Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:hi: Buonasera

la maggior parte delle immagini postate, come scritto nel post #13, hanno un'impostazione grafica uguale per cui le considero emesse da un privato.

Anche la seconda immagine del post #14 e quella del post #20 sono emesse da qualche privato si nota dalla logo grafico "G€O collection" posto in entrambi i casi in basso a destra :nea:

Per quanto riguarda la tiratura di 2000 pz, è sicuramente raggiunta a livello di stampa del cartoncino della busta, questo si nota dalle immagini che riportano un n° progressivo, considerando anche il fatto che a livello di stampa il costo tra 100 pz e 2000 pz è poco rilevante, mentre è più probabile che l'emissione finale, con moneta e plastificazione, sia limitata a pochi esemplari.

• Risposte 146
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• robe79

39

• BlackEuros

38

• AndreaMCMLXXVIII

15

• venerella&laila

11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Le buste filatelico-numismatiche sono un argomento che mi ha sempre interessato relativamente poco. Non sapevo dell'esistenza di buste non ufficiali anche se c'era da aspettarselo, visto in questi anni tutte le coincard 2 € CC non ufficiali e più stravaganti possibili che mi è capitato di vedere online ovvio.

Tuttavia le uniche buste filatelico-numismatiche che colleziono e acquisto sono esclusivamente quelle del Vaticano, altre ufficiali o non uff. non mi interessano affatto, delle 7 emesse ho solo quella del 2007 e 2011, ma quelle che non ho non intendo acquistarle per ora, non sono la mia priorità.

Questo è il mio punto di vista sulle buste.

Anch'io colleziono esclusivamente le buste filatelico- numismatiche del Vaticano.

Purtroppo nel periodo dell'Euro Follia moltissimi lestofanti si sono sbizzarriti ad emettere buste filatelico- numismatiche non ufficiali nella speranza di ingannare qualche ignaro collezionista.

Inviato

io colleziono le buste filatelico numismatiche , solo quelle ufficiali

l'UFN Vaticano dal 2005 ad oggi ne ha emesse 7 .

Grecia emessa nel 2010 (battaglia maratona) e 2011 (special olympics)

della Spagna ho un folder filatelico numismatico 2009 EMU emessso da FNMT e Correos : 6000 unità

dell'Irlanda ho una busta PNC 2007 TDR emessa dalla poste irlandesi (contiene francobollo e 2 euro TDR)

nella mia lista di mancanti ho invece queste (che dovrebbero essere emissioni uffiicali, forse) :

2005 Spagna 2 euro comm. Don Chisciotte Busta filatelico numismatica

2009 Finlandia EMU busta filatelico numismatica

2010 Francia 2 euro Charles de Gaulle in busta filatelico numismatica

Sono un po' ostiche da trovare , ma ammetto che non mi sono impegnato a fondo.

Di sicuro sono cose che i commercianti non tengono molto disponibili in negozio,

pertanto bisogna impegnarsi di più per trovarle (ebay ad esempio)

Se avete altre PNC di vs. conoscenza che contengono monete euro , fatevi avanti !! :)

Ciao Andrea, per caso avresti delle foto da postare di queste buste?

Inviato

Io ho visto anche delle "Speciali Buste Moneta".realizzate da una ditta di Roma per il 5*Anniversario della elezione di Benedetto XVI con francobollo .annullo del 19 aprile e moneta da 50 cent 2010 Vaticano .e per il 60* di Sacerdozio con francobollo e annullo del 29 giugno con moneta 50cent 2011.

Inviato

ecco qualche foto

evito ovviamente le buste vaticane che tutti conoscete e che potete trovare sul nostro catalogo

comincio con le buste greche 2010 e 2011

post-19380-0-69485200-1334260329_thumb.j

Inviato (modificato)

folder Emu spagnolo 2009

con a sinistra prova di artista , a destra foglietto e francobollo, sotto la moneta

post-19380-0-29382600-1334260521_thumb.j

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Spagna 2005 2,oo€ comm. "Don Chisciotte"

post-26755-0-91161500-1334263344_thumb.j

Inviato

Anch'io ho nella mia collezione il folder spagnolo con il 2€. CC 2005 "Don Chisciotte" appena postato da zeroeuro...

Credo si tratti di un'emissione ufficiale a tutti gli effetti (tra l'altro come già anticipato dall'amico Andrea al messaggio #4).

Inviato

Sì, è ufficiale. Come il Vaticano, anche la Spagna ha una lunga tradizione di Buste FilNum

Inviato (modificato)

Quella è privata, non è emessa dalle Poste Greche come le altre. Questa è ufficiale :

34htc3p.jpg

Modificato da BlackEuros

Inviato

Veramente belle.... quasi quasi mi tengo la mia busta vaticana 2011 e comincio una nuova collezione...... come se già ne facessi poche :D

Sapete indirizzarmi qualche sito dove poter cominciare a controllare qualche prezzo per eventuale acquisto?

Inviato

Io ti consiglio la baia, le ultime buste sono addirittura finite sotto il prezzo di emissione.

Inviato

Veramente belle.... quasi quasi mi tengo la mia busta vaticana 2011 e comincio una nuova collezione...... come se già ne facessi poche :D

Sapete indirizzarmi qualche sito dove poter cominciare a controllare qualche prezzo per eventuale acquisto?

si sulla baia si possono trovare, ma come vedi da questa discussione le "false" ne sono parecchie e prima dell'acquisto ti consiglio di prendere più informazioni possibili.

Inviato

E' proprio per questo che è nata la discussione, riunendo informazioni evitiamo di trovarci con delle emissioni di "valore nullo".

Inviato

questa la inserisco nella mia mancolista

molto lentamente sto portando avanti anche questa collezione , anche se in effetti le quotazioni sul mercato sono

anche più basse dei prezzi di emissione, quindi nessuna fretta..

qualcuno ha da postare una foto di

2009 Finlandia EMU busta filatelico numismatica ?

Quella è privata, non è emessa dalle Poste Greche come le altre. Questa è ufficiale :

34htc3p.jpg

Inviato

Andrea, segnati anche le Buste greche EMU e TDR. Dopo inserisco le foto, sono altre due Buste della Hellenic Post.

Inviato

grazie per l'indicazione

alla prossima fiera le cerchero' anche se temo che la maggioranza dei commercianti non le tratta come articoli

ogni tanto daro' un occhiata in baja

Andrea, segnati anche le Buste greche EMU e TDR. Dopo inserisco le foto, sono altre due Buste della Hellenic Post.

Inviato

TDR Grecia:

2q0klk1.jpg

EMU Grecia:

1h5uz9.jpg

Inviato

Molto bene..... stò già iniziando la ricerca......

Sapete più o meno tirature e prezzi di emissione?

Mi pare che per la spagna 2005 (che finora è quella che preferisco..... e non ho ancora trovato da nessuna parte) la tiratura sia 25.000

Inviato

Molto interessante l'argomento e la discussione, qualcuno ha un elenco completo di tutte le buste ufficiali fin qui scoperte?

Inviato

L'avevo approntato in prima pagina:

Austria : /

Belgio : /

Cipro : /

Estonia : /

Francia : 2010

Finlandia : EMU

Germania : ?

Grecia : 2004, TdR, EMU, 2010, 2011

Irlanda : TdR

Italia : /

Lussemburgo : /

Malta : /

Paesi Bassi : /

Portogallo : EMU

Slovacchia : 2011, TYE

Slovenia : /

Spagna : 2005, EMU, 2010, 2011

Vaticano : 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.