Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi avevo mezza giornata libera per il Venerdì Santo e allora qualche tempo fa pensai bene di prenotare una visita alla Federal Reserve Bank di New York.

Il palazzo stesso è bellissimo (ovviamente, essendo ispirato ai palazzi del Rinascimento italiano ;)), e l’ingresso per il tour si trova al 44 di Maiden Lane, downtown Manhattan.

Building.jpg

Sono arrivato giusto in tempo per il tour, dopo aver passato il controllo di sicurezza all’ingresso. Sono stati subito chiari ne dire che, sfortunatamente, non erano ammesse fotografie (le foto qui sotto sono prese da internet).

La guida, una persona molto piacevole con una buona conoscenza di come la FED lavori, ha cominciato la visita davanti all’ologramma di un lingotto d’oro (lo sapevo che non c’era! :D). Dopo poco ho realizzato che il lingotto era circa 30 cm sotto l’ologramma.

• Mi piace 2

Inviato

Ha spiegato le funzioni della FED: non stampano moneta (la comprano solamente), sono una banca non-profit e via dicendo (Molto interessante ma fra la lingua e il fatto che non conosco molto di economia monetaria non ho capito appieno quello che stesse dicendo). In compenso mi ha fatto ridere quando ha detto che la custodia dell’oro non è lo scopo principale della FED (ovviamente) ma è poco più che una tradizione (vedi il discorso di Bernanke di qualche tempo fa)

Ha anche puntualizzato un paio di volte che il gold standard non è più possibile a causa della crescita della popolazione mondiale e che c’è così poco oro in giro (abbiamo avuto modo di visualizzarlo: tutto l’oro estratto fino ad adesso riempirebbe circa 30 metri della base del Monumento a Washington a Washington DC – alto 169 m)

Ci siamo poi fermata davanti ad un carrello pieno di banconote da $1. E’ lo stesso tipo che usano per il magazzino delle banconote (foto sotto). Contiene $275.000! Naturalmente, solo i mazzetti di banconote esterni erano veri.

Vicino al carrello c’era un grosso prisma di vetro, alto almeno 4 metri, contenente banconote da $100 stracciate. Nel vetro si poteva leggere il totale di $28.000.000! :Q

Nello stesso corridoio abbiamo visto un Cammello di peluche (usano l’acronimo Camel per valutare le banche: Credit, Asset, etc…) e degli ingrandimenti di banconote per capire meglio la contraffazione. C’era un cartello con le nuove banconote – quelle colorate – e ho chiesto se avesse aggiornamenti sulla banconota da $100. Niente.

Cashvault.jpg

Inviato

Finalmente, questo era lo scopo della mia visita (di quanto mi sbagliavo! – lo capirete dopo), ci ha accompagnato all’ascensore per visitare il caveau sotterraneo dove sono i lingotti d’oro.

Il caveau si trova 5 piani (25 m) sotto il palazzo della FED. Appena arrivati ci hanno fatto vedere un video e alcuni cartelloni con informazioni e fotografie. Attualmente ci sono 7.000 tonnellate di oro, 98% delle quali appartengono ad altre nazioni.

Ci è stato quindi mostrato come funziona lo sportello del caveau. Tutto manuale, nessuno strumento elettronico. Ci sono due timer (li ha chiamati “egg timers” – la sveglia che serve per dare il tempo di cottura delle uova) che vengono attivati poco prima di chiudere la sportello.

Siamo poi entrati dentro il caveau che è composto da oltre 200 celle ma noi ne abbiamo potuta vedere solamente una (contenente qualche miliardo di dollari in lingotti! Ho capito bene?) perché l’ingresso è chiuso con sigilli (così come le celle – ho controllato un paio di sigilli, non si sa mai)

Goldvault.jpg

Goldvault2.jpg

Inviato

Alla fine del tour la guida ci ha accompagnato di sopra e ci ha lasciati suggerendo di dare un’occhiata alla mostra di monete dove, parole sue, “ci sono monete molto costose, tipo quella dal valore di oltre 7 milioni di dollari!” (come??)

Così ho trascorso più di un’ora guardando tra le vetrine e, ragazzi, che bellezza!

Ci sono monete e banconote che spaziano dai Greci e Romani fino al dollaro Sagacawea, dalle vecchie banconote americane alle AM Lire ai Trilioni dello Zimbabwe.

Giusto per darvi un’idea: 1907 DE High Relief, 1933 DE, 1804 Dollar, Fugio, PanPac, Octagonal California Gold, Raketeer nickels, Libertas Americana, Chain Cent, Franchi francesi, Dobloni, Ducati, monete inglesi e centinaia ancora da ogni parte del mondo!

Ho chiesto dove potessi trovare la lista delle monete in esposizione e mi ha ditto che è a cura della American Numismatic Society. (qui c’è il link con la lista di tutte le monete e alcune foto: http://numismatics.org/Exhibits/DrachmasDoubloonsDollars )

Che giornata!

MM

Inviato

Noi ce la sognamo una cosa così :(

Inviato

Che giornata!

Che invidia :lol:

Noi ce la sognamo una cosa così :(

Beh, quanto a qualità del materiale esposto anche la nostra Banca d'Italia (oro a parte) non scherza, il problema è che poterla visitare è complicatissimo <_< praticamente impossibile per il singolo, mentre la FED, se ho capito bene, organizza visite guidate periodiche aperte a tutti, basta prenotarsi per tempo.

E' così? Ogni quanto ci sono queste visite?

petronius :)

Inviato

Intendevo la fruibilità e non la sostanza delle esposizioni ;)

Inviato

Beh, quanto a qualità del materiale esposto anche la nostra Banca d'Italia (oro a parte) non scherza, il problema è che poterla visitare è complicatissimo <_< praticamente impossibile per il singolo, mentre la FED, se ho capito bene, organizza visite guidate periodiche aperte a tutti, basta prenotarsi per tempo.

E' così? Ogni quanto ci sono queste visite?

petronius :)

Le visite ci sono tutti i giorni dal lunedì al venerdì, giorni festivi esclusi.

MM

Inviato

Ma tu pensa :rolleyes:

E naturalmente saranno anche gratuite.... :cray:

petronius oo)

Inviato

complimenti

per la bella giornata passata....

ma sinceramente vedere tutto quell oro mi darebbe un po fastidio ....

pensa alla fame nel mondo ....chiudo per non andare fuori tema

Inviato

Ma tu pensa :rolleyes:

E naturalmente saranno anche gratuite.... :cray:

petronius oo)

Ovvio, ingresso gratuito! :D

Inviato

Molto, molto interessante.... :D

Ci siamo poi fermata davanti ad un carrello pieno di banconote da $1. E’ lo stesso tipo che usano per il magazzino delle banconote (foto sotto). Contiene $275.000! Naturalmente, solo i mazzetti di banconote esterni erano veri.

Vicino al carrello c’era un grosso prisma di vetro, alto almeno 4 metri, contenente banconote da $100 stracciate. Nel vetro si poteva leggere il totale di $28.000.000! :Q

Proprio ieri sera ho visto un film, uscito nel 2008, che si intitola "3 donne al verde"

E' ambientato presso la FED di Kansas City (distretto n° 10): tre donne che ci lavorano rubano le banconote consumate destinate alla distruzione...

Molto istruttivo per capire cosa avviene dopo che i $ vengono ritirati dalla circolazione.

Dategli un'occhiata, se vi capita :D

• 11 mesi dopo...
Inviato

MM

Da segnare nell'agenda delle cose da fare appena avrò la possibilità di venire a NY!!!!

Inviato

Purtoppo sembra che la mostra delle monete, curata dalla American Numismatics Society, sia stat chiusa lo scorso settembre.

Non so se c'è qualcos'altro al suo posto.

MM

Inviato

Indipendentemente dalla mostra numismatica direi che una visita alla FED merita comunque!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.