Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi professori ,spero di essere nella sezione esatta per trovare risposta alle mie domande

girovagando nei vari cataloghi on-line sono capitato nella sezione republicana dove ho trovato le emissioni con i comandanti e in seguito le emisioni legionarie e da qui le mie domande:

1)M.Antonius, chi sarebbe?

2)esistono solo queste emissini dedicate ai legionari?

3)queste monete venivono usate per pagare il salario ai legionari?

4)Esiste qualche link o libro che parli di queste monete?

Scusate se non è la sezione esatta per le mie domande ma spero di trovare risposta alle mie domande perchè sto pensando di iniziare questa colezione visto che da sempre sono amante dell'esercito romano.

Grazie a chi mi aiuterà

Andrea


Inviato (modificato)

Salve Kimbo.

Tenterò di rispondere alle tue domande:

1) M. Antonius, a cui penso ti stia riferendo, sarebbe quel Marco Antonio politico e generale romano che combattè ad Azio contro il futuro Augusto, aiutato dall' amico Agrippa, e coadiuvato dalla regina d'Egitto Cleopatra. Ti lascio un link dove potrai approfondire le sue vicende: http://it.wikipedia....i/Marco_Antonio

2) I denari legionari di Antonio sono solo le emissioni più note di questo condottiero. Le sue monete rientrano nel periodo tardo repubblicano, al tramonto della Repubblica Romana, e si inseriscono in un' epoca definita, almeno in numismatica, imperatoriale (che di solito si fa principiare con le monete di Pompeo Magno e di Giulio Cesare), cioè il periodo dei "comandanti militari" (dal latino Imperator = comandante). Al seguente link troverai una panoramica delle principali monete coniate a nome di Marco Antonio: http://wildwinds.com...c_antony/t.html

Qui, invece, sono illustrate le classificazioni delle monete di Antonio contenute nei nostri Cataloghi:

http://numismatica-c...ta.it/cat/R-I10

http://numismatica-c...eta.it/cat/R-GM

http://numismatica-c...ta.it/cat/R-I19

http://numismatica-c...eta.it/cat/R-MA

http://numismatica-c...ta.it/cat/R-MAL

http://numismatica-c...eta.it/cat/R-IL

3) I denari legionari di Antonio furono coniati prevalentemente tra il 32 e il 31 a.C., cioè nell' imminenza della battaglia di Azio. Ciò ci ha condotto a pensare che queste monete fossero state coniate per pagare i vari reparti che componevano l' esercito del comandante romano (per i reparti militari di Antonio, vedi le monete indicate sopra). Se ti va, puoi leggere la mia discussione che ho scritto al riguardo qualche tempo fa: può darsi che ti si riveli di qualche utilità: http://www.lamoneta..../81470-legio-v/

Se sei appassionato di militaria romana rappresentata sui conii coevi potresti rivolgere la tua attenzione anche sulle tipologie dei cosiddetti "campgates" Imperiali (ad es. vedi questi siti che compaiono effettuando una breve ricerca sul web: http://dougsmith.anc...cmcampgate.html e http://www.beastcoin...re/Campgate.htm ), oppure su qualche rovescio, sempre imperiale, con le insegne militari.

Prima di pensare a comperare le monete ti consiglio vivamente di documentarti per bene con letture e continue ricerche su Internet. Vedo, comunque, dalle domande che hai postato qui che questo intento è già presente, quindi, prima di "passare all'azione" preparati un solido percorso informativo dal punto di vista storico e numismatico, soprattutto.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Grazie ragazzi per per avermi risposto,sono rientrato ieri dall'estero e adesso mi leggo un pò di storia e vediamo come procedere :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.