Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a voi tutti,sono nuovo,e buona pasqua..sono in possesso di questa moneta,che dopo le poche indaggini che ho fatto sembra essere greca..qualcuno mi sa aiutare?

il diametro e di 24 mm,il peso di preciso non lo posso sapere al momento,il colore e grigio opaco,tranne nelle parti piu in risalto dove ho pulito con un pò di cotone sembra essere piu chiaro,direi anche argento..grazie a chi mi possa aiutare

post-29941-0-23285300-1333835206_thumb.j

post-29941-0-74285900-1333835251_thumb.j

Inviato

Rappresenterebbe un tetradramma in argento di Seleuco Demetrio II Nikatore.129-125 a.C.

Come si evince dalle scritte in caratteri greci :ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΔΗΜΗΤΡΙΟΥ

dietro la schiena di Zeus assiso in trono

ΘΕΟΥ

sotto la mano di Zeus che regge la Nike verso il bordo esterno poco leggibile dalla tua foto dovrebbe esserci la scritta

ΝΙΚΑΤΟΡΟΣ

I monogrammi sotto il trono rappresentano le sigle dei magistrati monetari

e credo che indichino la città di Seleucia sul Tigri .

Non sono un esperto di questo tipo di monetazione ma i caratteri delle lettere, la mancanza di contrasto tra le figure ed il fondo della moneta, lo stile delle figure abbastanza grossolano mi farebbe propendere per un falso.

Ma sentiamo il parere di persone che siano più esperte di me su questo tipo di monetazione.

Inviato

Dai una spulciata al Sear(Greek Coins Vol.I e II)...al momento non posso aiutarti non sono in possesso dei testi!!!Non ti saprei dire se Romana o Greca al momento....................... :pardon: :pardon: :pardon: .

Inviato

mille grazie a tutti per le risposte..però non capisco una cosa,sarebbe falsa perche non e identica alla moneta che c'è nella foto postata da profausto?nella mia moneta la barba del tizio e piu lunga,e zeus seduto sul trono ha in mano un altro uomo,che pure lui ha un braccio sollevato..

Inviato

Nel link che ti ho postato ci sono altre immagini di monete di Demetrio II.

Non è per le piccole differenze di immagine che lasciano il dubbio, ma per l'aspetto poco chiaro con rilievi che lasciano qualche sospetto. Comunque , poichè è difficile da una foto essere sicuri che possa essere genuina o meno, ti consiglierei di controllare il peso e fare la "prova calamita"

Ciao

Profausto

Inviato

grazie ancora profausto..prova calamita,cioè poggiarla sulla calamita?e sarebbe falsa se si attacca oppure se non rimane?per il peso domani cerco un bilancino..non ci voglio credere che sia falsa perchè è di mio padre,e sicuramente non si e messo a fare una moneta falsa!!!!conosce appena gli euro!!

Inviato (modificato)

ragazzi la moneta non si attacca per niente alla calamita,che significa?non ho trovato un bilancino per pesarla..

Modificato da cq80

Inviato

La moneta non lascia un bell'impatto visivo.

Lo stile non mi convince a prima vista e l'aspetto "pastoso" la rende dubbia.

Non ti dico se è autentica o meno, perché non essendo la mia monetazione potrei dire fesserie, ma così dalla foto non la comprerei.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.