anticipatamente! :)

Inviato

Non sono di Milano per cui non so indirizzarti verso un perito della tua città. Se però si tratta di monete reperite da amici e da viaggi, dubito che vi possa essere qualcosa che necessiti della valutazione di un perito numismatico. Il mio consiglio è di fare una lista delle tue monete indicando per ognuna la Nazione, il valore nominale e l'anno (p.e. Italia - 50 Lire - 1960) e di inserirla qui sul forum. Se nella lista vi sono pezzi interessanti, ti saranno senz'altro segnalati da esperti del forum e sarà magari opportuno inserire una fotografia di quegli esemplari.

Inviato

Avevo già pensato di fare così, ma la mia intenzione ultima era se possibile di vendere direttamente in blocco le due raccolte dopo aver fatto valutare il tutto, senza dover ad esempio fare inserzioni per ogni pezzo. Quindi se ad esempio ho un pezzo che vale 100 e cento pezzi che valgono 1, preferisco dare via in blocco tutto a 200... lo so che è molto brutale come cosa, ma sono arrivato alla decisione di vendere il tutto dopo tanti anni per riuscire a ricavarne qualcosa in blocco. Poi se invece non è possibile farlo valuterò di dar via solo quei pezzi che valgono davvero qualcosa...

Inviato (modificato)

Il problema è che se non metti una lista del materiale che hai diventa impossibile anche solo dirti se il materiale vale 1 o 10 Euro a pezzo, oppure nemmeno quelli.... fermo restando che quanto dice lopezcoins è corretto, il materiale di valore non si trova certo nei resti dei viaggi, ancor più difficilmente in ritrovamenti nei cassetti del nonno e similari.

Cmq se vuoi provare a farle valutare in un negozio basta che su google digiti "numismatica milano", i risultati che ne verranno fuori sono tutti più o meno affidabili.

Modificato da Paolino67

Inviato

Se hai un pezzo che vale 100 e 100 pezzi che valgono 1 con fatica prenderai più di 60-70 euro complessivamente, i pezzi da 1 euro sono praticamente di scarsissimo interesse ormai è già difficile vendere monete rare se non in altissima conservazione comunque a Milano ci sono ottimi esperti, se avessi dei pezzi interessanti senz'altro ti potranno aiutare.

Andrea

Inviato

Avevo già pensato di fare così, ma la mia intenzione ultima era se possibile di vendere direttamente in blocco le due raccolte dopo aver fatto valutare il tutto, senza dover ad esempio fare inserzioni per ogni pezzo. Quindi se ad esempio ho un pezzo che vale 100 e cento pezzi che valgono 1, preferisco dare via in blocco tutto a 200... lo so che è molto brutale come cosa, ma sono arrivato alla decisione di vendere il tutto dopo tanti anni per riuscire a ricavarne qualcosa in blocco. Poi se invece non è possibile farlo valuterò di dar via solo quei pezzi che valgono davvero qualcosa...

Scusa ma non riesco a capire. Non ti ho consigliato di vendere i pezzi separatamente, ma solo di farne un elenco. Se poi deciderai di venderli in blocco o meno, questa è solo una tua scelta. A mio parere è molto meno faticoso inserire una lista delle tue monete su un forum, piuttosto che portare l'intera collezione in un negozio.

Inviato

Scusa ma non riesco a capire. Non ti ho consigliato di vendere i pezzi separatamente, ma solo di farne un elenco. Se poi deciderai di venderli in blocco o meno, questa è solo una tua scelta. A mio parere è molto meno faticoso inserire una lista delle tue monete su un forum, piuttosto che portare l'intera collezione in un negozio.

D'accordo con lopezcoins, anche perché credo che la perizia si debba pagare (a meno che il negoziante non compri la collezione).

Se veramente le tue monete valgono poco, fra tempo e perizia rischi di andare in rosso.

Prova a fare una lista e qualcuno nel forum intanto ti darà un'idea del potenziale valore e soprattutto se ci sono pezzi rari.

Buona fortuna.

MM

Inviato

Ok allora seguirò i vostri consigli e faró una lista nelle varie sezioni del forum per capire complessivamente cosa ho in mano.poi vedrò se portarle in un negozio per venderle.grazie mille dei consigli a tutti! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.