Vai al contenuto
IGNORED

Peso Specifico Sterlina D'Oro

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti gli utenti del forum.

Non avendo trovato informazioni al riguardo sulla rete chiedo a qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me:

Sapete dirmi quant'è il peso specifico esatto di una sterlina d'oro?

Ho fatto alcuni esperimenti utilizzando questo metodo dell'immersione in acqua.

La sterlina sospesa in acqua distillata mi da 0,46 grammi da che si deduce che il peso specifico equivalga a circa 17,4 g/cm³ essendo la sterlina circa 7,99g

Mi sembra un pò poco per dell'oro a 22 carati

Che ne dite?

Qualcuno potrebbe provare l'esperimento con una sterlina autentica?

Vi ringrazio in anticipo

Inviato (modificato)

Non sono pratico di pesi specifici, ma ho un file con degli appunti che dice che l'oro ha una gravità specifica (appunti in inglese, non so se si traduce così o come peso specifico) di 19,32. Rapportato a 22K (916 parti di oro su mille) da circa 17,6/17,7. Direi che più o meno ci siamo.

Ho anche trovato un articolo su internet sul peso delle sterline che conferma i 17,6/17,7.

MM

Modificato da nibanny

Inviato

Non sono pratico di pesi specifici, ma ho un file con degli appunti che dice che l'oro ha una gravità specifica (appunti in inglese, non so se si traduce così o come peso specifico) di 19,32. Rapportato a 22K (916 parti di oro su mille) da circa 17,6/17,7. Direi che più o meno ci siamo.

Ho anche trovato un articolo su internet sul peso delle sterline che conferma i 17,6/17,7.

MM

bello il tuo blog , io ho una moneta , 1 dollaro 1923 quanto vale ?

Inviato

bello il tuo blog , io ho una moneta , 1 dollaro 1923 quanto vale ?

Grazie!

Il Pace del 1923 è abbastanza comune, più o meno vale il peso dell'argento. Ovviamente dipende dalla conservazione.

Un po' più raro è quello della zecca di Denver (D sotto ONE), ma sempre in alta conservazione.

Frankyss, scusa se abbiamo dirottato un po' la tua discussione.

MM

Inviato

MM

Grazie mille..potresti mandarmi il link dell'articolo che hai citato?

Comunque 17,7 è giusto, infatti la bilancia a volte mi dava 0,45 che dividendolo per il peso della sterlina da circa 17,7. Penso che la precisione dipenda abbastanza dalla risoluzione della bilancia.

Ho approfittato per visitare il tuo blog..molto interessante magari se non è un problema avrei qualche domandina su dei dollari d'argento da farti.. :good:

Inviato

Ecco il link. Le frase la trovi subito dopo le due foto.

http://www.coinauthe...eor3circul.html

Mandami pure un messaggio per le domande sui dollari. Non sono un esperto ma qualcosa conosco.

MM

Ok. Allora appena ho bisogno ti chiedo. Grazie

Inviato

La densità calcolata dell'oro 22 carati delle sterline è: 17,6 gr/cm3

Inviato

Grazie! L'hai provato tu stesso?

Inviato

Grazie! L'hai provato tu stesso?

Ho eseguito il calcolo in base ai dati ufficiali della Royal Mint, quindi la tua misura è buona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.