Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,auguri in primis.

Sono un pò abbattuto poichè sto rilevando leggendo nel forum una realtà inaspettata,non poso dichiarmi proprio neofita perchè della Repubblica ho tanto ma è un lascito e non mi piacciono molto ma le serie 1946-'47 cmq sono qualcosa più altro.Qui a Roma qualche anno fa comincia a comprare l'oro di Umberto I e qualche argento che ho venduto a fine 2011 facendoci un discreto guadagno,è rimasto poco ma lo terrei.Veniamo a noi : ho iniziato Vittorio Emanuele III e già qualcuno può dire he c'è tanto da comprare anzi troppo,ha coniato molto.

Però ho avuto molti se...dai commercianti a Roma e al laghetto qualcuno insinua dubbi,se magari mi dite anche il perchè ma creo di averlo intuito dai vostri post,visione sempre soggettiva di chi posta,alle aste bisogna stare attenti perchè pure la bisogna tenere gli occhi aperti;la baia neanche la nomino,i forum buoni ma non hanno mai tanto da vendere ed infine il consiglio è segui il tuo cuore e valuta tu secondo i tuoi criteri.Pare facile,se avete dubbi voi sulle perizie,figurasi io,certo che distinguo una FDC da una SPL ma sono le fasce intermedie di rarità,di conservazione,di anno di conio sul quale c'è il giudizio frastagliato,ora avrei monete da prendere ma in un post vi siete spaccati a metà.

Mettiamoci d'accordo,sarò neofità,fesso sulla numismatica forse,uno di voi scrisse una volta PONDERA come consiglio ed io lo ringrazio ma va a sbattere col mio istinto,però ora ho ascoltato il consiglio e aspetto.

Tornando indietro ho capito che la coppiola 100+50 lire 1933 XI in FDC poteva aspettare,l'ho presa sconatata ma c'era altro;le 50 lire 1911 in qFDC/FDC sono ultra contento,non so se il prezzo è giusto ma sono uno spettacolo;ora l'Aquila Araldica è sulla rampa di lancio ma...un tarlo nel cranio : commercio,asta,collega con doppione,baia,mercatini... tutto da guardare e riflettere.

Perciò la gara 20 lire 1903 VS 5 lire 1911 resta aperta,detto che c'è oro che compro con la stessa cifra ma a sta botta ho capito la "storia" delle coppiole.

Inviato

Permettimi di dirti che il tuo post é molto incasinato, dovresti migliorare l'esposizione del tuo problema, a volte mi é venuto in mente il mitico Tognazi su amici miei mentre faceva lo schkec della "supercazzola"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Permettimi di dirti che il tuo post é molto incasinato, dovresti migliorare l'esposizione del tuo problema, a volte mi é venuto in mente il mitico Tognazi su amici miei mentre faceva lo schkec della "supercazzola"

hai ragione ma il tutto avrebbe senso se potessi mettere i nomi che dico io,dicendo le cose in maniera corretta.Ma in passato ho sbagliato a fare dirette citazioni e i modi in cui farle ed ora provo iperbolici giri di parole.Ti assicuro che in testa tutto questo erano 2 righe ma rileggo il regolamento e memore del passato non voglio incappare in situazioni spiacevoli.Forse è meglio che eviti di postare qui sino a quando capirò ciò che è lecito riferire,ma ti assicuro he in testa è chiarissimo. :good:

Inviato

Neanche io ci ho capito molto. Comunque che problema c'è con la coppiola?

Sulle 50 lire 1911 nulla da dire sono uno spettacolo.

Supporter
Inviato

In fondo la risposta te la sei dato da solo: pondera bene (sia l'acquisto che il venditore) e non aver fretta (a meno che non sappia esattamente, o pensi di sapere, quello che fai).

Nel frattempo documentati piú che puoi e in questo sito di biblio utilissima ne trovi in quantitá.

Inviato

In fondo la risposta te la sei dato da solo: pondera bene (sia l'acquisto che il venditore) e non aver fretta (a meno che non sappia esattamente, o pensi di sapere, quello che fai).

Nel frattempo documentati piú che puoi e in questo sito di biblio utilissima ne trovi in quantitá.

Per quanto possa capire,già mi hanno messo dubbi dove compro di solito ma non hanno spiegato il perchè.

Vedo moneta e perizia,forse il prezzo ma se hanno brutti ricordi di quel posto non ne mettessero agli altri o scrivessero chiaro.

Inviato

Ciao,auguri in primis.

Sono un pò abbattuto poichè sto rilevando leggendo nel forum una realtà inaspettata,non poso dichiarmi proprio neofita perchè della Repubblica ho tanto ma è un lascito e non mi piacciono molto ma le serie 1946-'47 cmq sono qualcosa più altro.Qui a Roma qualche anno fa comincia a comprare l'oro di Umberto I e qualche argento che ho venduto a fine 2011 facendoci un discreto guadagno,è rimasto poco ma lo terrei.Veniamo a noi : ho iniziato Vittorio Emanuele III e già qualcuno può dire he c'è tanto da comprare anzi troppo,ha coniato molto.

Però ho avuto molti se...dai commercianti a Roma e al laghetto qualcuno insinua dubbi,se magari mi dite anche il perchè ma creo di averlo intuito dai vostri post,visione sempre soggettiva di chi posta,alle aste bisogna stare attenti perchè pure la bisogna tenere gli occhi aperti;la baia neanche la nomino,i forum buoni ma non hanno mai tanto da vendere ed infine il consiglio è segui il tuo cuore e valuta tu secondo i tuoi criteri.Pare facile,se avete dubbi voi sulle perizie,figurasi io,certo che distinguo una FDC da una SPL ma sono le fasce intermedie di rarità,di conservazione,di anno di conio sul quale c'è il giudizio frastagliato,ora avrei monete da prendere ma in un post vi siete spaccati a metà.

Mettiamoci d'accordo,sarò neofità,fesso sulla numismatica forse,uno di voi scrisse una volta PONDERA come consiglio ed io lo ringrazio ma va a sbattere col mio istinto,però ora ho ascoltato il consiglio e aspetto.

Tornando indietro ho capito che la coppiola 100+50 lire 1933 XI in FDC poteva aspettare,l'ho presa sconatata ma c'era altro;le 50 lire 1911 in qFDC/FDC sono ultra contento,non so se il prezzo è giusto ma sono uno spettacolo;ora l'Aquila Araldica è sulla rampa di lancio ma...un tarlo nel cranio : commercio,asta,collega con doppione,baia,mercatini... tutto da guardare e riflettere.

Perciò la gara 20 lire 1903 VS 5 lire 1911 resta aperta,detto che c'è oro che compro con la stessa cifra ma a sta botta ho capito la "storia" delle coppiole.

Ma curare un pochino l'ortografia, le preposizioni, i verbi e il soggetto, in modo che anche chi non è dentro la tua testa ma ti legge soltanto, non sarebbe meglio?..hai fatto dei post, e non solo quì, che sono degli specchiati esempi di crittografia...fai una cosa, metti su carta quello che vuoi dire e poi rileggilo come se tu fossi un'estraneo e poi dimmi se ci capisci qualcosa....ciao...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,auguri in primis.

Ma curare un pochino l'ortografia, le preposizioni, i verbi e il soggetto, in modo che anche chi non è dentro la tua testa ma ti legge soltanto, non sarebbe meglio?..hai fatto dei post, e non solo quì, che sono degli specchiati esempi di crittografia...fai una cosa, metti su carta quello che vuoi dire e poi rileggilo come se tu fossi un'estraneo e poi dimmi se ci capisci qualcosa....ciao...

Le rispondo in italiano corretto o quasi,sa ho la 3 media e faccio ciò che posso.Lei non conosce cosa è accaduto qui tempo addietro con lo staff e perciò mi avvalgo del criptico indipercui o aspetta che io capisca se quanto scrivo è in linea col regolamento del forum o non mi legga.

Ripeto che mi avvalgo della facoltà di astensione dal postaggio finchè inquadro meglio alcune cosette,lei non sa quanto vorrei parlare di ciò che possiedo,dove l'ho acquistato e dove è meglio comprare ma...miglior silenzio non fu mai scritto.Io poi sto copiando tutto,lessico pessimo come le mie foto però voglio e devo migliorare col suo permesso e di chi gestisce questo incantevole posto.

Inviato

......ermetismo degno del miglior De Gregori..............Quasimodo e Montale in compenso sono 2 bambini delle elementari in quanto a trasparenza............

• Mi piace 1

Inviato

?????????????????????????????????????????

Ciao,auguri in primis.

Le rispondo in italiano corretto o quasi,sa ho la 3 media e faccio ciò che posso.Lei non conosce cosa è accaduto qui tempo addietro con lo staff e perciò mi avvalgo del criptico indipercui o aspetta che io capisca se quanto scrivo è in linea col regolamento del forum o non mi legga.

Ripeto che mi avvalgo della facoltà di astensione dal postaggio finchè inquadro meglio alcune cosette,lei non sa quanto vorrei parlare di ciò che possiedo,dove l'ho acquistato e dove è meglio comprare ma...miglior silenzio non fu mai scritto.Io poi sto copiando tutto,lessico pessimo come le mie foto però voglio e devo migliorare col suo permesso e di chi gestisce questo incantevole posto.

????????????????????????????????????

.....qualcuno ha una stele di Rosetta a portata di mano, per favore...?! :unknw:

Inviato (modificato)

Klose, ho solo una domanda. Tu sei felice...collezionisticamente parlando?

Si? Bene! Tutto il resto è secondario e va aldilà di tutti i quesiti che hai posto(e ho compreso)leggendo il tuo post!

E a chi sia venuto un minimo di curiosità, legga qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Stele_di_Rosetta!

E soprattutto la vita dello scopritore, anche se in formato molto ridotto: http://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Champollion!

Modificato da Vincenzo

Inviato

Tutto il resto è secondario e va aldilà di tutti i quesiti che hai posto(e ho compreso)leggendo il tuo post!

Siccome io no, mi fai capire?.......vedi che aver studiato le lingue morte serve davvero!?.... :D

Inviato

Per quello che posso aver capito...si domanda dove sia più opportuno comprare, fra negozianti, aste, mercatini.

Poi che è indeciso fra due monete quali 20 lire 1903 e il 5 lire 1911; che si è pentito dell'acquisto delle 50 e 100 lire 1933 XI.

Che ha difficoltà a distinguere i gradi di conservazione. E ha dubbi da voi indotti sulle perizie di alcuni esperti...per quello che posso aver capito...ma non è detto che sia così.

Ma se è felice, Io sono contento per lui! E questo mi basta! :D

Inviato

Per quello che posso aver capito...si domanda dove sia più opportuno comprare, fra negozianti, aste, mercatini.

Poi che è indeciso fra due monete quali 20 lire 1903 e il 5 lire 1911; che si è pentito dell'acquisto delle 50 e 100 lire 1933 XI.

Che ha difficoltà a distinguere i gradi di conservazione. E ha dubbi da voi indotti sulle perizie di alcuni esperti...per quello che posso aver capito...ma non è detto che sia così.

Grazie...

Inviato

vedi che aver studiato le lingue morte serve davvero!?.... :D

E' la seconda volta che cito qua sul Forum nel giro di pochi giorni.

"Non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo"...non sei più di questo avviso quando studi l'ittita... :D

Awards

Inviato

vedi che aver studiato le lingue morte serve davvero!?.... :D

E' la seconda volta che cito qua sul Forum nel giro di pochi giorni.

"Non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo"...non sei più di questo avviso quando studi l'ittita... :D

dissento....cordialmente, ma dissento...una lingua è un'organismo vivente, sogetta a nascita, evoluzione e morte secondo una regola darwiniana...l'ittita è morto, come il geroglifico e mille e mille altre...quelle che si sono darwinianamente evolute sono sopravvissute...

Inviato

Discorso interessante ma...una lingua viene definita morta quando non più riconosciuta come ufficiale da nessuno Stato? Quando non viene parlata(o scritta) da nessuno? Quando di essa si perde traccia o memoria? Io credo la terza ipotesi.

Il latino è una lingua morta? Molti direbbero di si, ma è ancora la lingua ufficiale della scienza.

Inviato

Discorso interessante ma...una lingua viene definita morta quando non più riconosciuta come ufficiale da nessuno Stato? Quando non viene parlata(o scritta) da nessuno? Quando di essa si perde traccia o memoria? Io credo la terza ipotesi.

Il latino è una lingua morta? Molti direbbero di si, ma è ancora la lingua ufficiale della scienza.

Il latino si è, appunto darwinianamente, evoluto nell'Italiano e in un sacco di vocaboli tuttora presenti e utilizzati in gran parte delle lingue anglosassoni e franche, per non citare le ispaniche...altrettanto presente lo è in europa dell'est, romania in testa, ma tanti termini sono derivazioni della lingua latina più o meno in tutto il bacino di influenza dell'impero...fanno , forse, eccezione le lingue di di alfabeto cirillico e le scandinave. ma termini latini li ritrovi anche nella lingua araba (e viceversa) per cui non mi pare assolutamente una lingua morta, ma una lingua che si è evoluta e continua ad esistere e prosperare con le sue discendenze e filiazioni....il geroglifico citato, e l'ittita, non so se abbiano avuto o lasciato eredità altrettanto vive..

Inviato

Bisogna guardare i vari casi.

Come ha detto Vincenzo, il latino è tecnicamente morto, eppure è stato scelto come lingua universale per la catalogazione delle epigrafi online. C'è chi può non sapere il tedesco, chi il francese, chi lo spagnolo ma il latino unisce tutti.

Sono dell'avviso anche io che una lingua muore quando se ne perde la traccia. Anche il cuneiforme, il geroglifico, per quanto "inutilizzati" e per quanto probabilmente non si siano evolute (leggo nel mentre la tua ultima risposta numiz), sono lingue delle quali conosciamo, scrittura, pronuncia, terminologie specifiche, le sappiamo leggere, non so, fino a che punto possono essere considerate morte. Cioè, tecnicamente, due "pazzi", potrebbero anche mettersi a parlare in ittita, oppure in egiziano antico.

Se-e-hu-na-za-pat = Devo andare a fare pipì, il PAT è rafforzativo che gli scappa tanta...

Awards

Inviato

Bisogna guardare i vari casi.

Come ha detto Vincenzo, il latino è tecnicamente morto, eppure è stato scelto come lingua universale per la catalogazione delle epigrafi online. C'è chi può non sapere il tedesco, chi il francese, chi lo spagnolo ma il latino unisce tutti.

Sono dell'avviso anche io che una lingua muore quando se ne perde la traccia. Anche il cuneiforme, il geroglifico, per quanto "inutilizzati" e per quanto probabilmente non si siano evolute (leggo nel mentre la tua ultima risposta numiz), sono lingue delle quali conosciamo, scrittura, pronuncia, terminologie specifiche, le sappiamo leggere, non so, fino a che punto possono essere considerate morte. Cioè, tecnicamente, due "pazzi", potrebbero anche mettersi a parlare in ittita, oppure in egiziano antico.

Se-e-hu-na-za-pat = Devo andare a fare pipì, il PAT è rafforzativo che gli scappa tanta...

Conosciamo "davvero" la loro pronuncia?

Quanto al considerarle morte o no, due "pazzi" potrebbero anche riuscire a clonare e far rivivere un dinosauro, ma questo non significa che non siano "morti" ,ovvero che non abbiano saputo adattarsi all'evoluzione ambientale e sopravviverle, ma solo che , appunto, due " pazzi" hanno fatto un'esercizio genetico,in quel caso, o linguistico, nel tuo caso....ma sempre sauri e lingue estinte restano..

Inviato

Sono combattuto, mi si sposano entrambe le varianti. Ne stavo ragionando ora con voi e al contempo pensavo...discorso interessante comunque.

Beh, per quanto ne so, premesso che non ho dato l'esame (mi dirottai sul più classico latino :D da codardo) ma seguii molto da vicino chi lo dette (facevo da "correttore", io avevo la trascrizione e loro le tavolette in cuneiforme, proprio perché mi interessava), l'ittita, con le sue varie discendenze sumeriche e accadiche, è conosciuto anche a livello di fonetica. Talvolta c'era il cambio d'accento, la pronuncia più grave o più lieve, le H aspirate, insomma, magari non parleranno uguale uguale, ma probabilmente vicino ci vanno.

Awards

Inviato

Buongiorno Klose.

Lasciando perdere gli ultimi post che parlano d'altro e non di monete, credo che tu abbia espresso il timore di essere "gabbato" nei tuoi acquisti per via della tua poca esperienza , fatti sia da commercianti sia da case d'aste e che quindi chiedendo consiglio nel Forum ti sei accorto che ogni utente la pensa diversamente e vai in confusione.

Questo è normale e tu devi cercare di assimilare tutto, prima o poi farà parte del tuo bagaglio d'esperienza, ricordati che sei tu che acquisti per te e non gli altri per te.

Un consiglio : Non avere fretta di acquistare pezzi importanti valutali bene.

PS: secondo me tu avresti bisogno di qualche Numismatico con la N maiuscola che ti prenda sotto le sue ali e che ti faccia da "tutore"

Buona giornata

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Bravissimo ! Mi hai decriptato.Il motivo di partenza di tutto è stato un post nel quale dove acquidto io le monete è stato un pò..malvisto,diciamo così.Poi un altro utente ha chiesto spiegazioni e chi ha puntato l'indice poi ha lasciato tutto nel vuoto.Poichè ho speso li diversi soldini e vorrei continuare a spenderli,ora ho dubbi che si sono insinuati;potessi avere la vostra esperienza sarebbero dissipati ma da neofita oggi sto in allerta.Poi volevoprovare con le aste ma pure quelle,leggendovi,pare siano in parte "affidabili" nel senso che magari stato di conservazione o prezzo di partenza è troppo elevato anche per monte più o meno comuni.Ma essendo tutto soggettivo (forse) su varie cose vi spaccate,chi vede tutto bianco e chi nero.Allora vi faccio la domanda vera : mi dite per favore da chi comprate ? Non in astratto,proprio in concreto..almeno imparo.

Guardate,io scriverò cirillico,greco,latino ed è vero (magari) ma se uno viene da fuori e vuole capire certe dinamiche commerciali,è complesso poichè anche voi,giustamente,non fate riferimenti diretti ma vi capite tra di voi,è il vostro mondo.Nessuno sciverà mai : "qua non comprate perchè a me hanno ..." oppure "andate sicuri da questo perchè..." e allora vale la risposta generica,PONDERA BENE.Dimenticavo,magari c'è qui qualche amico che vende parte della collezione o ha negozi e non lo so,mercatino del forum a parte.

Modificato da Klose

Inviato

a mio giudizio il posto dove hai comprato finora è più che valido, persone competenti e prezzi competitivi, poi ovvio che nessuno regala niente ..............ma se qualcuno "regalasse" o fecesse finta di regalare allora sì che sarebbe da evitare.........penso che anche le aste siano dei buoni veicoli per acquistare, partendo dal presupposto che il prezzo delle monete non è regolato da un listino e che può capitare di pagare la moneta un pò cara............o che magari alla asta successiva la stessa moneta la trovi a minor costo.............ma se pensi quello non compri mai nulla.................in ogni caso è giusto il consiglio di chi ti dice di agire con calma, osservare bene, informarti.............e cmq l'esperienza la fai sulla tua pelle, non può farla un altro per te...................

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.