Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Perchè parli di questo Renzino il "fungiatt", cosa c'entra con la numismatica ? C'entra, c'entra anche lui, povera anima sua!

Chi era Renzino ? Quando ero ragazzo da varesotto di origine passavo tempo delle mie vacanze estive in quel della Valcuvia che al tempo era il regno dei funghi e anche delle castagne ( le castagne ci sono ancora, i funghi ormai no ).

Ma al tempo ce n'erano tanti, ma tanti e quelli bravi li prendevano.

Renzino che in paese chiamavano in dialetto il "fungiatt" era nettamente il più bravo, era il più grande cercatore di funghi della Valcuvia ; magro com'era, agile,al mattino partiva molto presto, nessuno sapeva dove andava, aveva ovviamente i suoi posti e tornava sempre pieno di porcini e altro.

Tutti cercavano di capire dove fossero i suoi posti, appostamenti, pedinamenti, nulla, lui era scaltro, si muoveva bene nei boschi, non lasciava traccia e a domanda diceva non rispondo su questo, mai risponderò.

Un giorno Renzino si aggravò di salute, lo portarono in ospedale, mia zia mi portò al suo capezzale e gli chiese senza troppi giri di parole se voleva, visto che non sarebbe andato più per funghi rivelare, divulgare i suoi posti a suo nipote, che ero io, per lasciare una traccia storica e di conoscenza di tutte le sue esperienze.

Con un segno della testa disse no, sono cose che anche in punto di morte non si rivelano e fu così.

Renzino si portò via i suoi posti e tutto il suo sapere sui funghi ; Renzino era un bravo uomo, onesto lavoratore, ma non era un divulgatore.

Ma chi è un divulgatore ? E' colui che promuove e fornisce scambio di informazioni, che possono essere scientifiche, culturali, abbiamo visto dall'esempio anche un fungiatt, se vuole, può essere un divulgatore.

Anche nella numismatica c'è la divulgazione ? Certo ci può essere, ci può anche non essere, è legato a vari fattori, dalle persone, dal loro DNA, dal carattere, le attitudini, la propensione, " divulgare è anche un pò donare agli altri ".

Il nostro Forum ha nello Statuto il principio della divulgazione, promuove la divulgazione della Numismatica a tutti i livelli e incentiva i suoi iscritti a contribuire a questo.

Molti Circoli Italiani, alcuni anche nel nostro Forum, hanno come obiettivo primario questo, la divulgazione.

In una recente discussione un utente sosteneva " a qualcuno da fastidio che si parli di numismatica, al di fuori del gruppo degli eletti ".

Io sarei meno pessimista, voglio esserlo almeno, tanti sono gli esempi virtuosi di divulgazione numismatica da imitare e seguire : il noto Professore che digitalizza subito tutti i suoi contributi, i cataloghi stessi di Lamoneta sono esempi divulgativi, il rispondere a una domanda specifica e tecnica fatta sul forum è divulgazione, anche l'esporre come il Museo di Ozieri ( Sassari ) ogni anno 365 monete ( una moneta catalogata al giorno ) e poi ogni anno cambiarle con altre 365 tutte diverse del proprio territorio è divulgazione per i loro concittadini, anche il 31 marzo a Milano, se vogliamo, nella Giornata del Grosso si è fatta divulgazione, è stata data la possibilità a tutti di vedere, chiedere, conoscere monete, belle monete di tanti collezionisti del forum.

Divulgatore è sicuramente il Signor C, che diventato anziano ha voluto lasciare ad altri i suoi appunti, dati, informazioni anche su ripostigli di una specifica monetazione raccolti in una vita di ricerca, non ha voluto disperdere questo suo patrimonio di conoscenze, ha voluto passarlo.

Il Signor C è il vero " testimone " della divulgazione.

Quindi volendo si può fare tanto ancora per la divulgazione numismatica, dare la possibilità a più persone, studiosi, giovani di apprendere, conoscere, vedere ; tutto questo non può che essere positivo e virtuoso affichè molti sempre di più possano apprezzare e appassionarsi a questa nostra meravigliosa scienza, ma il partito dei divulgatori deve crescere, crescere ancora.

Forse se anche Renzino il " fungiatt " avesse divulgato i suoi segreti oggi avremmo tanti appassionati e cercatori di funghi e magari qualche fungo nostrano in più.

P.S. Questo post è un pò un inno alla divulgazione.

Mi piace però sempre ricordare che la Numismatica è una scienza, si, è vero, ma dietro dobbiamo sempre ricordarci che ci sono degli uomini, e l'uomo è sempre l'artefice di tutto ; se poi sono o saranno " uomini giusti " è meglio ancora......., d'altronde le monete sono state concepite e fatte da uomini.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7

Inviato

... o forse non ci sarebbero più funghi. Fortunatamente non è il caso delle monete.

Inviato

Si, caro Picchio ,monete ne abbiamo forse anche troppe e non sappiamo neanche quante siano, chissà quante sono, perchè a parte quelle trovate da scavo, in passato c'era l'usanza che si riteneva lungimirante di donarle ai Musei per lasciare un ricordo del donatore, abitudine che sembra leggermente in disuso.

Comunque ringraziamo Lamoneta, perchè grazie a questo forum la Numismatica si è aperta a tutti, potenzialmente, se interessati o appassionati, qui si può piano, piano avere gli strumenti per iniziare e imparare,c'è sempre qualche esperto disponibile a condurti per mano.

In un certo qual senso affiancandosi ai Circoli tradizionali permette di comunicare tra entità svariate e persone provenienti da realtà diverse anche geografiche grazie all'apporto della tecnologia ; diventa quindi esso stesso strumento di grande divulgazione che permette una numismatica per tutti, una numismatica di servizio.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Dizzeta dei complimenti, fanno sempre piacere, detti da " un grande " come te lo fanno ancor di più.

Questo post sulla divulgazione che ho fatto che poi rappresenta il senso per il quale molti di noi sono qui, è stato molto importante per me, lo è credo anche per il forum, per tanti motivi difficili da spiegare è stato il post tra i tanti che ho fatto più meditato, studiato, è l'unico che non mi è uscito di getto come per gli altri, ho centellinato le parole una per una, spero di esserci riuscito.

Questa parola " divulgazione " che passa via spesso inosservata o viene sottintesa in realtà è più importante di quello che viene spesso creduto : perchè non è da tutti divulgare e anche perchè alcuni non lo ritengono fondamentale e primario.

Dicevo prima divulgare è " anche un po' donare agli altri ", quasi un gesto d'amore , una condivisione con il nostro prossimo, è anche comunicare, è anche non voler perdere la memoria di quanto sappiamo.

Divulgare può essere anche un gesto, un gesto verso il tuo vicino ; ricorderò sempre le prime volte che andavo al Cordusio che vedevo questo atipico venditore, lui non vendeva, scambiava monete ,lo osservavo, mi incuriosiva umanamente : aveva sul bancone una ciotola piena di monetine di scarso valore, quando si avvicinava un bambino o un ragazzino che sembravano interessati lui gliene regalava una .

A volte i bambini prendevano e basta ,a volte ritornavano e chiedevano spiegazioni su quella moneta o su altre :

ridendo diceva dai forse ne ho conquistato un altro alla Numismatica.

Divulgare è anche questo, è anche avere cuore, ovviamente siamo poi diventati grandi amici.

Inviato

Ottimo Topic come sempre :) Penso sia giusto insegnare i "trucchi del mestiere" a chi davvero ne è interessato.

Si, caro Picchio ,monete ne abbiamo forse anche troppe e non sappiamo neanche quante siano, chissà quante sono, perchè a parte quelle trovate da scavo, in passato c'era l'usanza che si riteneva lungimirante di donarle ai Musei per lasciare un ricordo del donatore, abitudine che sembra leggermente in disuso.

Secondo me l'abitudine è in disuso a causa della poca importanza che viene data alla Numismatica dalle Istituzioni... che senso avrebbe donare belle monete se poi rischierebbero di rimanere chiuse in qualche deposito?

Nella mia città c'è un Museo che contiene pure una collezione numismatica. Ricordo che quando ero piccolo c'erano molte monete esposte tra i vari reperti (anche se si dice fossero una piccola parte). L'anno scorso sono tornato dopo molti anni. Nulla. C'erano solamente una decina scarsa di esemplari in mostra... è un vero peccato che una Città come Ferrara (con una Zecca che ha fatto la sua storia) non abbia una collezione numismatica di riferimento esposta al pubblico.

Inviato

Si, forse solo una nuova sensibilità diffusa e di nuovo interesse verso la numismatica potrebbe riaprire qualche ala dei Musei alle monete, quindi ben venga la divulgazione e ben vengano eventi e giornate di Studi importanti ,

il forum in questo senso ha fatto e sta facendo molto ,forse ora è arrivato anche il momento però che molte anime ed entità interessate lavorino insieme nella stessa direzione.

Inviato

io, nel mio piccolo, sono un assoluto sostenitore della divulgazione.

dirò di più! sono assoluto sostenitore della divulgazione "gratuita", quello che so cerco di metterlo a disposizione a chiunque me lo chiede o cerco di intervenire con cognizione di causa nelle discussioni su cui ho un minimo di conoscenza in merito.

se mi rendo conto che a qualcuno può servire un dato articolo o un pdf che ho recuperato in rete, glielo invio o fornisco i link di origine... se trovo cose interessanti corro a segnalarle nel forum... chi segue un po' la sezione imperiale e la sezione medioevale credo che si possa rendere conto di questa mia attitudine... certo mi si può rimproverare (e me lo rimprovero pur'io!) di mettere poco a disposizione... ma qui non entra in gioco l'avarizia o la gelosia della conoscenza quanto piuttosto la stessa conoscenza (mia) che è ancora piuttosto limitata. quindi, quando so di non sapere non dico.

quando penso di sapere un po' allora intervengo.

credo in questi anni di aver detto forse più strafalcioni rispetto alle cose sensate, ma spero che quelle poche cose sensate che ho detto possano essere servite a qualcuno!

io in questo forum ho sempre trovato un'attitudine di fondo volta all'apertura e alla divulgazione della conoscenza, raramente (forse mai!) ho visto esempi di chiusura e gelosia nel divulgare conoscenza.

certo, ci sono dei casi in cui questa viene temporaneamente congelata "in attesa di", ma si tratta solo di casi in cui ci sono "lavori in corso" e a intervenire sono accademici o appassionati che stanno scrivendo qualche saggio e che quindi, giustamente, finché non ultimano il lavoro non si pronunciano per tutta una serie di ovvi motivi. ma in questi casi poi, alla fine, arriva sempre quanto si aspetta e l'attesa viene premiata!

Awards

Inviato

Grazie dell'intervento Grigioviola, parlare ripeto di divulgazione è parlare anche di noi, del forum ,tu sicuramente sei un divulgatore, ma tutti nel forum ,secondo le proprie conoscenze ,siamo divulgatori, se non lo fossimo non scriveremmo sul forum.

Il forum per Statuto è divulgatore, noi siamo divulgatori, e sottilineo ,è sempre meglio ricordarlo, divulgatori volontari.

Ormai molti provenienti da estrazioni e realtà diverse sono entrati nel forum e comunicano, hanno capito l'importanza di questo strumento ; oggi senza Internet non lavori, e il forum è entrato nel mondo della numismatica, diciamo fino a qualche anno fa ingessato, come un forte fattore di innovazione.

Ha faticato all'inizio, ma credo che oggi tutti ne abbiano capito l'importanza,strumenti come questi sono vitali, sono vitali per la comunicazione, per un Museo all'avanguardia, per un addetto ai lavori, per gli eventi, per i Circoli, le Case d'aste, i commercianti, l'editoria e le riviste numismatiche.

Molti hanno capito o stanno capendo, Associazioni, Società, realtà varie del mondo culturale, chi non lo capirà rimarrà indietro, da solo, e il mondo cammina velocemente, forse troppo, non si può rimanere fermi.

Concludo allacciandomi alla discussione sulla scomparsa di Roberto Russo, nella bella intervista riportata da Piakos, Russo parlando di insegnamento, di divulgazione dice testualmente " chi ha qualcosa da dare non deve tenersela per sè "; non lo conoscevo personalmente, ma ne avevo sentito parlare molto bene da parecchi,questa frase dimostra che oltre a essere un bravo numismatico conosceva anche l'arte della divulgazione e questo me lo fa apprezzare ancor di più come uomo.

Inviato

concordo a pieno con le parole di Mario e mi vien da pensare, visto che la divulgazione prima che dei privati dovrebbe essere delle istituzioni, come mai nelle nostre biblioteche siano sempre meno presenti i libri,le pubblicazioni o anche solo delle piccole raccolte sulla numismatica antica e/o moderna.............

un abbraccio Roberto.

Inviato

Ciao Roberto, hai ragione il " fungiatt " era una bella lenza.....,preparati che fra poco arriva Arslan col ripostiglio di monete romane di Biassono, visione delle monete del ripostiglio,tutte scannerizzate, giornata di studi con relatori internazionali, CD, rinfresco ,il 9 giugno sabato,grande evento, roba per i tuoi denti ...,quando ci sarà il programma ufficiale ne parleremo adeguatamente comunque

Un abbraccio,

Mario

Inviato

Grazie Dizzeta dei complimenti, fanno sempre piacere, detti da " un grande " come te lo fanno ancor di più.

Questo post sulla divulgazione che ho fatto che poi rappresenta il senso per il quale molti di noi sono qui, è stato molto importante per me, lo è credo anche per il forum, per tanti motivi difficili da spiegare è stato il post tra i tanti che ho fatto più meditato, studiato, è l'unico che non mi è uscito di getto come per gli altri, ho centellinato le parole una per una, spero di esserci riuscito.

Questa parola " divulgazione " che passa via spesso inosservata o viene sottintesa in realtà è più importante di quello che viene spesso creduto : perchè non è da tutti divulgare e anche perchè alcuni non lo ritengono fondamentale e primario.

Dicevo prima divulgare è " anche un po' donare agli altri ", quasi un gesto d'amore , una condivisione con il nostro prossimo, è anche comunicare, è anche non voler perdere la memoria di quanto sappiamo.

Divulgare può essere anche un gesto, un gesto verso il tuo vicino ; ricorderò sempre le prime volte che andavo al Cordusio che vedevo questo atipico venditore, lui non vendeva, scambiava monete ,lo osservavo, mi incuriosiva umanamente : aveva sul bancone una ciotola piena di monetine di scarso valore, quando si avvicinava un bambino o un ragazzino che sembravano interessati lui gliene regalava una .

A volte i bambini prendevano e basta ,a volte ritornavano e chiedevano spiegazioni su quella moneta o su altre :

ridendo diceva dai forse ne ho conquistato un altro alla Numismatica.

Divulgare è anche questo, è anche avere cuore, ovviamente siamo poi diventati grandi amici.

Caro Mario fossero tutti come lui…

A volte basta poco, in ognuno è radicato un sintomo primordiale indelebile, gli eventi della vita mutano l’essere ma l’animo resiste, ed ecco che ti ritrovi in cattedra sei un giovane ambizioso un po’ troppo “sognatore”, con una carica emotiva da invidia.

Ora hai la possibilità di donare la tua conoscenza al prossimo, ma non solo ciò che gli infiniti libri ti hanno narrato, ma la tua formazione attraverso gli altri e i loro ambiti.

La tua materia non ti aiuta, le masse prediligono altro, sono finiti i tempi, dove credevi d’esser un bohemien e il tuo stile di vita lontanamente poteva farlo ricordare, ora si fa sul serio, l’emozione che hai provato quando eri sui banchi al loro posto, dovrà rivivere nei loro occhi.

Cerchi di dare il massimo, i tuoi racconti fanno rivivere quelle atmosfere Parigine da Moulin Rouge di fine ottocento, dove un certo Henry de Toulouse-Lautrec , le ripropose attraverso un proprio linguaggio espressivo incantato..

Taluni ti fissano estasiati, altri sono assorti in tristi pensieri , altri ancora impassibili distolgono l’udito e gli altri sensi, ma ciò non ti scalfigge, continui nei tuoi racconti, hai qualcosa in più, hai avuto due grandi maestri, personaggi che scrissero la storia e che a loro volta ti trasmisero il loro sapere fatto di racconti vissuti in prima persona, come quel giorno alla stazione centrale di Milano, dove Marinetti e gli altri Futuristi ne combinarono delle belle…

Non usi i testi ma la parola, la tua conoscenza la trasmetti densa di sensazioni che il tuo vissuto ti ha offerto, dipingi da tempo conosci le tecniche, hai modo di divulgare attraverso una chiave di lettura atipica la tua materia, riuscendo a far animare per incanto una foto ritraente un dipinto…..

La tua passione per la Numismatica, finalmente ha una chance, utilizzi questi tondelli come strumento di comunicazione, la tua materia è vincente…

Non potrai mai descrivere realmente l’emozione che provasti in certi istanti, ma l’appagamento maggiore ti venne dai tuoi alunni, quando riuscirono a cogliere la vera essenza dello strumento di divulgazione.

Eros

post-18894-0-36528500-1334525853_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Roberto, hai ragione il " fungiatt " era una bella lenza.....,preparati che fra poco arriva Arslan col ripostiglio di monete romane di Biassono, visione delle monete del ripostiglio,tutte scannerizzate, giornata di studi con relatori internazionali, CD, rinfresco ,il 9 giugno sabato,grande evento, roba per i tuoi denti ...,quando ci sarà il programma ufficiale ne parleremo adeguatamente comunque

Un abbraccio,

Mario

Ciao, sono stato a Biassono sabato pomeriggio ed ho parlato con Pozleo, che è tutto intento nella preparazione della mostra, ricordate che l'innaugurazione avverrà questo prossimo sabato 21/04/12 ore 17:30. poi ci troveremo a giugno o prima a Verona o al Cordusio.

ho aperto una discussione su segnalazioni.

ciao Roberto

Inviato (modificato)

Si, Roberto, ti ho risposto su segnalazioni prima, io penso di esserci sabato anche perchè vorrei cercare di avere il programma ufficiale del 9 giugno ; noi come forum punteremo a proporre l'iniziativa del 9 giugno perchè è quella più completa , ci sarà oltre l'esposizione del ripostiglio,tutto scannerizzato, la giornata di studi con relatori anche internazionali, visita al museo, CD, rinfresco, insomma un grosso evento anche perchè è poi difficile portare in tempi ravvicinati le persone due volte nello stesso posto.

Appena avremo il programma ufficiale partiremo col diffondere l'iniziativa e cercheremo di raccogliere il massimo di adesioni sia a livello forum, che Società Numismatica che patrocina l'evento ,che come Quelli del Cordusio , che come tu ben sai, siamo stati i primi a collaborare e relazionarci con questa realtà museale innovativa ed attivissima.

Arslan, Pozzi e gli altri lavorano da mesi su questo evento, da anni sul ripostiglio e saranno molti contenti se ci sarà una buona presenza, in particolare e questo è l'aspetto più importante e significativo sono molto contenti della partecipazione e l'interesse che il forum mostra per la loro bella realtà.

Ma appena avremo i dettagli partiremo alla grande per sponsorizzare l'evento e anche tu dacci una mano, grazie !

Mario

P.S. Comunque il ripostiglio da sabato ore 17,30 ,momento dell'inaugurazione ,è visionabile al pubblico e quindi chi vorrà potrà incominciare a vederlo.

Modificato da dabbene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.