Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, sono un neofita. Mio padre viaggia molto per lavoro e spesso mi regala delle monete che raccoglie qua e là. Ho identificato quasi tutte le monete che mi ha regalato, tranne quattro. Credo siano tutte del medioriente.

post-29910-0-93784100-1333644842_thumb.j

Inviato

Ciao, e benvenuto nel forum. La prima cosa che ti consiglierei, per il futuro, è di postare entrambe le facce della moneta

Prima: Algeria - 1 dinar

Seconda: Tunisia - 5 millim

Terza: Marocco - 10 santimat FAO

Quarta: Algeria - 5 dinars. Mi sembra la moneta commemorativa del 30° annivesario della rivoluzione. Sull'altro lato c'è la stella dentro la mezzaluna?

• Mi piace 1

Inviato

impossibili ?

ma questa e` roba da principianti (nulla togliendo al merito di Luke) che si e` sbattuto

prova con qualche umayyade o abbaside per iniziare e poi cerca qualche ghazanvide o persiana......

Inviato

Sono monete molto comuni, quindi non ho dovuto cercarle. Ma ricordo anche che le prime monete arabe, che vidi non mi sembravano affatto facili (ad eccezione di quelle che riportano il simbolo nazionale). Comprendo, quindi, che chi è all'inizio le trovi decisamente ostiche. Se non conosci l'arabo non hai appigli per l'identificazione, sino a quando non impari a riconoscere l'iconografia o se non hai dimestichezza con alcuni simboli. Come aiuto, si può cercare di ricorrere agli emblemi nazionali (ad esempio la stella marocchina).

Inviato

grazie mille, amici, siete stati gentilissimi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.