Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto seguendo per la mia collezione di monete V.E. III l'asta n.45 di una famosa casa (non so se posso nominarla) e ne viene fuori uno spaccato della realtà di mercato eloquente.

I pezzi migliori che solo l'asta può offrire,sono acquistati a qualsiasi cifra,sia le Prove che le R3,4,5...basta solo guardare le offerte già piovute;la fascia media entra in competizione con i commercianti di numismatica e uno influenza l'altro.

Poi nonostante sta famosa crisi,quello che io potevo spendere prima,per paradosso costa di più.

Seguite nell'asta l'andamento delle più "importanti" monete di quel periodo e confrontatelo con quello del commerciante a parità di tutto,vuoi vedere che in futuro si influenzano a vicenda e chi ci rimette sono io che non sono Bill Gates ?

Seguire,che ne so, le lire del 50° anniversario,le 20,10,5 lire più richieste,vedremo quanto faranno;chi segue chi ?

Io mi guardo nel portafoglio,e se faccio il pazzo perchè in quel momento ho liquidità e se è il commercio che va appresso alle aste sono finito.

Già vedere che la stessa moneta dal numismatico x costa 5 e da quello y costa 7,mi fa riflettere e anche parecchio,vale il criterio soggettivo perciò devo essere io a giudicare il prezzo equo.Poi li confronti con Gigante e Montenegro ed è una galassia diversa.

Mi sta bene che ci sia varietà di prezzo sull'impossibile,su ciò che non si compra (comuni mortali) perchè Rarissimo o Prova,ma laddove posso arrivare anche io non capisco più la logica d'acquisto da seguire,se uso la mia faccio ricco sempre lo stesso.

Inviato

fai offerte basse e se le fai bene se no aspetta la prossima asta , tanto le monete del regno saltan sempre fuori

Inviato

Sarà l'età ma io del tuo lungo post non ci ho capito nulla! ;)

Inviato

• :-))))) dicendo l'asta 45 l'hai già nominata.............:-)))))))))))

Inviato

La accorcio : l'aggiudicazione d'asta fa in qualche modo mercato in altre situazioni ? Se la 5 lire 1914 FDc è aggiudicata a 8,il commerciante resta col suo 10 o per venderla la porta a 8 o 7 ? è più chiaro ? Non fatemi fare nomi...

Inviato

Non ci sono regole, il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta. Le aste possono dare una indicazione, ma nulla di piu'. Inoltre soprattutto per le monete rare ognuna fa abbastanza storia a se'.

Ciao!

Inviato

...di per se la sola asta da te nominata non fa il mercato!

..è una delle vetrine più importanti, questo è vero, di solito questa casa d'aste tira fuori il meglio per tipologia e rarità che durante l'anno abbiamo occasione di vedere....però..io starei molto attenti...le stesse monete uscite un pò di tempo fa da questa casa d'aste, facenti parte di una prestigiosa collezione, sono state messe sul mercato a prezzi anche più bassi delle aggiudicazioni...quindi...attenti a comprare alle aste...spesso il mercato libero offre prezzi e qualità nettamente più vantaggiosi per il collezionista...

renato

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.