Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

lo stavo buttando quando ho notato la contromarca

avete idee su cosa possa essere ?

sembra XII ma non credo che sia la contromarca LXXXII messa dai vandali

grazie

post-8662-0-57987500-1333741463_thumb.jp

post-8662-0-39979000-1333741470_thumb.jp

Inviato

E quei due segni davanti al collo di Traiano?

Saluti,

Ff.

Inviato

boh !

per quello l ho postata !

comunque son 3 , non 2 :pardon:

Inviato

Il terzo segno mi sembra un pò discontinuo rispetto agli altri due, non so se c'entra qualcosa.

Saluti,

Ff.

Inviato

dici felicitas allora ?

ma a parte quello la contromarca cosa potrebbe essere ?

ho letto che ci sono contromarche militari legate ai donativi alle truppe , cioe quando gli davano i soldi

una di queste potrebbe essere L XII o LXV come la mia

solo che non capisco quando questa contromarca sia stata messa

per ridursi cosi sto rottame girava ancora probabilmente nel III secolo

Inviato (modificato)

potrebbe essere anche PROVIDENTIA AUGUSTI...la terza che ti ho indicato

non riesco a capire la contromarca, è vero il sesterzio è molto usurato, ma anche la contromarca..forse è stata rovinata nel tentatico di pulirla?

Sesterzi di Traiano contromarcati non ne ho mai visti.

al D/ sembrano essere delle tacche da saggio, forse l'hanno inciso pensando che fosse di metallo nobile..

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

a me pero' la figura,sembra seduta in trono.......

Inviato

Solo per capirci..... tipo questa

RIC_0651.th.jpg

Inviato

ma sulla contromarca ?

tanto non penso che riusciremo a capire cosa ci sia sul rovescio

se quella contromarca e` di origine militare e` significativa sopratutto se riusciamo a collegarla ad un donativo alle truppe

Inviato

Ma la "contromarca" è in corrispondenza dei segni davanti al volto di Traiano?

Voglio dire... come se fossero i segni di una pinza?

Inviato

anche a me sembrano dei segni incisi come da una pinza o tipi uno scalpello o cosa di simile.

però francamente riesco a distinguere veramente poco..............quindi potrebbe anche essere una contromarca,

solitamente le contromarche numerali (denominational marks) così "rudemente" incise ostrogote-vandale sui medi-grandi bronzi del I secolo (in maggior parte bronzi dei Flavi) sono diverse e anche quelle tipo legionarie della III Cyrenaica, VI Ferrata, X Fretensis, XII Fulminata (le più frequenti) sono anch'esse differenti anche perchè stanno soltamente in un cartiglio-

mah ....

Inviato (modificato)

grazie per il link ! e` interessante

con un po di fantasia potrebbe essere questa della legio VI ferrata LVIF

" LVIF "della Legio VI Ferrata dalla Giudea, di solito in combinazione con un contrassegno piccola rettangolare con una testa maschile. LVIF Il contrassegno può essere collegato alle conseguenze della guerra giudaica, le rivolte verso la fine del regno di Traiano o, anche le rivolte Bar Kochba di 132-135A.D

ma manca la contromarca con la testa

ho controllato i segni da un lato e dall altro e non sono stati fatti da una pinza , i segni sono in parti opposte della moneta

avete altri esempi di questa contromarca ? salta fuori senza la testa ?

altre idee ?

post-8662-0-78542800-1333839615_thumb.jp

Modificato da rick2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.