Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Il signor Varesi vende una piastra con su scritto olim bomba. Come mai questa incisione?

post-23561-0-39375400-1333700622_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao Fabio, ho trovato questa discussione sull'argomento, vedi se soddisfa la tua curiosità. Ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao. Gli oppositori del re contromarcavano le piastre con scritte tipo "BOMBA", "OLIM BOMBA" o "BOIA", ricordando l'appellativo che gli fu dato dopo che fece bombardare Messina in rivolta nel 1848. Anche qui puoi trovare qualcosa di interessante: http://www.ilportaledelsud.org/ferdinandoIIborbone.htm (al paragrafo "Re Bomba")

Inviato (modificato)

Ciao Fabione alle già citate aggiungo questa >

P.S. scusate ma non mi ero accorto che era presente già nel topic 36402, nel quale ero già intervenuto.

post-21354-0-97765800-1333731466_thumb.j

Modificato da peter1

Inviato

Grazie per le risposte.

Legendo qui noto che tra i Borbone ed i siciliani non è corresse tanto buon sangue ( sempre che quello scritto sia ciò che realmente è avvenuto ) alla fine parla di una coniazione di moneta raffiguaranti la trinacria avete conoscenza di codeste monete?

Awards

Inviato
Ciao Fabione alle già citate aggiungo questa > P.S. scusate ma non mi ero accorto che era presente già nel topic 36402, nel quale ero già intervenuto.

Questo dovrebbe essere un simbolo massone? Giusto? Le lettere al al suo interno sai cosa significano?

Awards

Inviato (modificato)
Ciao Fabione alle già citate aggiungo questa > P.S. scusate ma non mi ero accorto che era presente già nel topic 36402, nel quale ero già intervenuto.

Questo dovrebbe essere un simbolo massone? Giusto? Le lettere al al suo interno sai cosa significano?

Ti riporto cosa scrive il "Maucieri" nell'articolo peraltro abbastanza interessante su queste contromarche:

Per le lettere però riferisce che sono misteriose ma dice che il Triangolo è emblema del Dio Trino ed Unico, Padre, Figlio e Spirito Santo; nella simbologia, per sottolineare ulteriormente il suo legame con la Trinità, spesso venivano aggiunti ad esso altri segni: il Chrisom, l'Alfa e l'Omega, oppure la Croce come nel nostro caso.

Se avrò un pò di tempo ti scannerizzo l'articolo e te l'ho mando, lasciami la tua Mail in MP............è abbastanza interessante e tratta l'intero argomento delle contromarche.

Aggiungo che in un altro articolo CN 219 del giugno 2009 sempre lo stesso autore tratta di una contromarca che per la prima volta appare su di una moneta di rame, si tratta di un mezzo tornese di Ferdinando II del 1848 sul quale si vede impressa una rozza contromarca che riproduce uno scudo crociato, sempre sul volto del sovrano, all'altezza della parte posteriore della testa.

Ciao

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Inviato

Ti riporto cosa scrive il "Maucieri" nell'articolo peraltro abbastanza interessante su queste contromarche:

Per le lettere però riferisce che sono misteriose ma dice che il Triangolo è emblema del Dio Trino ed Unico, Padre, Figlio e Spirito Santo; nella simbologia, per sottolineare ulteriormente il suo legame con la Trinità, spesso venivano aggiunti ad esso altri segni: il Chrisom, l'Alfa e l'Omega, oppure la Croce come nel nostro caso.

Se avrò un pò di tempo ti scannerizzo l'articolo e te l'ho mando, lasciami la tua Mail in MP............è abbastanza interessante e tratta l'intero argomento delle contromarche.

Aggiungo che in un altro articolo CN 219 del giugno 2009 sempre lo stesso autore tratta di una contromarca che per la prima volta appare su di una moneta di rame, si tratta di un mezzo tornese di Ferdinando II del 1848 sul quale si vede impressa una rozza contromarca che riproduce uno scudo crociato, sempre sul volto del sovrano, all'altezza della parte posteriore della testa.

Ciao

Grazie per le tue delucidazioni.

La mia mail:

[email protected]

Awards

Inviato

Per quanto riguarda lo scudetto crociato impresso sulla testa di Ferdinando ci riferisce che potrebbe testimoniare visivamente la sostituzione della vecchia autorità con la nuova (lo scudetto crociato richiama infatti lo stemma di genova, oltre che l'emblema di Casa Savoia), anche se, aggiunge, in verità il duca Alberto Amedeo non accettò mai ufficialmente la corona di Sicilia, la cui reggenza in attesa era stata affidata a Ruggero Settimo.

Alla fine di questo articolo ci ricorda che c'è molta ancora da fare e da indagare in questo particolare settore così intigrante, che richiederà anni di studi e di ricerche.............difficilmente si riesce "in Numismatica" a mettere la parola fine ad uno studio.

Inviato

Ciao

Ciao Pietro, scusa tanto ma l'immagine della piastra da te postata, e riproducente una contromarca pseudo-massonica, riguarda una contromarca non punzonata ma effettuata con una moderna microfresa, in una vecchia discussione se n'era già parlato, e se non ricordo male vennero anche date delucidazioni sulla tecnica di fresatura e punzonatura.

Oggigiorno le piastre e le mezze piastre con le contromarche ingloriose sono molto rare, mi riferisco ovviamente a quelle della metà del XIX secolo, già ........ perchè la maggior parte delle piastre con tali contromarche che appaiono oggi sul mercato sono tutte impataccature di qualche anno fa. Quella di Varesi qui postata e oggetto della discussione è buona fortunatamente.

Ho visto che giovanna ha segnalato quella vecchia discussione sulle piastre BOMBA http://www.lamoneta.it/topic/36402-piastre-120-grana-contromarca-bomba/ , consiglio a tutti di leggere attentamente tale discussione dal post n. 16 in poi perchè è di fondamentale importanza lo stile dei caratteri e le tonalità delle patine all'interno delle contromarche. Riporto qui di seguito il post 16.

snapback.pngpicchio, il 16 aprile 2011 - 19:43 , ha scritto:

Inoltre, se la moneta deve essere di spregio, perchè la contromarca è lungo il collo, e non sul volto come dovrebbe essere a rigor di logica per violare l'effige del sovrano ? Sembra messa apposta per non dare fastidio, non sciupare la moneta ma impreziosirla, renderla particolare, senza deturparla. Questo ha senso se la moneta deve entrare in una collezione, meno se deve essere un atto di ribellione. E' come scrivere sui muri a matita, non lo fa nessuno.

La contromarca OLIM si incastra nella legenda, anche in questo caso senza rovinare l'insieme della moneta, punto secondo l'uso del latino; doveva essere ben colto il contestatore, il che può essere, ma la leziosità di inserilo nella legenda come moto di ilarità (UNA VOLTA) è eccessivo, anche in questo caso avrebbe avuto senso la contromarca direttamente sul volto del sovrano.

Francesco, visto che hai riaperto la discussione, cosa ne pensi ??

Questa è un'osservazione di grande finezza ed è in linea con i discorsi fatti anni fa dal grande maestro De Falco. E' giusto, se tali scritte fossero di spregio avrebbero dovuto occultare il viso e non preservarlo da scritte vituperevoli, sono d'accordo con te, però dobbiamo ammettere che è impossibile entrare nella testa di un rivoluzionario dell'epoca, è probabile che abbia voluto comunque preservare il volto per far capire ai posteri a chi fosse indirizzata tale offesa. Caro Picchio, il discorso sulle scritte BOMBA, BOIA e OLIM è quanto mai complesso, per giudicarne l'autenticità andrebbe sempre valutata dal vivo, non dimentichiamo che se si vuol rivalutare una piastra comunissima in BB da 40 a 300 euro basta apporre scritte simili, ma i truffatori non dimentichino che oggigiorno grazie ad internet le immagini girano veloci, gli acquirenti si informano prima di mettere mano alla tasca, negli ultimi anni ne sono affiorate diverse e ciò mi puzza un tantino. Se queste fossero autentiche/coeve dovrebbero avere all'interno della scanalatura una patina omogenea e conforme con il resto del tondello. Anche lo stile del carattere fa la sua parte, ho visto delle scritte BOMBA in caratteri non bodoniani e quindi novecenteschi che hanno ingannato anche studiosi (in alcuni articoli) e case d'asta.

Già .............. ma prima di andare avanti con il discorso bisogna capire com'è fatto il carattere bodoniano e perchè ne indica l'epoca, e poi c'è la tecnica di punzonatura, la spaziatura, eccetera. wink.gif

Inviato

Salve....a proposito di "diffusione di messaggi offensivi" contro i Borbone di Napoli, di cui si è discusso, segnalo un interessante articolo del nostro Curatore "Francesco" nel quale ci illustra alcune medaglie anti/borboniche.

http://www.ilportale...glie_contro.htm

Spero di aver fatto cosa utile.

Ciao

Grazie per la segnalazione

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.