Vai al contenuto
IGNORED

Siscia Claudio II - Temporum Feli

Risposte migliori

Inviato

Posto le immagini di due monete reperite in rete. Le due monete sono sicuramente rare per il tipo di busto solo radiato.

Quello che volevo evidenziare è il dritto, che mi sembra molto simile tra le due monete e nello specifico l'impronta della moneta che dovrebbe essere più recente e cioè quella con il marchio di officina (4 emissione) sembrerebbe meno "stanco" della moneta più "vecchia" (2 o 3 emissione). Dalla grandezza del busto direi 2a, ma sarebbe più coerente la 3a.

Il parere che chiedo: è possibile che il conio del dritto sia lo stesso o sto prendendo un abbaglio?

grazie

post-7909-0-72361100-1333977097_thumb.jp

post-7909-0-41648900-1333977111_thumb.jp

Inviato

Sembra decisamente lo stesso conio d'incudine.

Inviato

E' decisamente il solito conio...

post-7356-0-63078000-1333980889_thumb.jp

Awards

Inviato

concordo, il conio sembra essere lo stesso.

Mirko ti posso chiedere come hai fatto per sovrapporre le due immagini? Che programma hai utilizzato? Grazie

Inviato

concordo, il conio sembra essere lo stesso.

Mirko ti posso chiedere come hai fatto per sovrapporre le due immagini? Che programma hai utilizzato? Grazie

Photoshop, ma si può fare anche con Gimp, se non sbaglio.

In sostanza, una volta sovrapposti i livelli, "svanisci" il superiore e lo colori diversamente. Con fotografie in alta definizione viene decisamente meglio, così risulta confuso, anche perché ho ingrandito le immagini reali.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ok grazie per le conferme

e sul fatto che il conio sembri più fresco sulla moneta che verosimilmente è stata coniata dopo? In teoria dovrebbe essere più consumato....

è solo una mia impressione? Oppure questo potrebbe dimostrare che il segno di officvina non determini in modo così netto la differenziazione delle emissioni di Siscia ovviamente per le emissioni di Claudio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.