Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

probabilmente è un falsotto da ridere ma insomma la curiosità nn è solo donna ma anche numismatica :D ,quindi eccomi qui a chiedere lumi su una moneta o dovrei dire una pseudo moneta in argento probabilmente con il ritratto a mio parere stilizzato di costantino il grande e al rovescio quello di numerosi follis del suo periodo o successivi,la curiosità sta nell'sc in esergo che era ormai in disuso da molto tempo e comunque mai su monete in argento ma esclusivamente nei bronzi.

insomma una bella curiosità da chiarire.

io ho pensato se autentica ad una imitazione di area indiana o area indo europea,lancio quest'ipotesi.

post-1097-0-43731700-1333999209_thumb.jp

Inviato (modificato)

rovescio

post-1097-0-35947700-1333999319_thumb.jp

Modificato da turifra

Inviato

e` l imitazione di una moneta di bronzo del I o II secolo , sesterzio dupondio o asse

credo sia una riproduzione moderna , magari per turisti

Inviato

rovescio

ah i dati sono 7,1 grammi

19,5 mm a 20,5 mm

Inviato

e` l imitazione di una moneta di bronzo del I o II secolo , sesterzio dupondio o asse

credo sia una riproduzione moderna , magari per turisti

ah si lo penso anch'io,ma nn di quelle consuete perlomeno

Inviato

Sì, la riproduzione voleva copiare qualcosa prima di Costantino. IMP MARIANVS? HARIANVS? Proprio di fantasia.

Saluti,

Ff.

Inviato

In tal caso hanno scordato la barba :D

Awards

Inviato

a parte l'imitazione palese e grossolana a occhio nudo, mi sembra di vedere dul dritto, sotto la capigliatura, una "C", o forse fa parte sempre dell'acconciatura O_O

Inviato

:D Io al D/ leggo addirittura IMP . MARIN - VS . AVGVST. :lol:

Inviato

Marin Vs August... chi vincerà? :D

Ehm, battute a parti, caio a me sembra un'H...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Marin Vs August... chi vincerà? :D

Ehm, battute a parti, caio a me sembra un'H...

Sì, in effetti è più probabile che sia una H. :) Resta un nome strano che non conosco :D

Bella battuta, comunque :good: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.