Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Amici, Vi sottopongo un altro quesito. Ho acquistato queste quattro monete da un ambulante cinese per 5 euro. Mi ha assicurato che hanno quasi duecento anni. Alla fine erano 5 euro e nell'incertezza le ho prese. Quanto potrebbero valere? La prima è molto larga, diciamo sui 3 cm, le altre sono piccole.

Grazie sempre

post-29910-0-19211800-1333671030_thumb.j

Modificato da ninomaltese

Inviato

Ciao, la prima è cinese e potrebbe anche essere databile fine 1700 o 1800. Dovrebbe essere della tipologia dei cash. In genere non hanno un grande valore, qualche euro, ma sarebbe meglio catalogarle con precisione prima di dirlo.

La seconda credo sia Thailandese, è in argento?

La terza è cinese, ma moderna, Fen anni '50-60, in quelle condizioni non vale nulla, sul retro hai il valore, 1 fen, 2 fen...guarda tu.

La quarta dovrebbe appartenere sempre alla tipologia dei cash, probabilmente sono state coniate da due province diverse, vedo delle differenze tra le due.

Quello che mi chiedo è se sono originali, di queste monete ci sono in giro tantissime copie.

Ora non posso fare una ricerca mirata, sono senza il mio pc e con questo mini con cui sto scrivendo faccio fatica anche a leggere. Se non ti diranno nulla di preciso la settimana prossima proverò a cercarle meglio. Intanto toccale con una calamita, se attaccano sono copie.

Vedrai che utenti più esperti di me ti potranno aiutare di più. Ciao Giò

Awards

Inviato

Grazie Giovanna. Allora, non so dirti se la seconda (quella thailandese) è in argento, ma risponde alla calamita. Le altre tre, invece no, dunque dovrebbero essere originali.

Posto gli altri lati delle monete.

post-29910-0-62071900-1333703236_thumb.j

Inviato (modificato)

Grazie Giovanna. Allora, non so dirti se la seconda (quella thailandese) è in argento, ma risponde alla calamita. Le altre tre, invece no, dunque dovrebbero essere originali.

Posto gli altri lati delle monete.

Peccato...era una bella moneta, se attacca alla calamita non è argento, ma metallo.

Comunque rettifico l'identificazione, probabilmente è Tibetana, ma dovrebbe essere d'argento e se non lo è...

Le monete difficilmente sono fatte di metallo magnetico, ne esistono in ferro, coniate per necessità durante le guerre, ed anche alcune in leghe di nichel che risultano più o meno magnetiche.

I due cash restano da catalogare bene, la moderna è un 2 fen, tienila per ricordo...Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

grazie Giò. Ma quindi la thailandese è falsa? E, in generale, tutte le monete che vengono attratte dalle calamite sono false?

Inviato

grazie Giò. Ma quindi la thailandese è falsa? E, in generale, tutte le monete che vengono attratte dalle calamite sono false?

Assolutamente no. Ma non sono d'argento. Le monete cinesi mi smbrano coniate nella zecca di Pechino. Anche a me, l'altra ricorda quelle tibetane, anche se ci sono dgli ideogrammi, che sembrerebbero proprio cinesi. Preciso, però, che sono particolarmente scarso con alfabeti e, in generale, con l'iconografia dell'estremo oriente.

Inviato

La Tibetana penso proprio di si, e le monete che attraggono, ad esclusione delle poche che ti ho detto, in genere sono delle copie o riproduzioni, ce ne sono tantissime emesse come regalo nei pacchetti di merendine e da ditte varie, trovi molte discussioni sul Forum su questo argomento e se non sbaglio sul Catalogo c'è una sezione dedicata a queste monete/copie.

Comunque, mi ripeto, vista la mia non grande esperienza vediamo se qualcuno ti da altre notizie o conferma quello che ho detto. Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Assolutamente no. Ma non sono d'argento. Le monete cinesi mi smbrano coniate nella zecca di Pechino. Anche a me, l'altra ricorda quelle tibetane, anche se ci sono dgli ideogrammi, che sembrerebbero proprio cinesi. Preciso, però, che sono particolarmente scarso con alfabeti e, in generale, con l'iconografia dell'estremo oriente.

Il Tibet fa parte della Cina, non ricordo da quando, prima era un paese indipendente ma sempre confinante.

Le due monete "Cash" dovrebbero essere in rame.

A cosa è riferito il tuo "Assolutamente no", al fatto che non è falsa quella moneta?

Spiegaci bene Luke. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Assolutamente no penso si riferisse al fatto che tutte le monete attratte da una calamita siano false.

Inviato (modificato)

Assolutamente no penso si riferisse al fatto che tutte le monete attratte da una calamita siano false.

Vedremo cosa ci dice più tardi. Grazie

Comunque ho dato un'occhiata sul Krause 1800, mi sembra di averne trovata una molto simile a quella definita da me come Tibetana, che confermerebbe la mia ipotesi.

Si tratta di un SHO, inizi 1800, Tibet, la moneta in questione è in argento. Il Krause la classifica come una moneta del periodo, scritto in Inglese, Theocracy Sino-Tibetan coinage.

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Tibet

Purtroppo dato il mio mini schermo non riesco a confrontarla bene con la moneta postata da Ninomaltese.

Se qualcuno ha questo catalogo dia un'occhiata, almeno ci togliamo la curiosità. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

La prima è una riproduzione moderna di un cash cinese dell'imperatore HSUAN TSUNG, l'originale sarebbe databile dal 1821 al 1850, la zecca sarebbe, come già detto da Luke, una delle zecche di Pechino, Boo Ciowan Board of Revenue, anche se fosse autentica è una moneta comune.

Questo è un originale, il dritto va capovolto e il verso ruotato di 90° in senso orario

post-18735-0-24516100-1333709687_thumb.j

Per la quarta, stesso discorso, copia moderna di un cash a nome dell'imperatore HSUAN-T'UNG, 1908 - 1912, la "zecca" è la stessa dell'altra.

Il dritto va ruotato di 90° in senso orario

post-18735-0-58484200-1333709790_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

quindi, in pratica, quelle potenzialmente buone sono solo copie. Vi ringrazio molto ancora una volta.

Inviato

quindi, in pratica, quelle potenzialmente buone sono solo copie. Vi ringrazio molto ancora una volta.

Buttale, è tutta robaccia. Questi fanno le copie anche delle monete comuni :pissed:

Inviato

Esatto. Basti pensare alle nostre lire...

Inviato

perchè, anche le lire che vengono attratte dalla calamita sono false? I pezzi grandi e piccoli da 100 lire che ho io vengono attratti tutti. Anche quelli da 500 lire. Quelli da 200, le 100 nuove, le 20, le 10 e le 5 invece non rispondono alla calamita.

Inviato

No, le monete attratte dalla calamita non sono necessariamente false (le 100 lire sono attratte dalla calamita). Dipende dal metallo con cui sono state prodotte. Prova anche con l'Euro ;)

Qualche esempio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.