Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La prossima settimana sarà quella della cultura.

Vorrei che si segnalassero qui, tutte le Conferenze di carattere culturale a tema numismatico(se ci saranno).

Regione per regione.

Potete dare un occhiata qui http://www.benicultu..._622988441.html per trovare qualche spunto.

Purtroppo in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia non sono previste conferenze a tema numismatico.

Emilia Romagna:

Monete ieri, Moneta oggi

Convegno Il Convegno è collegato alla mostra “Il gruzzolo di

Faenza” e all’omonima pubblicazione curata da Michele Chimienti

e Chiara Guarnieri, archeologa della Soprintendenza per i Beni

Archeologici dell’Emilia-Romagna. Il programma del Convegno

prevede interventi di Secondo Ricci, Presidente Credito Cooperativo

ravennate e imolese, Edo Miserocchi, Direttore Generale

Credito Cooperativo ravennate e imolese, Chiara Guarnieri e

Michele Chimienti. Al termine, conversazione sul tema “Dalle

monete di ieri, alla moneta di oggi, l’Euro”, con Vera Negri

Zamagni, professore ordinario di Storia Economica all’Università

degli Studi di Bologna.

21 APRILE 17.00

Teatro Masini

Via Piazza Nenni/Molinella, 3

www.archeobologna.beniculturali.it

Promosso da:Credito Cooperativo ravennate e imolese -

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Modificato da Vincenzo

Inviato

Bene

io segnalo che presso il Museo Archeologico Nazionale"Caio Cilnio Mecenate"di Arezzo ,durante la Settimana della Cultura,saranno esposte trenta monete che videro Domenico Trentacoste protagonista con le sue incisioni e trenta medaglie modellate dallo scultore contemporaneo Enzo Scatragli nativo di Castiglion Fiorentino

Per info:Prof.Andrea Andanti [email protected] e Dott.Michele Tocchi [email protected]

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Purtroppo anche per il Lazio e l'Umbria non sono previste conferenze/eventi di carattere numismatico,

Modificato da Vincenzo

Inviato

Anche Basilicata e Campania non prevedono eventi numismatici.

Inviato

Ho il piacere di suggerire un appuntamento da non perdere nell'ambito della "settimana della cultura". Martedì 17 alle ore 18:00, presso la sede dell'Archeoclub Roma e Iter Cultura (Lungotevere Sangallo 1, Roma), sarà presentata l'opera "Le monete di Roma" ormai al suo terzo volume. Interverranno l'autore, Daniele Leoni, insieme al prof. Romolo Augusto Staccioli (La Sapienza, Roma) e il dott. Fiorenzo Catalli (Soprintendenza Archeologica di Roma). Sarà interessante seguire l'evento e le argomentazioni di studiosi di tale portata!!

Io ci sarò e spero partecipiate numerosi....

Inviato

Salute

non sono riuscito a trovare,per l'evento,conferenze o mostre a tema numismatico per quel che concerne il mio Molise anche se sono previste aperture di aree archeologiche

il pdf dell'evento del MIBAC in Molise è questo www.molise.beniculturali.it/images/direzione/notizie/notizie2012/sett_cultura2012.pdf

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

A Este (PD) il 22 aprile 2012 c'è l'apertura con visita guidata gratuita al museo nazionale atestino che espone una ricchissima collezione archeologica paleoveneta e romana e una discreta collezione numismatica romana frutto dei rinvenimenti della zona, visita consigliata è davvero un bel museo!

Quanto a monete, c'è uno dei due esemplari conosciuti (se non vado errato quanto a numeri! ...un terzo mi pare sia stato dichiarato falso) del medaglione aureo di Augusto, il multiplo da 4 solidi RIC 205:

post-8339-0-58435900-1334303625_thumb.jp

Augustus. 27 BC-14 AD. AV Aurei (31.30 g). Lugdunum (Lyon) mint. Struck 2 BC-4 AD. CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE, laureate head right / AVGVSTI F COS DESIG PRINC IVVENT, C L CAESARES in exergue, Caius and Lucius Caesars standing facing, shield and spears between them; simpulum r. and lituus l. above.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Ho il piacere di suggerire un appuntamento da non perdere nell'ambito della "settimana della cultura". Martedì 17 alle ore 18:00, presso la sede dell'Archeoclub Roma e Iter Cultura (Lungotevere Sangallo 1, Roma), sarà presentata l'opera "Le monete di Roma" ormai al suo terzo volume. Interverranno l'autore, Daniele Leoni, insieme al prof. Romolo Augusto Staccioli (La Sapienza, Roma) e il dott. Fiorenzo Catalli (Soprintendenza Archeologica di Roma). Sarà interessante seguire l'evento e le argomentazioni di studiosi di tale portata!!

Scusa, potresti indicare la fermata metropolitana più vicina. Perchè ho cercato l'indirizzo che hai segnalato ma non lo sono riuscito a trovare.

Vincenzo.

Inviato

Scusa, potresti indicare la fermata metropolitana più vicina. Perchè ho cercato l'indirizzo che hai segnalato ma non lo sono riuscito a trovare.

Vincenzo.

grazie, mi servirebbe anche a me!

Inviato

Lungotevere Sangallo è il tratto di lungotevere subito a sud dell'ansa del fiume, dopo Castel S. Angelo sull'altro lato, in corrispondenza di Via Giulia. La zona non è ben collegata dalla metro, le fermate più vicine sono Ottaviano-S.Pietro o Lepanto sulla linea A, ma si tratta comunque di una bella passeggiata (un paio di km), oppure si prende una autobus. Cercherò di esserci, se non altro per salutare Catalli, ascoltare dal vivo Staccioli (e quando ricapita?) e conoscere qualche Lamonetiano...

Inviato

ciao a tutti visto che ancora nessuno lo ha sponsorizzato mi preme farvi sapere che ci sarà un grande evento................non me ne vogliano gli autori.

TRE SECOLI DI IMPERATORI ROMANI A BIASSONO

IL RIPOSTIGLIO DI MONETE ROMANE RINVENUTO A

SANT’ANDREA NEL 1975

21 aprile 2012

Il Ripostiglio cd. “di Biassono”, costituito da 2234 Monete in Bronzo (Sesterzi e

Dupondi) e da cinque Antoniniani in argento, emessi tra l’età di Ottaviano Augusto e

Mariniana, consorte dell’Imperatore Valeriano, quindi tra 40 a.C. ca. e 256 d.C., ritornato

nel 2009 a Biassono è conservato nel Museo Civico “Carlo Verri”.

Inviato

Si, Roberto sabato c'è l'inaugurazione del ripostiglio ufficiale alle 17,30 ,io spero di poter andare anche per avere notizie sul programma ufficiale per il 9 giugno.

Chi è interessato può da sabato questo vederlo esposto al Museo Verri di Biassono, noi come forum punteremo e sponsorizzemo l'evento del 9 giugno che è molto più completo, perchè oltre a vedere il ripostiglio,ci sarà la giornata di studi con relatori anche internazionali,CD, rinfresco,visita al Museo,è un progetto che Arslan cura da mesi, il ripostiglio da anni, e per il 9 giugno cercheremo di avere la massima adesione dal forum , ma anche dalla Società Numismatica che patrocina l'evento, e anche altre realtà come Quelli del Cordusio che per primi hanno aperto questo dialogo e collaborazione col Museo , con Arslan,Pozzi e gli altri.

Arslan tra l'altro ,questo mi piace sottolinearlo,è molto contento di questa collaborazione col forum e questo è un aspetto estremamente positivo per tutti.

Hai fatto bene a divulgare ,hai fatto partire la volata !

Ciao,

Mario

Inviato (modificato)

Purtroppo anche per il Lazio e l'Umbria non sono previste conferenze/eventi di carattere numismatico,

Sabato 21 aprile, alle 11, al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria di Perugia, inaugurano il Gabinetto numismatico: http://www.archeopg....a-della-cultura.

Più che altro, anche perchè ho cercato conferenze a tema numismatico, per questo non l'avevo rilevato. Comunque un'ottima iniziativa.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Purtroppo oggi non sono potuto venire a Roma, perchè per questioni prettamente lavorative sono dovuto andare a Lanciano, dove si è tenuta una conferenza sul popolo frentano, del quale mi sto occupando attualmente.

Mi piacerebbe sentire comunque dei commenti sull'evento romano di presentazione del volume e se sono stati detti particolari interessanti da conoscere sull'argomento.

Vincenzo.

Inviato

C'è stata una presentazione della collana da parte del Prof. Staccioli, la cui arguzia già valeva da sola la partecipazione. Daniele Leoni si è preso una quantità di complimenti e qualche rimprovero bonario, penso che possa essere soddisfatto :)

Il Prof. Catalli ha quindi presentato una selezione di monete dal periodo imperatoriale all'epoca degli antonini (credo tratte dalla sterminata collezione di immagini dell'autore ;)), commentandone gli aspetti tematici, iconografici ecc. Nulla di rivoluzionario ma una esposizione come sempre brillante e coinvolgente anche grazie alla qualità eccezionale delle monete presentate.

Buona presenza di pubblico. Mi dispiace non avere avuto l'occasione di conoscerti.

• Mi piace 1

Inviato

C'è stata una presentazione della collana da parte del Prof. Staccioli, la cui arguzia già valeva da sola la partecipazione. Daniele Leoni si è preso una quantità di complimenti e qualche rimprovero bonario, penso che possa essere soddisfatto :)

Il Prof. Catalli ha quindi presentato una selezione di monete dal periodo imperatoriale all'epoca degli antonini (credo tratte dalla sterminata collezione di immagini dell'autore ;)), commentandone gli aspetti tematici, iconografici ecc. Nulla di rivoluzionario ma una esposizione come sempre brillante e coinvolgente anche grazie alla qualità eccezionale delle monete presentate.

Buona presenza di pubblico. Mi dispiace non avere avuto l'occasione di conoscerti.

Ma Michele Leoni è un semplice appassionato armato di buona volontà e passione o è comunque un addetto ai lavori? Comunque complimenti per la bella collana e le belle fotografie che sono presenti nei volumi!

Inviato

Ma Michele Leoni è un semplice appassionato armato di buona volontà e passione o è comunque un addetto ai lavori?

Daniele Leoni è un appassionato ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.