Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-29814-0-00693800-1333731393_thumb.j

Scusate l' ennesimo disturbo ma avevo così tante monete misteriose che non ho resistito e vi pongo ancora un quesito:

tempo fa ho trovato un 5 centesimi di carlo felice(completamente illegibile e rovinato) su cui erano stato impresse con un timbro (credo) le lettere G B, ne sapete qualcosa?

se volete vi posto le foto ma sono totalmente inutili a mio parere,ormai è praticamente un tondello di ferro con queste due lettere impresse sopra..

se ne sapete qualcosa di più,fatemi sapere!

PS:molto probabilmente non sarà nulla di che, sarà stato qualche contadino buontempone che secoli dopo si è divertito a inciderci sopra le sue iniziali ma non si sa mai, essendo molto ignorante può anche essere una qualche forma di moneta ossidionale per quel che ne so!

Modificato da Jacco ita

Inviato (modificato)

sarà stato qualche contadino buontempone che secoli dopo si è divertito a inciderci sopra le sue iniziali

premetto che purtroppo non posso aiutarTi, poiché non mi é ancora mai capitato di vedere questa immagine.

DUBITO PERO' che qualcuno si sia divertito a INCIDERRE sopra questa moneta le proprie iniziali...altro non fosse perché le iniziali non sono in BASSORILIEVO (indi si potrebbe pensare ad un'incisione) bensì in ALTORILIEVO (quindi fa presupporre ad un CONIO NORMALE) rari infatti sono i casi di CONII in incuso, soprattutto per le monete recenti.

ovviamente, parere personale...

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

io credo che GB stia x gran bretagna quindi puo' essere un timbro che faceva si che quella moneta non entrasse nel regno,ma credo di sbagliarmi.

borgia.

Inviato

Anch io avevo pensato a GB come gran bretagna ma scusatemi l' ignoranza ma non sono al corrente e non mi pare che la gran bretagna abbia intrapreso qualche guerra o azione commerciale contro i savoia in quegli anni...

Anch'io ero del parere artigianale,anche se mi rimane comunque un bel mistero!

attendiamo altre ipotesi, è comunque abbastanza curiosa come moneta, peccato per la conservazione pero!

Supporter
Inviato

probabilmente è stata usata una pinza da piombo... cioè di quelle con cui venivano chiusi i piombini... ho già visto diversi piombi con delle lettere sopra, secondo me qualcuno si è solo divertito senza voler inserire significati particolari alla moneta...

Inviato

il fatto è che sul retro non presenta segni o graffi che facciano presupporre a una pinza ma anzi e leggermente bombata verso l'esterno,segno che le lettere sono state fatte per mezzo di una "martellata" o qualcosa di simile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.