Vai al contenuto
IGNORED

BANCOMAT....IN LATINO

Liutprand

Risposte migliori

Sto leggendo il nuovo libro di Valli, "Piccolo mondo vaticano". Tra le curiosità emerge la presenza nelle Sacre Mura di un bancomat che ha, tra le opzioni, la lingua latina.Troppo forte! Ma sembra che alcuni monsignori latinisti abbiano storto il....naso.

BANCOMAT VATICANO IN…. LATINO

Benvenuto =Carus expectatusque venisti

Inserire la scheda per le operazioni consentite =Inserto scidulam quaeso ut faciundam conosca rationem

Prelievo =Deductio ex pecunia

Saldo =Rationum aexequatio

Movimenti =Negotium argentarium

Ritirare la scheda =Retrahe scidulam deposita

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliono che il latino sia la lingua amministrativa del paese, è necessario che la lingua stessa ritorni "viva". Hanno poco da storcere il naso, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non esistono lingue morte, solo cervelli addormentati"...

:good:

Comunque m'immagino, deve essere spettacolare... prima però fatemi imparare il latino, poi ne parliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahahahah fantastico. Secondo me una cosa del genere lo dovrebbero fare anche nei licei Classici sia per il latino che per il greco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo... :D

La fra se ho citato prima, oltretutto, nemmeno tanto si addice al latino al greco, che comunque, sono quasi lingue universalmente (più o meno) conosciute. E' quando studi il cuneiforme (ittitologia) che ti poni delle domande...tante... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora non esageriamo... :D

La fra se ho citato prima, oltretutto, nemmeno tanto si addice al latino al greco, che comunque, sono quasi lingue universalmente (più o meno) conosciute. E' quando studi il cuneiforme (ittitologia) che ti poni delle domande...tante... :rofl:

Il classico è uno dei pochi licei in tutta Europa che fa studiare in maniera approfondita il greco e il latino. Metti anche che negli ultimi anni le iscrizioni a questo liceo sono calate notevolmente... Non sarei così sicuro che queste due lingue siano proprio conosciute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Littore ci provo (non so NULLA di latino)

"povera linuga latina, ha il suo ultimo rifugio nel Vaticano" quindi intendi che è un po il suo porto di salvezza?

In ogni caso io voglio impararlo. E forse ho anche trovato un "professore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Littore ci provo (non so NULLA di latino)

"povera linuga latina, ha il suo ultimo rifugio nel Vaticano" quindi intendi che è un po il suo porto di salvezza?

In ogni caso io voglio impararlo. E forse ho anche trovato un "professore".

E' un adattamento di quanto ebbe a dire il Beato Giovanni Paolo II in un sinodo durante il quale solo il Cardinale Janis Pujats, Arcivescovo di Riga fece il suo intervento nella lingua di Cicerone.

In quell'occasione il Santo Padre ebbe ad esclamare: "Paupera lingua latina, ultimum refugium habet in Riga" (anche se, a mio vedere, sarebbe stato più opportuno utilizzare l'aggettivo pauper e il locativo Rigae)..

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un adattamento di quanto ebbe a dire il Beato Giovanni Paolo II in un sinodo durante il quale solo il Cardinale Janis Pujats, Arcivescovo di Riga fece il suo intervento nella lingua di Cicerone.

In quell'occasione il Santo Padre ebbe ad esclamare: "Paupera lingua latina, ultimum refugium habet in Riga" (anche se, a mio vedere, sarebbe stato più opportuno utilizzare l'aggettivo pauper e il locativo Rigae)..

Per chi non conosce la lingua, l'uso dell'in + ablativo rende meglio l'idea di ciò che si vuole esprimere.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non conosce la lingua, l'uso dell'in + ablativo rende meglio l'idea di ciò che si vuole esprimere.

Ma per i nomi di città si usava il locativo oppure l'ablativo semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, senza dubbio d'accordo. Ma un interlocutore che non conosce la lingua, a mio parere, comprenderebbe meglio la frase "paupera lingua latina, ultimum refugium habet in Riga" che non una delle seguenti: "paupera lingua latina, ultimum refugium habet Rigae" (con il locativo) oppure "paupera lingua latina, ultimum refugium habet Riga" (con l'ablativo semplice). E' chiaro poi che la regola corretta preveda l'uso del locativo piuttosto che dell'in + ablativo.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, senza dubbio d'accordo. Ma un interlocutore che non conosce la lingua, a mio parere, comprenderebbe meglio la frase "paupera lingua latina, ultimum refugium habet in Riga" che non una delle seguenti: "paupera lingua latina, ultimum refugium habet Rigae" (con il locativo) oppure "paupera lingua latina, ultimum refugium habet Riga" (con l'ablativo semplice). E' chiaro poi che la regola corretta preveda l'uso del locativo piuttosto che dell'in + ablativo.

Si, sicuramente :)

Però uno che non capisce il latino, anche se magari riesce a cogliere il senso di "in Riga" comunque nel 99% dei casi non capirebbe il resto della frase, quindi a questo punto è meglio dirla correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.