Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diverse piastre presentano una "strana ribattitura", ovvero il 5 ribattuto sul 5, il 3 ribattuto sul 3 e così via.

Come mai? normalmente la data viene ribattuta per "adattare" la moneta al nuovo anno in questi casi qual'è la ratio? forse veniva fatto per centrare meglio il numero?


Inviato

La zecca di Napoli è ben nota per i suoi coni, che sì sono di una notevole bellezza, ma molto spesso sono ricchi di imperfezzioni. Questa che ci segnala lei non è altro che un possibile errore di conio, diciamo una seconda ribattitura della stessa cifra!


Inviato

In genere, per motivi di risparmio, data la mole di monete da battere, alcuni conii ancora nitidi ed integri venivano semplicemente ripunzonati nella cifra del vecchio millesimo da uno nuovo. Personalemente trovo interessanti tali varianti ma fino ad un certo punto. E' importante illustrarle ed indagare su di esse ma fossi in voi non andrei alla loro disperata ricerca. La monetazione borbonica è quanto mai sconfinata in tema di varianti del genere, si rischierebbe di diventar matti. :blum:


Inviato

Beh...........io mi sono fatto un'opinione personale su questi errori; sono dell'idea che molti di essi sono stati creati appositamente dagli incisori. L'usanza di produrre i coni con un punzone "incompleto" dava la possibilità o diciamo meglio la libertà agli incisori stessi dell'improvvisazione; ecco perchè in queste monete troviamo spesso e frequentemente molte variazioni, e non solo nella data ma anche nelle legende, nei valori, nella punteggiatura, spaziatura delle lettere ecc.ecc. e soprattutto nel numero delle palline inserite nello scudetto............eppure il sistema a quei tempi era ormai collaudato, meccanizzato ed automatico.

Ciò non toglie, logicamente, che alcune di esse, chiamiamole "varianti imprevedibili" sono state causate effettivamente da difetti di conio, usura o da motivi meccanici.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.