Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Da mia nonna ho trovato questo esemplare di 10 Lire 1949. Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire che stato di conservazione potrebbe avere? Arriva almeno a BB? Grazie a tutti e Buona Pasqua!

10lire1949rovescio.th.jpg

10lire1949dritto.th.jpg

10lire1949contorno3.th.jpg

10lire1949contorno2.th.jpg

10lire1949contorno1.th.jpg

Inviato

In attesa di pareri più esperti, io esprimo ill mio:

il BB ci sta tutto, ma forse anche il qspl.

Però mi preoccupa quelle macchie vicino al bordo, penso che sia ossidazione(facile per questo tipo di materiale scadente)

se vuoi ti posto un post sempre su questo moneta:

Ciao!

Inviato

questa è la miahttp://imageshack.us/photo/my-images/703/foto0156z.jpg/

e me la hanno valutata qBB

Inviato

quindi, attenendomi ai criteri di giudizio usati per la mia credo che la tua arrivi al massimo ad unMB+ ciao

Inviato

Non sono d'accordo con takelberto in quanto la moneta di toponedizecca è messa meglio della sua.

Inviato

posso assicurarti che gli striscetti sono ingigantiti dalla prospettiva della foto (in mano non si vedono neanche), tutti i contorni di pegaso dono integri e vivi, lo stesso per quelli dell'ulivo.

Personalmente la trovo migliore, cmq non credo che sia una cosa inportante, solo credo ch ecome si suol dire vengano usati "2 pesi e 2 misure" ciao

Inviato

posso assicurarti che gli striscetti sono ingigantiti dalla prospettiva della foto (in mano non si vedono neanche), tutti i contorni di pegaso dono integri e vivi, lo stesso per quelli dell'ulivo.

Personalmente la trovo migliore, cmq non credo che sia una cosa inportante, solo credo ch ecome si suol dire vengano usati "2 pesi e 2 misure" ciao

però all'altezza della coda, la tua è molto più rovinata(l'altro lato non lo riesco a vedere). mb+ mi pare troppo poco.

Inviato

Il mio MB+ è stato un pò "sarcastico" solo non riesco a capire il modo di classificare le monete!!!!

Nel senso che a volte vedi una moneta e la danno a mb, poi vedi un'altra moneta messa praticamente uguale e le danno bb.

Poi se guardi nei siti che vendono monete on-line (non ebay e simili ma veri e propri negozi) sembrano tutte bb a sentire loro anche se sono distrutte.

Credo che bisognerebbe fare un riferimento preciso ad una classificazione universale.

Se uno guarda belle donne tutto il giorno, poi quando ne vede una un pò più brutta, dice che è un cesso!!!!!!!

Credo che sul forum funzioni un pò così anche per le monete!

Cmq chiedo scusa a toponedizecca per quel mio commento forse un pò da ripicca.

Ciao e buona pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Il mio MB+ è stato un pò "sarcastico" solo non riesco a capire il modo di classificare le monete!!!!

Nel senso che a volte vedi una moneta e la danno a mb, poi vedi un'altra moneta messa praticamente uguale e le danno bb.

Poi se guardi nei siti che vendono monete on-line (non ebay e simili ma veri e propri negozi) sembrano tutte bb a sentire loro anche se sono distrutte.

Credo che bisognerebbe fare un riferimento preciso ad una classificazione universale.

Se uno guarda belle donne tutto il giorno, poi quando ne vede una un pò più brutta, dice che è un cesso!!!!!!!

Diciamo che sei un pò confuso.

I parametri per classificare la qualità delle monete ci sono

• FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
  • BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
  • MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
  • B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
  • D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

• Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof

preso da wikipedia.

Poi, è normale che chi vende tende ad aumentare il livello, a far finta di non vedere certi graffi, colpi;

chi compra è normale che tende ad abbassarlo, accentuando colpetti-graffi o simili

L'importante è come in questi casi avere una linea dritta, come si legge MB presenta parti non leggibili..che non è il caso di questa. Inoltre i pareri delle persone diversi come è giusto che sia, ma non capiterà mai uno che dice che è fdc, e l'altro mb, al massimo varierà di mezzo(mb o mb+). Io parlo dal mio piccolo, ma da quando sto qui sul forum, cerco di essere quanto più oggettivo, ma il classificare monete si basa anche sull'esperienza :)

ciao e buona pasqua anche a te!

Inviato

Scusami, mi dispiace che te la sei presa perchè ti ho dato qBB alla tua moneta....Guarda, ritiro il mio giudizio, perchè si può anche sbagliare e magari sono stato un po' troppo precipitoso. Anzi, non sono nemmeno tanto esperto. Io mi sono affacciato a questo forum da poco e cerco di dare dei giudizi su chi chiede un parere, anche per imparare. Poi leggendo i pareri degli altri mi accorgo che più di tanto non sbaglio. Ma mi accorgo anche che devo imparare ancora molto sui particolari delle monete. Ho creduto di darti qBB perchè secondo me la moneta era un po' troppo rovinata sul bordo, Poi, la foto può ingannare, ammettiamolo! In effetti la tua moneta aveva un bel colore, però mi dispiaceva vedere i graffi e i colpetti. Vedi, anche io posto le mie monete per avere dei pareri dagli altri perchè voglio vedere se ci ho preso giusto o no. Poi, chi lo sa, la moneta in mano è tutta un'altra cosa.....

Inviato

Non me la sono presa di certo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo tutti qua per una sola passione, la numismatica!!!!!!!!!!!!!!!!!

A volte , come hai detto tu, le foto possono igannare, riflessi, luci, ecc.

Tutti speriamo di avere tra le mani la moneta migliore e forse ci restiamo un pò male quando gli altri dicono che non è così!!!!!!

Anche io non sono un grande intenditore di conservazioni, ma alla fine l'unica cosa importante per me è avere la moneta che mi manca, che poi sia in bb o in fior di conio poco mi interessa!!!!!!!!!!!

Spero che entrambi continuiamo a postare foto per farci dare i giudizi dai più esperti che a volte possono sembrare brutti, ma servono ad insegnare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

Inviato

Non me la sono presa di certo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo tutti qua per una sola passione, la numismatica!!!!!!!!!!!!!!!!!

A volte , come hai detto tu, le foto possono igannare, riflessi, luci, ecc.

Tutti speriamo di avere tra le mani la moneta migliore e forse ci restiamo un pò male quando gli altri dicono che non è così!!!!!!

Anche io non sono un grande intenditore di conservazioni, ma alla fine l'unica cosa importante per me è avere la moneta che mi manca, che poi sia in bb o in fior di conio poco mi interessa!!!!!!!!!!!

Spero che entrambi continuiamo a postare foto per farci dare i giudizi dai più esperti che a volte possono sembrare brutti, ma servono ad insegnare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

Eh eh eh! anche io ci resto male, se mi danno un giudizio più severo di quello che pensavo io....poi cerco sempre di avere una moneta almeno in BB. Nemmeno di più. Ciao!

Inviato

Bravi, l' importante è non prendersela, è lo spirito giusto. :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.