Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno e auguri di buona Pasqua.

avrei bisogno di maggiori informazioni su un denario del 49-48 a.C. di cesare rrc 443/1

metallo argento, diametro non lo ricoro, peso 0,7 circa

su un lato elefente che calpesta cerpemte, in esergo CAESAR,

sull'atro emblemi sacerdotali, cullulus, aspergillum, axe, apefix.

vepossibile vorrei sapere come tradurre i vari stemmi pontificali e l'uso rituale che se ne faceva (Cullulus aspergillum). come mai l'elefante e il serpente forse riferito alla vittoria su pompeo?

la moneta è stata rinvenuta a Taranto secondo voi potrebbe essere stata coniata a Carbonara?

allego foto moneta .

viringrazio in anticipo e ancora auguri di buona Pasqua

post-14394-0-94429200-1333872168_thumb.j

Inviato

Ciao, buona Pasqua.

Sarebbe meglio vedere una foto della TUA moneta, perchè tuti gli esemplari di questa moneta "rinvenuti" e postati sul Forum, si sono rivelati essere una riproduzione della Plasmon , che trovi al n.8 di questa lista

Per quanto riguarda gli strumenti, c'è questa interessante discussione nella sezione Imperiali: Strumenti sacrificali.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Ciao, buona Pasqua.

Sarebbe meglio vedere una foto della TUA moneta, perchè tuti gli esemplari di questa moneta "rinvenuti" e postati sul Forum, si sono rivelati essere una riproduzione della Plasmon , che trovi al n.8 di questa lista

Per quanto riguarda gli strumenti, c'è questa interessante discussione nella sezione Imperiali: Strumenti sacrificali.

Ciao, Exergus :)

Inviato

non credo sia una patacca è stata rinvenuta durante attività di scavo archeologico

Inviato

non credo sia una patacca è stata rinvenuta durante attività di scavo archeologico

invio foto

post-14394-0-29883600-1333889846_thumb.j

Inviato

Colgo l'occasione per ricordare a tutti di leggere QUI. Immagino che OVVIAMENTE la moneta sia stata rinvenuta in uno scavo archeologico regolare e che tu stesso possa essere un archeologo di professione, quindi ti prego di scusarmi per la pedanteria, ma come puoi immaginare non possiamo permetterci aree grigie su un argomento come questo. Grazie :)

Inviato

non c'è problema, fai bene ad essere diffidente

Inviato

Grazie per la comprensione. In ogni caso, il peso non compatibile con una moneta della serie del denario, come pure il disegno dell'elefante, lasciano decisamente perplessi :unsure:

Inviato

Le zampe sono molto striminzite... il peso inferiore di un po...

La parte marroncina cos'è? Non è che si tratta di un suberato?

Awards

Inviato

il peso della moneta è di circa 3.5 grammi, non credo sia un suberato perchè quella specie di patina rossiccia sitrova sopra lo strato di argento, infatti rimuovendolo viene fuori l'argento. credo sia una specie di ossidazione, in qull'unità stratigrafica sono stati rinvenuti diversi chiodi. può essere che venendo a contatto con loro si possa essere ossidata?

Inviato

... in quell'unità stratigrafica sono stati rinvenuti diversi chiodi. può essere che venendo a contatto con loro si possa essere ossidata?

Sì, è possibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.