Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego l'immagine di una moneta secondo me (che sono appasionato delle monete di questo Imperatore) splendida.

Chiaramente Zecca Milano, 3a officina,

Aldilà del rovescio non comunissimo (ma non infrequente), del peso (5,5 gr) e comunque dei bei dettagli , fa parte della prima emissione per Milano (vedi anche la legenda del dritto inframezzata da dots).

A mio parere , e su questo gradirei anche un vostro parere, le caratteristiche del busto e dell'immagine dell'Imperatore mi porterebbe a prorpendere per le primissime monette, incise dal monetiere di Aureolo. Infatti con le monete successive il busto assume caratteristiche diverse.

che dite?

a.

post-7909-0-20860900-1333652628_thumb.jp

Inviato

Bella moneta, sono appassionato anch'io di questo imperatore e proprio in questo periodo vorrei comprare la mia prima moneta di Claudio II, ma prima vorrei documentarmi un po di piu'. Qualche coniglio da darmi Flavio_bo?

Inviato

Molto bella la moneta come conservazione ma soprattutto come immagine del ritratto! - complimenti

Peso "robusto" ma come si riscontra nella monetazione di questo personaggio le varietà di peso tra le emissioni sono all'ordine del gioeno., Anche io ho tentato per un periodo di inserire le varianti in un Database ma che poi non ho piu' aggiornato. per il tempo eccessivo che assorbiva.

Se ti puo' interessare c'è in rete un vecchio studio di Andreas Markl che riguarda il peso degli antoniniani di Claudio, se non lo hai già, ti allego il link (per curiosità)

http://it.wikisource.org/wiki/Peso_e_titolo_degli_antoniniani_di_Claudio_Gotico

Inviato

Ciao FlavioBo,

cercando riferimenti per questa moneta ho trovato un sito interessante che forse già conosci:

http://www.ric.mom.fr/en/search/icono?gods,%20personifications%20and%20persons=Aequitas&objects%20and%20attributes=abacus&militaria=sceptre&animals=stag&mod=result&page=1&hpp=10

Qui lo datano a

c. September 268 – mid 269

e, se i dati son corretti, deriverebbe da un aureo emesso a Mediolanum nel settembre 268.

Nella pagina 1, dove sono rappresentate alcune delle prime emissioni, solo 1 ha l'aspetto "classico" di Claudio II.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

ringrazio profausto del link conoscevo già lo studio di markl pubblicato in Numismatische Zeitschrift del 1889 che oltre al peso fa un'analisi sul contenuto di fino nelle varie monete delle zecche operative in quel periodo. Grazie anche ad Illyricum, conoscevo già questo sito a cura di Estiot-Mairat che ritengo molto completo anche in relazione alla numerosità e varietà delle monete contenute.

Consigli non mi ritengo all'altezza per poterne dare, io personalemnte ho cominciato anni fa dallo studio di Markl sulle Zecche operanti sotto il regno di Claudio II, originale in tedesco e poi tradotto in inglese da Dane Kurth "Helvetica", si trova liberamente in rete. Poi ho cominciato a costruirmi un database prendendo spunto dai ritrovamenti di La Venera (Nuovo Catalogo illustrato), quindi letture di the Normanby hoard and other Roman Coins Hoards di Bland e Burnet quindi The Cunetio Trasure , Roman Coinage of the third century..di Besly e Bland.

Roger Bland del British Museum persona molto cordiale con il quale ho anche avuto diversi scambi via e mail.

E poi scaricando in rete ogni cosa parlasse o avesse notizie di Claudio II e le sue monete. Seguo costantemente le varie aste per vedere se appaiono nuove varianti soprattutto per zecche meno conosciute o studiate quali Siscia (importante e fondamentale per questa zecche gli scritti di Alfoldi) o Cizico (anche se recentemente per questa zecca c'è stata una pubblicazione interessante di Mairat : L'ouverture de l'atelier imperial de Cyzicus sous le reigne de Claude II le Gothique (2007).

Quindi con un po' di tempo si riesce ad avere diverso materiale anche se Claudio ha regnato per soli due anni, ma la varietà di monete e le particolarità di alcune ( p esempio ha utilizzato rovesci in precedenza utilizzati solo da imperatrici) sono a mio parere molto interessanti, poi se cominci ad addentrarti nella serie postuma (DIVO CLAUDIO) tra emissioni ufficiali, imitative o presunte tali, c'è veramente tanto da studiare.......

ciao

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Grazie comunque Flavio_bo, imostero' la ricerca come hai fatto tu. Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.