Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

volevo un aiuto per identificare questa moneta . grazie

sul retro sopra la costruzione c'e# una stella e sotto R T

post-11325-0-79599800-1334024474_thumb.j

Modificato da giacomino

Inviato

e` un campgate di Costantino II databile a circa il 323-326 AD

rovescio con PROVIDENTIA CAES

emesso nella zecca di roma terza officina R (ghirlanda) T

Inviato (modificato)

Si tratta di una moneta romana Constantino II(figlio di Constantino) coniata a Roma nel 326

Descrizione:

diritto: CONSTANTINUS IUN NOB C (busto di Constantino II a sx con corazza)

Retro: PROVIDENTIAE CAESS (porta d'ingresso di un campo militare con 2 torri e una stella al centro)

Sotto: R (corona) T

questa moneta è stata emessa quando Constantino II era nominato CESARE quindi, prima di diventare Imperatore.

Catalogo RIC VII 289

Modificato da mario42

Inviato

Dimenticavo di dire che il materiale è Rame argentato, la moneta è abbastanza comune e il valore attuale è di pochi Euro

Inviato

Sbaglio o il follis è in Bronzo e non rame? Il nome usato all'epoca per indicare questa moneta non è sicuro. Comunque la moneta contiene un 4% di argento... di solito nello strato superficiale.

Awards

Inviato

e` un tema complesso

alcune monete al tempo erano argentate , pero` quelle che ho visto io di solito si fermano al 319 , dopo non ho ancora visto niente

per quel che so anche il termine follis potrebbe non essere corretto

quanto alla tariffa poi nessuno sa niente , 25 denari communis ? 50 denari communis?

• Mi piace 2

Inviato

e` un tema complesso

alcune monete al tempo erano argentate , pero` quelle che ho visto io di solito si fermano al 319 , dopo non ho ancora visto niente

per quel che so anche il termine follis potrebbe non essere corretto

quanto alla tariffa poi nessuno sa niente , 25 denari communis ? 50 denari communis?

Grazie per la rapida e precisa edentificazione Veramente Bravi

Inviato (modificato)

Ricordo che con la riforma di Costantino il Follis emesso dalla Tetrarchia viene modificato, La moneta che allora era di circa 10 grammi con un contenuto di fino di circa 3,50 venne portata in piu riprese fino a neanche due grammi , Pochi anni prima della morte di Costantino la moneta era ormai standardizzata e continuata dai suoi figli e successori , il peso era di circa 1,5 - 2 grammi ed il metallo era quasi rame puro..

Modificato da profausto

Inviato

ahi ahi ahi prof !

la riforma era di diocleziano nel 295 !

comunque il problema e` che la moneta si svaluta rapidamente e noi ad oggi non sappiamo cosa valessero.

per esempio diocleziano emette l editto dei massimi prezzi nel 301 dove per combattere l inflazione si fissano prezzi massimi in termini di denari communiis che allora pare fossero l unita` di conto (un leone per esempio era l oggetto che costava di piu` e al massimo doveva costare 300.000 denari communiis)

solo che noi non sappiamo a quanti denari communis le monete corrispondessero , 25 ? 50 ?

e come si evolve la monetazione e l inflazione

Inviato (modificato)

[Non è quello che volevo dire, E' chiaro che Diocle4ziano ha fatto una importante riforma ma anche Costantino la fece......

Riforma monetaria di Costantino (324 d.C.)

All'inizio del III secolo, l'imperatore Costantino riorganizzò il sistema monetario romano sfruttando maggiormente il valore dell'oro; in quest'ottica introdusse il solido, una moneta che nell'impero occidentale durò fino al V secolo, mentre nell'impero bizantino durò quasi fino alla caduta dello stesso.

Il sistema di Costantino si basava sulle seguenti monete: Metallo Moneta Rapporto

con il solido Rapporto

con la libra Peso Oro Solido 1 1/72 4,54g Semisse 1/2 Triens 1/3 Argento Miliarense 1/18 1/71 4,54g Siliqua 1/24 1/96 3,41g Bronzo Follis 1/96 (fino al 330)

1/192 (dopo il 335) 3,41g

1,70g Nummus

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Non hai seguito il mio discorso...che riguardava appunto il follis che da circa 10 grammi , venne portata da Costantino ad un ben piu' ridotto peso......(vedi sopra).......

Modificato da profausto

Inviato

ma quanto valevano le monete dopo il 324?

cosa si usava ? il denario communis ? e se si quanto valeva questa per esempio.

se fosse cambiato il denario avremmo avuto editti , qui invece non ci son fonti storiche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.