Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo una lunga "caccia", la scorsa settimana ho ricevuto la mia prima moneta da 20 Pesos.

Ritengo che il disegno del calendario sia stupendo, il colore ramato pure.

E' in ottima conservazione, peccato solo per il piccolo colpettino a ore 3. (dal vivo è un po' più evidente).

Sono sicuro che è un riconio, ma vorrei chiedere se qualcuno sa il modo per distinguere il riconio dall'originale.

MM

20Pesos.jpg

Inviato

Puoi postare anche l'altro lato della moneta?

Inviato

Al momento non ce l'ho.

Perché, vedi qualcosa di strano?

MM

Inviato

molto bella! il disegno del calendario sembra quello del calendario maya? è una moneta contemporanea?

Inviato

Il calendario è quello Azteco, non Maya.

Sono monete coniate dal 1907 al 1921 e nel 1959. Poi hanno iniziato con i riconi, la maggior parte datati 1959.

Scusate, non avevo menzionato la data nel mio post. E' del 1959 (darioelle, era questo lo scopo della tua richiesta?)

MM

Inviato

Si, volevo vedere la data e la fattura dell'altro lato prima di giudicare...

Da un solo lato non so se sia possibile capire bene. Guarderò il tipo con calma domani e cercherò di farti sapere...

Inviato

Ho provato a fare delle foto ma di sera non vengono granchè (anche di giorno è un po' lasciato alla fortuna! :blush: )

20Pesos4.jpg

Inviato

Bellissima moneta...

Semplice ma molto gradevole

Inviato (modificato)

A giudicare dalla bassissima tiratura delle monete originali del 1959 hai pressochè la certezza che si tratti di uno dei tanti riconi successivi. Ho provato a consultare qualche altro catalogo oltre al Krause World Coins ma non ho trovato altre informazioni per distinguere le monete originali del 1959 dai riconi. In genere il riconio può presentare un conio più stanco e questo guardando i bordi potrebbe essere il caso, che ne dici?

Modificato da darioelle

Inviato

Grazie darioelle, avevo anche io considerato la tiratura troppo bassa per essere originale. In più mi sembra in ottimo stato, il che mi fa pensare che sia più recente del 1959.

Per il conio non ho termini di paragone essendo l'unico 20 Pesos che ho avuto modo di vedere da vicino ma sembra che possa essere considerato stanco (per quel poco che so).

Grazie per l'aiuto.

MM

Inviato

E dopo i 20 Peso è arrivata anche la mezza "onza"! Bellissima!

1981Onza-1.jpg

Inviato

Mi potresti dire quali canali hai utilizzato per trovarli?

Anche io sto cercando queste due monete, ma fin'ora mi son imbattuto solo in probabilissimi truffatori su Ebay... :(

dove le hai trovate tu, è possibile acquistarne altre? e a che prezzo?

Inviato

Anche io sto cercando queste due monete, ma fin'ora mi son imbattuto solo in probabilissimi truffatori su Ebay... :(

Non sono moneta da acquistarsi sulla baia......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Io sono in America, quindi i miei consigli non sono molto praticabili.

Comunque, il 20 Peso l'ho comprato tramite un amico di un forum che frequento (si trovano anche in vari siti internet) mentre la mezza Onza l'ho presa su eBay.

Io sulla baia mi sono sempre trovato bene, a parte un paio di inconveniente. Ma ripeto, qui è diverso dall'Italia.

Inviato

Il mio "mexican mood" sta continuando...

042112Silver-1.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.